La Notizia

La guerra del latte continua a tenere banco sui giornali. Oggi QN riprende l’ipotesi dell’assessore lombardo Gianni Fava che ha chiamato a raccolta tutte le organizzazioni agricole per presentarsi compatte al tavolo delle trattative con l’industria. L’obiettivo: contratti della durata di un anno con partenza dai 34 cent della Lactalis a salire. Altra strategia prospettata dall’assessore è agganciare il prezzo del latte a quello dei formaggi di qualità (la Lombardia è il primo produttore di formaggi Dop in Europa) che tende a salire. Una prospettiva che sarà discussa anche domani all’apertura di Franciacorta in bianco: “Lo stato di salute del settore lattiero caseario nazionale ed il ruolo dei giovani in agricoltura” è il tema del convegno delle ore 18,30. Interverranno il vicepresidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, il presidente dell’associazione allevatori di Brescia e Lombardia, Germano Pe’, il presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori, Francesco Martinotti e il giornalista di Bresciaoggi specializzato in temi agricoli, Claudio Andrizzi, moderati da Paolo Massobrio. @ A Milano si moltiplicano i casi di sindrome sgombroide (che insorge quando si mangia tonno o pesce azzurro mal conservato) che i sanitari hanno già ribattezzato “mal di sushi”: chiara infatti la correlazione con un aumento di consumo del pesce crudo. Nei primi 8 mesi di quest’anno sono già 38 i casi di intossicazione. (Corriere della Sera di ieri) @ La multinazionale Diageo proprietaria di marchi molto noti come Guinness e Johnnie Walker, minaccia di chiudere lo stabilimento dell’ex Cinzano di Santa Vittoria di Alba dove imbottiglia ogni anno 60 milioni di bottiglie destinate al mercato estero. (Che strana sorte: non hanno fatto chiudere i tedeschi in guerra - ricordate il film il Segreto di Santa Vittoria? - ce la fa una multinazionale). A rischio 120 dipendenti. (La Stampa) @ Vodafone lancia un nuovo progetto di connessione per offrire alle piccole e medie imprese un servizio di connessione finora destinata alle grandi aziende. Il progetto partirà da otto distretti industriali per essere poi esteso in tutta Italia. (Italia Oggi)

Buon compleanno Barbera e registro del paesaggio

Compie 70 anni il Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato e domani a Torino (a Palazzo Barolo) il compleanno sarà celebrato con una degustazione di Barbere da tutto il mondo e una cena accompagnata da Barbera d’Asti e del Monferrato superiore Docg. Su www.ilgolosario.it il programma dell’evento. @ Compleanno anche per la pasticceria milanese Sant Ambroeus che fa 80 anni e per l’occasione annuncia nuovi progetti di espansione in particolare a New York dove il marchio è già conosciuto. @ Il paesaggio si lega ai prodotti tipici nel nuovo progetto lanciato dal Ministero dell’Agricoltura e curato dal professor Mauro Agnoletti: l’istituzione di un registro dei paesaggi rurali storici, ovvero aree che hanno mantenuto pratiche agricole tradizionali trasformando il territorio in opera d’arte. (Corriere della Sera) @ Autunno tempo di foliage. Su Libero gli itinerari più belli (oggi indicati anche da app dedicate): dalla Val d’Ayas alla Sila, dalle foreste casentinesi alla valle Maira piemontese. Tra le mete imperdibili il Parco di San Liberato in Lazio disegnato dall’architetto Page con alberi da tutto il mondo (Libero) @ Questo weekend da segnalare anche l’appuntamento con il Festival “Perosi 60. Settimana della musica”, organizzata per commemorare il grande compositore tortonese Lorenzo Perosi nel 60esimo anniversario della morte. Il centro storico di Tortona ospiterà per tutto il weekend postazioni per musicisti e cori, contemporaneamente a un’esposizione gastronomica con i prodotti del territorio. @ Cambia la normativa sul tartufo: dal 1° gennaio tracciabilità garantita (il trifolau dovrà dichiarare numero tesserino e luogo di estrazione), Iva dimezzata e ritenuta d’imposta da riconoscere al trifolau.

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta il vino riconosciuto come “Top dei Top” nei cento migliori vini italiani scelti da lui e Marco Gatti che saranno presentati a Golosaria: si tratta del rosso Tania 2009 di Bekeke. Sulle stesse pagine Federico Francesco Ferrero dipinge la nouvelle vague della ristorazione parigina che premia i bistrot e i vini naturali, Rocco Moliterni intervista Eneko Atza, grande ristoratore basco e Edoardo Raspelli mangia per l’ennesima volta all’Edelweiss di Crodo che recensisce con 14/20.

L'assaggio

E’ nell’innovativo ristorante milanese , Wicky's Wicuisine Seafood (corso Italia 6 - tel. 0289093781) dove lo chef Wicky Priyan offre una straordinaria cucina kaiseki, con sushi e maialino lessato per 16 ore.

Il Vino

E’ una bella espressione di nebbiolo, il Metodo Classico Extra Brut Cuvèe Zero prodotto da Cascina Chicco ( tel. 0173 979411) di Canale (Cn) con uve nebbiolo 100%. Di colore paglierino brillante, ha perlage fine, di buona persistenza. Al naso è elegante, con sentori floreali e una crosta di pane appena accennata.  In bocca è secco e spicca ancora per la freschezza. 

Lutto

I funerali dell’amico Jean Valenti si terranno domani mattina, alle ore 9.30, nella Parrocchia Cosma e Damiano, via de Capitani, 35, Concorezzo (MB).