La Notizia

Svolta digitale per le botteghe storiche. Il colosso dell’e-commerce Ebay, con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e il Club Imprese Storiche ha creato una sinergia che mira a favorire la digitalizzazione dei prodotti made in Italy offerti dalle aziende facenti capo all’associazione. E sono già 20 le botteghe aderenti, dalla Coltelleria Lorenzi alle Vetrerie di Empoli. (QN e LiberoMilano) @ E in tema di botteghe storiche, Peck raddoppia anche a Citylife. La celebre gastronomia milanese apre un secondo ristorante-rosticceria all’ombra delle torri Libeskind e Hadid. “Cercavamo il contrasto tra un quartiere avveniristico e un brand classico” ha spiegato l’ad Leone Marzotto. Roberta Schira sul Corriere della Sera. @ Nuove misure a favore della birra artigianale. E’ stato approvato un emendamento che sostiene i birrai artigianali prevedendo una riduzione delle accise del 40% per chi produce fino a 10mila hl/anno. Una misura che sostiene il boom dei birrifici artigianali - spiega in una nota stampa Coldiretti - che n Italia sono più che quadruplicati negli ultimi 10 anni, con un aumento del 330%, passando da 200 a oltre 860. @ “Mio figlio Mattia ha vinto il premio “Stalin”. Su Libero Vittorio Feltri commenta l’assegnazione del riconoscimento “E’ Giornalismo” al figlio Mattia, penna del quotidiano La Stampa. Sulla stessa pagina interviene anche Giancarlo Aneri, presidente della giuria e fondatore del premio insieme a Enzo Biagi, Indro Montanelli e Giorgio Bocca, che definisce il riconoscimento “Un tributo alla storia giornalistica famigliare”.

Riscossa dei vini arancioni e il menu in atti di chef Canzian

E’ arancione il nuovo bianco più ricercato dai winelovers. Su La Stampa Miriam Massone descrive l’avanzata degli aranciati, vini che acquisiscono questa tinta perché ottenuti da uve lasciate in macerazione a contatto con le bucce. Una tecnica antica per una piccola produzione che piace moltissimo all’estero e che domenica e lunedì sarà celebrata da 50 viticoltori al castello di Agazzano. @ Un menu diviso in atti che avrà il suo apice in un risotto allo zafferano unito alle pagliuzze di panettone. Sono alcune delle anticipazioni sulla cena di gala firmata dallo chef Daniel Canzian in programma domani sera alla Società del Giardino in occasione della prima alla Scala. “Per me è un sogno che si realizzasono molto emozionato, al settimo cielo…”.  spiega sul Corriere della Sera lo chef che tra gli altri piatti, tutti ispirati al libretto dell’opera verdiana, proporrà anche il Toc’in Braide friulano, una polenta con fonduta, e un viaggio nella Capitale con il panzerotto alla romana con cacio e pepe. @ Riso, zucca, broccolo, cavolfiore ed Erbaluce. Con questi ingredienti Mattia Bottinelli, chef 19enne di Sandigliano, ha convinto Antonino Cannavacciuolo ad inserire la ricetta del suo risotto di ispirazione biellese all’interno del libro Chef&Lode. La storia è raccontata da Valentina Roberto sulle pagine de La Stampa. @ Ma Tonino Cannavacciuolo è protagonista anche sulle pagine di Sette, con una lunga intervista di Vittorio Zincone in cui lo chef partenopeo si racconta tra cucina e ricordi d’infanzia. “Mia madre - spiega - prendeva il cubetto del filone del pane, lo svuotava, lo riempiva di ragù napoletano e lo ritappava. Un racconto di felicità”.

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini prodotti a Serdiana (SU) dal Mario Pala. @ Sulle stesse pagine “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero osteggia la moda dei ramen, mentre Edoardo Raspelli recensisce i piatti di pesce dell’Osteria Antica Marina di Catania. @ E di pesce si parla anche nell’inserto Food di Repubblica, in un approfondimento a firma di Luca Iaccarino sullo stoccafisso, un cibo dalla storia antica che dopo aver attraversato tutta l’Europa è approdato anche nella nostra cucina, di cui oggi è uno degli ingredienti principe insieme al “cugino” baccalà.

L'assaggio

All’Osteria Mille Storie&Sapori (via Papa Giovanni XXIII, 30 • tel. 0354220121) di Bergamo. Nella stessa via in cui Giampaolo Stefanetti aveva il suo M1.lle oggi ha intrapreso una nuova avventura; un’osteria moderna la cui proposta gastronomica vive del mercato, con piatti che seguono la stagionalità. Imperdibili le acciughe del Cantabrico con burro d’Insigni, spuma di patate di Martinengo e uovo in camicia Silter croccante, così come il risotto con broccoletti di Custoza e vongole veraci o il baccalà con fagiolina, castagne e lemongrass. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Il Vino

Il Rosso di Montepulciano di Tenuta di Gracciano della Seta (tel. 0578 708340) di Montepulciano (SI). Un interessante Rosso di Montepulciano da uve prugnolo gentile e piccole quantità di canaiolo e merlot. Ha colore rubino, naso caratteristico con note di ciliegia, prugna, piccoli frutti rossi, mentre in bocca è fresco e di buona beva, con sorso invitante e piacevole sapidità.