La Notizia

L’Italia saluta Starbucks. Alla vigilia dell’apertura a Milano del primo locale del marchio americano, la notizia rimbalza sui media con diverse anticipazioni. Sul Giornale Andrea Cuomo spiega che il “Reserve Roastery” di piazza Cordusio sarà un grande loft postmoderno esteso su una superficie di 2300 metri quadri con 115 bevande degustabili a base di caffè. Ma la vera novità è che, nonostante l’ “americanità” del brand, saranno molti i nomi italiani presenti all'interno del locale; da Princi, che fornirà le sue specialità da forno, all’Arriviamo Bar, cui si accederà dalla corte nel retro. @ Resta acceso il dibattito sulla tutela delle botteghe storiche. A un giorno dall’annuncio del nostro Manifesto della Bottega Italiana (per leggerlo clicca qui), sulle pagine di Libero interviene anche Claudia Osmetti, che rilancia il piano avviato dalla Confcommercio di Milano per salvare le realtà con almeno 25 anni di esperienza. Come? Attraverso incentivi e una spinta all’innovazione. @ Il pomodoro Pomì arriva anche in Piemonte. A finire nel mirino del Consorzio Casalasco è stata la Sac di Carmagnola, storica azienda di conserve a marchio Victoria che ha ceduto il 65% del suo capitale. “Cresceremo su Torino anche con gli addetti” ha commentato al termine dell’operazione il direttore generale del Consorzio Casalasco, Costantino Vaia. (Corriere della Sera)

 

 

Il Passito della Solidarietà e la Milano da scroccare

Pantelleria scende in campo con un gesto di solidarietà in aiuto delle cantine fondate da Marco De Bartoli, nei giorni scorsi vittima di un furto da 6 quintali di uva passa. Un raid che ha costretto a rinunciare alla produzione del celebre passito Bukkuram prodotto dalla famiglia, che riuscirà comunque a realizzare un passito in edizione speciale grazie alla decisione dei produttori del Consorzio Vini Pantelleria Doc (Pellegrino, Murana, Vinisola, Donnafugata, Basile e Coste di Ghirlanda) di donare, tutti insieme, parte della loro uva passa ai De Bartoli, anch’essi soci del Consorzio. @ In tema di vini, su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta le produzioni bio dell’azienda Alla Costiera di Vo (Padova) @ Barbecue sulla via del tramonto. Succede in Germania, dove i giovani ormai preferiscono i fast food e in pochi tollerano ancora i fumi generati dalle griglie. E dove ha anche chiuso la rivista Der Griller, che nel 2013 tirava 140mila copie. Roberto Giardina su italia Oggi. @ Anche la mortadella si fa pop. Già cibo dei signori, nel Settecento era protetta da bandi cardinalizi e nonostante le sue origini incerte - probabilmente etrusche - è diventata il simbolo di Bologna, che ne ha fatto un marchio inimitabile. Vittorio Emiliani su Repubblica. @ Non solo party, eventi e feste esclusive, ma anche aperitivi e vernissage in cui mangiare a sbafo. Da un’idea di tre giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera nasce la prima guida della Milano a scrocco: una pagina Facebook e Instagram con tutti gli appuntamenti segnalati in tempo reale. (Libero)

La Via della Frutta e tuorlo d'uovo contro la calvizie

Dalla via della Seta alla via della Frutta. Secondo uno studio tedesco, grazie ai commerci sulla rotta tra Europa e Asia non si sono diffuse soltanto merci pregiate, ma anche diverse varietà di frutta: dalle mele alle pesche, dall’uva ai pistacchi al tè. L’affondo di Elena Dusi su Repubblica. @ Una mela al giorno toglie i grassi di torno. Lo certificano alcuni recenti studi, secondo cui polpa e buccia di questo frutto, in misura diversa, hanno un effetto cardioprotettivo, aiutano a perdere peso e riducono il ricorso ai farmaci. Mara Agostoni sul Giornale. @ Arriva da Osaka un nuovo antidoto alla calvizie: il tuorlo d’uovo. Per i dermatologi giapponesi dell’Università di Osaka, un composto contenuto nell’uovo è in grado di stimolare la crescita di nuove cellule pilifere umane ed essere un’alternativa ai farmaci attualmente esistenti contro la calvizie. (La Verità)

L'assaggio

Alla Taverna Gourmet (via Maffei, 12 • tel. 025468297) di Milano. Pizze realizzate con materie prime sceltissime, nel rispetto della stagionalità e con un’attenta creatività rendono questo locale una sosta di grande soddisfazione. Da provare, oltre alla Margherita Gourmet, anche la pizza “Langhe”, con salsiccia di Bra, tartufo nero e toma piemontese, la Patanegra e Stracciatella e la Marinera, con bianchetti e colatura di alici. Su ilGolosario.it la sosta di Rino Franzese.

Il Vino

Il Collio Ribolla Gialla di Cà Ronesca (tel. 0481 60034) di Dolegna del Collio (GO). Una Ribolla Gialla che colpisce per la sua personalità, per il suo carattere non ruffiano, per la sua vibrante freschezza. Giallo paglierino brillante , ha profumi di fiori di acacia e sambuco, note di zafferano e di frutta gialla, sorso fresco e sapido, eleganza e buona persistenza.