La Notizia

Nubifragi e chicchi di ghiaccio sulle Langhe fanno tremare i vignaioli. La pioggia mista a grandine che ieri si è abbattuta su gran parte dei vigneti del Piemonte ha messo in allerta i produttori, che hanno perlustrato fino a sera il territorio insieme alla protezione civile. Tra le zone più colpite Alba, La Morra, Grinzane e Serralunga. “E’ ancora difficile stabilire i danni alle vigne - ha fatto sapere il presidente del Consorzio Barolo e Barbaresco Matteo Ascheri - La grandine è arrivata a macchia di leopardo e soltanto oggi si potrà valutare l’entità dei danni”. Immediata anche l’allerta della Regione: “Chiederemo al Governo un aiuto per tutti i fenomeni di maltempo che hanno coinvolto il Piemonte in queste settimane” ha fatto sapere il presidente del Piemonte Alberto Cirio. (Repubblica Torino) @  Italia “bacchettata” dalla UE sul caso Xylella. Accogliendo il ricorso della Commissione Europea, la Corte di Giustizia UE ha condannato l’Italia per non aver espiantato in tempo le piante infette nell’area a sud di Gallipoli, causando 21 milioni di alberi infetti e danni per 1,2 miliardi di euro. Si tratta per ora di un primo provvedimento, che prevederà soltanto il pagamento delle spese processuali. Se ne parla stamane su Avvenire, ma anche sul Corriere della Sera, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano. @ Ma se da un lato il Salento è finito tristemente al centro della cronaca per la Xylella, dall’altro è emerso anche per un business virtuoso. Si chiama Natura & Benessere ed è l’azienda fondata Domenico Scordari che trent’anni fa puntò sull’aloe per uso cosmetico e che oggi muove un giro d’affari di 9 milioni di euro. L’approfondimento di Chiara Spagnolo sul Venerdì di Repubblica. 

Doggy bag e il segreto delle cellule spazzine

Avanzi di cibo al ristorante: portarli a casa è un diritto. Su La Verità di oggi è da leggere la riflessione di Cesare Lanza sulle doggy bag, le “borse degli avanzi” che ognuno di noi - anche per la Corte di Cassazione - ha il diritto di richiedere al ristorante. Ma, diritti a parte, ciò che interessa è anche l’aspetto etico. “Buttare via la roba da mangiare - scrive Lanza - oltre che uno spreco, è uno schiaffo alla miseria. Ce lo hanno insegnato a casa, perché non dovrebbe valere al ristorante?” (Siamo felici di leggerlo, poiché anche noi - da diverse edizioni - nella nostra guida ai ristoranti segnaliamo con un simbolo apposito i locali che offrono questo servizio. Bravo!) @ La strada della longevità? Mangiare di meno. Sul Corriere della Sera l’intervista di Stefania Chiale al professore tedesco Guido Kroemer, che scoprendo il segreto delle cellule spazzine ha ottenuto il premio internazionale “Lombardia E’ Ricerca”. RUBRICHE: come sarà l’autunno dei ristoranti? Caldo. Sul Giornale di oggi Andrea Cuomo anticipa le novità dell’autunno mangereccio. Da Enrico Croatti che apre la “navicella” Moebius a Sacco che raggiunge il Piano35 a Torino. Fino a Viviana Varese, che ieri al secondo piano di Eataly Smeraldo ha festeggiato il restyling del suo locale “ViVa”. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura raccontano i piatti della Trattoria del Muliner di Clusane (Brescia) e da bere consigliano il Prosecco Tittoni de La Tordera di Vidor (Treviso) @ Sulle stesse pagine Paolo Di Paolo si siede al “Confession Box” Dublino, il “pub confessionale” dove non bere birra è un peccato. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta invece il progetto bio lanciato da Marianna Velenosi in Abruzzo.

Appuntamenti

Fine settimana di appuntamenti per Papillon. Questa sera alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) con una verticale di Grana Padano in varie stagionature suddivise per aree geografiche fluviali. La degustazione, organizzata da Confcooperative con i migliori produttori del territorio, avrà inizio alle 20,30 e sarà condotta da Paolo Massobrio, davanti a un pubblico di blogger. Paolo Massobrio sarà poi sabato mattina (ore 10.00) ospite della XV edizione della Repubblica del Gusto a Noli per condurre un incontro sui vini bianchi savonesi, mentre in serata raggiungerà la Fiera del Peperone di Carmagnola per un doppio appuntamento: alle 19 con la Confessione Laica dell’europarlamentare Gianna Gancia e alle 21,30 per la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico Città di Carmagnola

L'assaggio

Al ristorante Il Torchio (p.zza Zannelli, 14 • tel. 333 6403577) di Pettorano sul Gizio (AQ). Il posto giusto per conoscere la generosa quantità di ricchezze gastronomiche dell’Abruzzo. Il merito è di Mastro Michele e del suo menu a tutta gola. Da non perdere “Crustole, amore e fantasia”, la ciambella di patate al rosmarino con prosciutto crudo, fiordilatte e insalata estiva; ma anche la polenta rognosa, le chitarrone al tartufo estivo e l’agnello alla brace cotto su legno di faggio. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio. 

Il Vino

Il Terre di Volturno Igt Sabbie di Sopra il Bosco 2016 di Nanni Copè. Da uve Pallagrello Nero, Aglianico, Casavecchia il suo Terre di Volturno Igt Sabbie di Sopra il Bosco 2016 dal colore rubino luminoso, brillante, dai profumi floreali di viola, dalle note fruttate di amarena e frutti di bosco e dalla elegante balsamicità, dalla struttura con trama fitta e tannini ben integrati, bella sapidità, finale lungo e armonico.