La Notizia

Un’annata eccezionale all’interno di una tendenza”. Così il Cnr definisce il 2017 dal punto di vista meteorologico, con dati che lo confermano come l’anno con meno piogge dal 1800 ed evidenziano una diminuzione delle precipitazioni sull’Italia negli ultimi 200 anni pari al 5% per secolo. Una situazione allarmante, che ha avuto conseguenze sull’agricoltura, colpendo in particolare le produzioni di vino, miele e olio. Per il climatologo: “Non si deve arrivare al punto di essere costretti a scegliere se utilizzare l’acqua per bere, per produrre energia elettrica o per irrigare i campi”. (Corriere della) @ Ieri a Verona a Wine2Wine sono stati presentati i 107 vini di Opera Wine, la preview di Vinitaly organizzata con Wine Spectator (nella foto, un momento dell’anteprima). @ Ma sempre a Verona ieri è stata presentata anche Vpe (Verona Parma Exhibitions), la nuova società nata dall’unione di Veronafiere e Fiere di Parma che costituirà il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia. Primo passo per il nuovo sodalizio sarà l’organizzazione dell’International Wine & Beverage Technologies Event, dedicato al settore delle tecnologie per il wine&beverage. (Il Mattino di Padova) @ Intanto, in Valpolicella si avvia verso un proficuo chiarimento il dibattito nato tra il le Famiglie dell’Amarone e il Consorzio di Tutela in merito al riconoscimento del marchio Famiglie dell’Amarone d’Arte. Su ilGolosario.it i nostri approfondimenti. @ Una piazza coperta dedicata al vino e alla sua cultura. Così si presenterà la nuova Borsa Valori di Torino; un “capolavoro di architettura” ideato nel 1953 da Aimaro Isola con Roberto Gabetti, Giorgio e Giuseppe Ranieri, che nel nuovo progetto, a cura di Isola e del professore Matteo Robiglio del Politecnico di Torino, sarà destinato a un utilizzo diverso rispetto al precedente, diventando un tempio del vino piemontese. Lo studio sarà presentato domani a Palazzo Birago dagli architetti insieme con l’assessore alla Cultura della Regione Antonella Parigi e il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Ilotte. (La Repubblica) 

Novità in casa Massari e la fabbrica di cioccolato

Iginio Massari arriva a Milano. Dopo aver fondato la pluripremiata Pasticceria Veneto a Brescia, il decano dei pasticceri aprirà un nuovo locale nel capoluogo lombardo, occupando gli spazi della sede di Intesa Sanpaolo di via Marconi. Oltre alla posizione centralissima, a caratterizzare il locale sarà il laboratorio a vista su strada, che consentirà di mostrare lo staff della pasticceria all’opera. @ E in tema “dolce” è da leggere su QN anche l’omaggio di Marianna Vazzana alla Zàini, l’ultima fabbrica di cioccolato rimasta a Milano che ha potuto contare su tre generazioni di passione. Ma anche sull’apporto di una donna speciale (Olga Zaini, che prese le redini dell’azienda alla morte del marito n.d.r). @ Su Repubblica anche l’intervista a Gemma Boeri, cuoca della celebre trattoria “Da Gemma” di Roddino (CN), che svela a Maurizio Crosetti la sua idea di cucina. “Io sono contenta come tutti quelli che hanno realizzato un sogno: in fondo prima facevo solo la sarta. (…) Mi chiedo degli chef che stanno sempre in tv come faranno a curare bene i loro ristoranti. Io non ho mai tempo”.

Grani antichi sotto la lente della scienza e l'elogio dello zafferano

Il pane antico finisce sotto la lente della scienza. Su Repubblica è interessante l’approfondimento di Elvira Naselli, in cui vengono ripresi i dati di uno studio sui grani antichi compiuto dal centro di Cerealicoltura di Foggia. Secondo i ricercatori, a determinare la qualità finale del pane sono diversi elementi: “La macinazione si è rivelata determinante per il 70%, così come la tecnica a pietra o integrale, altamente significativa anche dal punto di vista nutrizionale perché implica una percentuale più alta di fibra. Agente lievitante e tipologia di cottura influenzano meno la qualità, ma a sorpresa, il grano moderno macinato a pietra è meglio di un grano antico macinato a cilindro”. @ Domenica 3 dicembre a Santo Stefano Roero la De.Co alla locale tartufaia delle Rocche. Se ne parla stamane anche su Italia Oggi, che riprende il nostro approfondimento su ilGolosario.it. @ “Lo zafferano è un alleato contro la depressione”. Su La Verità il nutrizionista Nicola Sorrentino celebra la spezia più preziosa del mondo attribuendole un’alta componente minerale ma anche caratteristiche nutrizionali che incidono positivamente sulla salute, specialmente per la cura della depressione.

L'Assaggio

E’ Cascina Vittoria (via Roma 26 - tel. 0382923772) a Rognano (PV) dove i fratelli Ricciardella propongono una cucina ricca di spunti e di originalità con Tre consistenze del Parmigiano: caldo, freddo e croccante, ai primi l’emozionante "Plin alla milanese...Omaggio a Milano" e ai secondi "Bollito misto"..."ma due volte”. C’è anche una proposta di pizza contemporanea e di ottime carni alla brace. Su ilGolosario.it l'approfondimento di Marco Gatti. 

Il Vino

E’ il Coste della Sesia Nebbiolo 2016 de la Capuccina di Cureggio (NO). Sono una novità i vini di questo eccellente agriturismo: la Vespolina è perfetta, forse la migliore del genere oggi in circolazione; i due Nebbiolo, eleganti e muscolosi, ma non grassi, sono proprio come certi nebbioli di Langa. In questo Nebbiolo 2016, in particolare, ci sono i valori dei Nebbioli del nord, con quella caratteristica e ricca tannicità fine e poi quella mineralità tipica.