La Notizia

Cenare da soli al ristorante può diventare anche una scelta felice (e non una necessità). In Giappone, Europa e Usa aumenta il numero di chi decide di recarsi in solitudine la cena per concentrarsi sul cibo e alcuni ristoranti si sono già attrezzati con menu dedicati. Secondo l’app Booktable le prenotazioni singole sono cresciute dell’80% in 4 anni. (La Stampa) @  Il tartufo avrà un museo dedicato nella sua zona d’elezione tra Langhe e Roero. Realizzato dal team dell’architetto Stella di Ferrara, avrà due sedi: ad Alba quella più istituzionale e a Montà quella più multimediale dedicata alla ricerca. Sarà pronto in due anni e per realizzarlo la Regione ha stanziato tre milioni di euro. @ Dieci anni di crisi si sono abbattuti duramente sui negozi italiani: secondo Confcommercio l’Italia ha perso 64mila attività. In compenso però cresce il numero di attività nella ristorazione (saldo positivo di 45mila unità), trainate dal successo dello street food. (QN)

Ho capito bene?

Si abbuffano on line per farsi pagare dalle aziende: sono i mukbanger che spopolano in Corea e sono l’ultima frontiera del food porn. Non sono abbuffate improvvisate ma veri e propri professionisti del web che allestiscono un set per poi iniziare a trangugiare cibo a volontà. C’è anche chi riesce a farsi pagare 1400 dollari per cena.

Rubriche

Sulla Stampa di oggi, nella rubrica In Cantina, Paolo Massobrio consiglia i vini della famiglia Elegir di Borgo Moncalvo, in particolare il Dolcetto d’Asti “Pierino” e il Loazzolo “Sagittabondo”@ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli stronca il ristorante Inkiostro di Parma a cui assegna 8/20 e titola provocatorio: “Cari chef, basta lezioni”. @ Federico Francesco Ferrero parla della diffidenza tutta piemontese per i pesci. @ E' in arrivo una nuova trasmissione su Rai Due dedicata alla cultura del cibo. si chiama In viaggio con Marcello in onda il sabato mattina e sarà un viaggionella tradizione gastronomica italiana condotto da Marcello Masi con RoccoTolfa e Carlo Cambi.

L'assaggio

E’ alla Trattoria Sora Lella (fraz. Ceri - Via delle Stalle, 5 tel. 06 9920 7248) a Cerveteri, nelle colline a nord di Roma dove va in scena una gustosa cucina a conduzione familiare. Nel piatto pappardelle al cinghiale, fettuccine al tartufo nero, arrosticini di pecora e abbacchio. Su IlGolosario la recensione completa di Andrea Voltolini.

Il Vino

E’ la Barbera d’Alba superiore “Grandeur” 2016 di Michele Mascarello (tel. 0173 50103) di La Morra (Cn). Piacevole la nota ampia di frutta ma anche di erbe officinali, quasi a rimarcare l’anima acidula della Barbera. Un’anima (parola giusta), perché il corpo è possente e rotondo e termina con una lunghezza gustativa unica, allettata da una sapidità lamorrese.