La notizia

Si apre questa sera a Castegnato (Bs) dalle ore 20 la XXII edizione di Franciacorta in Bianco, la rassegna dedicata al mondo caseario. Tante le novità per l’edizione 2017: il debutto della nuova area Eccellenza dei sapori d’Italia, una rappresentazione itinerante della classica boutique del gusto, che si andrà ad aggiungere ai 60 tra consorzi, caseifici e rivenditori, che porteranno all’attenzione del pubblico oltre 200 tipologie differenti di formaggi. Tanti gli appuntamenti in programma, tra cui, sabato alle ore 17 l’incontro show cooking tra Sergio Barzetti e Paolo Massobrio. Programma completo su www.franciacortainbianco.it. Oggi ne parlano tutti i principali quotidiani dell’areale lombardo, tra cui Corriere della Sera, Bresciaoggi, Tuttomilano, IlGiorno con un articolo di Paolo Galliani.@ Tassa a sorpresa sui sacchetti per frutta e verdura. Dal 1° gennaio 2018, tutti i supermercati avranno l’obbligo di tenere per la bilancia solo sacchetti ecologici, che ai clienti costeranno tra i 6 e i 10 centesimi ciascuno. La norma riguarderà tutti i reparti, compreso quello della gastronomia. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 100mila euro, ma saranno concesse le buste riutilizzabili. (Il Giornale e La Verità) @ E in tema di iniziative antispreco, aumentano a dismisura i zero-waste shops, ovvero i supermarket sostenibili che, per ridurre costi e rifiuti, eliminano gli imballaggi e puntano sul riciclo. Dal WeFood di Copenhagen al Daily Table di Boston fino alla catena italiana Negozio leggero, con punti vendita a Torino, Roma, Palermo, Milano, Bergamo e Asti. (Il Venerdì di Repubblica) @ Si chiama “L’infinita curiosità. Un viaggio in compagnia degli chef” il progetto presentato ieri al Circolo dei Lettori di Torino che vedrà 7 celebri chef mettersi in gioco per reinterpretare con menu ad hoc i pensieri, le scoperte e le visioni del fisico italiano Tullio Regge. Tra i cuochi coinvolti anche Antonino Cannavacciuolo. (QN)

La vita segreta delle mucche e il re delle caramelle

“La vita segreta delle mucche”. E’ questo il titolo scelto da Rosamund Young allevatrice inglese per raccontare i suoi bovini cresciuti liberamente e con i vitelli liberi di prendere il latte a richiesta. “Alcune diffidano di noi umani - spiega - altre sono amichevoli. Io le amo tutte”. E, nonostante le ironie di molti, il libro è un successo internazionale. (Venerdi di Repubblica) @ In tema di allevamento, sulle pagine de IlGiornale la rubrica Chi fa l’Italia racconta il profilo della famiglia Novelli, allevatori di vacche rosse in provincia di Reggio Emilia. Sono una delle realtà presenti sul portale di Artimondo. @ Il fico d’India fa bene al cuore. A dirlo una ricerca di CNR e degli atenei di Catania e Palermo. L’olio ottenuto dal fico infatti è ricco di acidi grassi insaturi (vaccinico, linoleico) e vitamina E. @ Alessandro Borghese apre il suo primo ristorante a Milano nel palazzo di Gio Ponti in viale Belisario. Si chiamerà “Alessandro Borghese - Il lusso della semplicità”. Da 50 coperti, con un menu semplice che cambia spesso e tanta musica. @ Il negozio di caramelle che piace ad attori e principesse. Sul Corriere della Sera l’intervista a Vittorio Ronchetti, che nel suo negozio a Milano offre oltre 600 differenti caramelle.

Rubriche

Sosta golosa per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Molo10 di Roma e da bere consigliano il Pinot Bianco 2016 prodotto da Franco Toros a Cormons (Gorizia) @ Da leggere sul Giornale anche l’itinerario di Roberto Perrone tra i tesori della Valtellina, dall’alto Lario al passo dello Stelvio, tra alpeggi, agriturismi, pizzoccheri e grandi vini lombardi.

Ho capito bene?

Si chiama Garemt Akl il ristorante a tema carcerario che al Cairo offre un’ esperienza “da galera”, tra manette e atmosfere da sala delle torture. Chi desidera stare leggero, con 50 centesimi può ordinare un “precedente penale”, mentre per qualcosa di più sostanzioso con 2.50 e 5.00 € si può scegliere tra il piatto ’“ergastolo” o il  “condanna a morte”. (Il Venerdì di Repubblica).

L'assaggio

All’Hosteria Treville (via Roma, 26 - tel. 0142231654) di Treville (AL). Un posto fantastico che nella nuova edizione del GattiMassobrio ha conquistato la corona radiosa come perfetto esempio di trattoria di lusso. Una tavola di campagna che unisce tradizione ed eleganza, con una proposta che spazia dal torcione di foie gras, petto d’anatra leggermente affumicato, gelato di barbabietole e aceto di lamponi alla zappetta di cannellini con carpaccio di triglie; dalle pappardelle al farro con polpo brasato, cozze, piselli e pomodorini alla coscia di faraona alla senape antica. La nostra sosta su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Bianco di Custoza 2016 di Pigno (tel. 045 6304666) di Villafranca di Verona (VR). Un vino dal colore paglierino intenso da cui spiccano profumi di fiori. In bocca provi l'aperitivo ideale: fresco, deciso, con un medio corpo. Una bella rappresentazione di questo vino che fa il paio con due vini frizzanti, un bianco e un rosé extra dry da uve corvina e rondinella decisamente piacevole. Li conoscerete a Golosaria.