La notizia

Italiani sempre più vecchi, in un pianeta sempre più giovane. Secondo i dati Istat resi noti ieri in Italia nel 2016 sono nati ancora meno bambini dell’anno precedente: 474mila. Peggio di noi Germania e Giappone che ci superano in fatto di ultrasessantacinquenni. Tuttavia sono casi isolati in un mondo giovane: l’età media è 30 anni con l’Africa dove il 60% degli abitanti ha meno di 24 anni. (Repubblica) @ A Milano il mondo è in tavola. Sul Corriere della Sera un viaggio tra i ristoranti etnici della città condotti da filippini, giapponesi, argentini e cinesi. @ E nella Milano multietnica arriva anche la storia dei sommelier del sakè, un designer italiano e una sommelier giapponese che hanno fondato una cantina dedicata a questo fermentato giapponese. (Il Giornale) @ “Esiste il palato assoluto che coniuga gusto e scienza. Una cosa bella e buona deve essere valorizzata nella sua essenzialità”. A dirlo è il Maestro della Cucina Italiana Gualtiero Marchesi intervistato da Andrea Radic su IlGiornale, a pochi giorni dal compleanno.

La protesta degli allevatori e la cannabis per Israele

Un’informazione visiva nutrizionale sarebbe così fuorviante da condannare grandi prodotti italiani come Grana Padano, olio extravergine di oliva e Prosciutto di Parma, premiando al contrario la bibite gassate. A dirlo Coldiretti in riferimento all’appuntamento della Piattaforma europea per la dieta del 9 marzo. intanto oggi va in scena a Montecitorio la protesta degli allevatori colpiti dal terremoto organizzata da Coldiretti che denuncia: “Ad oggi quasi 9 animali “sfollati” su 10 (l’85%) non possono essere ospitati nelle stalle provvisorie annunciate e gli allevatori non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore sopravvissuti, mentre si è ridotta del 30% la produzione di latte per lo stress provocato dal freddo e dalla paura delle scosse”. @ Israele investe sulla cannabis: un milione di persone l’ha provata e presto sarà depenalizzata. Ed è anche il 2° paese al mondo per uso medico. Intanto si moltiplicano le serre e si studia come coltivarla nel deserto. (Corriere)

Nutrizione sportiva e orti in città

Il cibo spazzatura uccide sei persone al minuto. A scriverlo su IlGiornale è il nutrizionista Nicola Sorrentino che spiega: non è il singolo cibo a fare male, ma la ripetizione nell’assunzione. @ Per la nutrizione sportiva, oltre alla composizione degli ingredienti, bisogna guardare alla tempistica di assunzione: il corpo non deve essere impegnato nella digestione durante l’attività e allo stesso tempo non bisogna arrivare sotto sforzo con livelli di glicemia troppo bassi. (Libero) @ A Milano si assegnano nuovi orti in città, ma con regole bio. Succede all’interno del municipio 8 dove il bando emesso prevede che la coltivazione dovrà essere realizzata senza utilizzare fertilizzanti, diserbanti o altri prodotti chimici. (QN) @ Da Alessandria a Versailles, per curare i giardini. Sulla Stampa la storia di Giovanni Delù, ventiquattrenne di Murisengo, che è stato assunto per potare le piante dei più celebri giardini del mondo.

L'assaggio

E’ all’Antica trattoria di Redecesio (via Trento, 15 – tel. 3386012131) di Redecesio di Segrate (Mi), dall’atmosfera antica e gioiosa, dove gustare piatti della tradizione lombarda come risotto e costoletta alla milanese, risotto con salsiccia e fagioli, frittata con porri e pancetta, coniglio alla cacciatora con polenta. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it 

Il Vino

E’ il Rosso di Torgiano Rubesco 2012 di Lungarotti (tel. 075 988 661) di Torgiano (Pg). Rosso rubino ha profumi elegantissimi di frutta rossa, e in particolare di ciliegia, prugna, lampone, note speziate, e in particolare di cannella, sorso caldo ed equilibrato, lunghissima persistenza.