La notizia

Sono sufficienti due ore di esercizio fisico per allungare la vita. L’esercizio fisico infatti migliora le capacità cognitive, aiuta a combattere le malattie cardiovascolari, infezioni e tumori. Ma qual è la misura giusta? Due ore la settimana - consiglia l’Organizzazine Mondiale della Sanità - sono sufficienti per stare meglio. Ma attenzione anche al troppo esercizio: i maniaci dello sport - scrive Repubblica di oggi - rischiano ansia e stress. @ La birra chiara è un’alleata della linea. A scriverlo su La Verità (da cui è tratta la foto) è il dietologo Nicola Sorrentino che spiega: “un bicchiere della nostra bionda preferita non fa ingrassare e apporta un buon mix di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti. Un bicchiere di birra chiara (200 ml) apporta solo 68 calorie, circa le stesse del succo d’arancia”.

Formaggio solidale e nuovi refettori di Bottura

La Nuova Castelli ha deciso di donare tonnellate di formaggio (Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino) alla Diocesi di Reggio Emilia che lo userà nelle mense della Caritas. (QN) E proprio Reggio Emilia, giovedì, sarà sede dell’ultima Cena In Compagnia organizzata dal Club Papillon e ospitata nel locali della curia della città emiliana. Un grande evento per raccogliere fondi per le aziende terremotate, in una raccolta organizzata dal Club di Papillon, che al momento attuale conta oltre 20mila euro. @ Massimo Bottura apre un nuovo Refettorio. E’ a Earl’s Court a Londra ed è il quinto della serie di ristoranti dedicati ai poveri. Il prossimo sarà a Montreal. (Repubblica) @ Il sushi batte la cotoletta milanese. Secondo uno studio della Bocconi sotto la Madonnina l’asiatico conquista il 18% dei piatti, contro la cucina tradizionale che si ferma al 10%. (QN) @ I Poderi Einaudi puntano sul mondo del Barolo: l’azienda fondata dal Presidente della Repubblica, investe dieci milioni di euro in nuovi cru. (Repubblica) @ Nuovo furto di vino nelle Langhe: sono state rubate 1200 bottiglie di Barolo e Barbera all’azienda Fratelli Serio di Barolo. E’ il secondo furto in due anni.

Enogastronomia politica

Berlusconi prova a registrare come marchio il suo cognome ma scopre che è già stato registrato. Per l’ex premier non si tratta però di un “falso” ma della registrazione del cognome fatta dalla nipote Alessia per una linea di vini. Tra cui spicca l’etichetta Il Cavaliere dedicata proprio allo zio. (Libero, da cui è tratta la foto di Alessia Berlusconi)

L'assaggio

E' all'l’Oinos Restaurant (Via della Rocca, 39/G - tel. 011 835084 - oinosristorante.it) di Torino celebre per aver inventato il , il susciliano, felice connubio tra la cultura nipponica e i profumati sapori del nostro Sud che si esplica in un assaggio di dodici pezzi misti, accompagnato da una tazza di calda zuppa di mishu. A seguire scialatielli con pesce del giorno e triglie in pastella di riso e ceci. Lo racconta Silvana Delfuoco su IlGolosario

Il Vino

E' il Sacra Vigna Bianco 2016 di Tenute Paese di Donnici (Cs).  Di colore giallo paglierino con riflessi oro, al naso è molto fine con note floreali, sentori di pesca e agrumi, elegante spezzatura. In bocca è secco, fresco, colpisce per la formidabile sapidità in un sorso comunque equilibrato e armonico. Una bella espressione di un vitigno poco noto ma di valore, che é ulteriore conferma della ricchezza della viticoltura calabrese.