Proteste per l'accordo con gli Usa, le materie prime in Svizzera

L’accordo per il libero scambio con gli Stati Uniti non piace a molti e il comitato che si oppone a questo provvedimento ha già raccolto oltre un milione di firme. Queste non hanno nessun valore legale, ma l’Ue dovrà comunque tenerne conto. E l'apertura delle frontiere - spiega Rampini su Repubblica- potrebbe essere utile alla nostra agricoltura segnando la fine del falso made in Italy. @ Un quarto delle materie prime del pianeta (dall’oro al caffè fino al petrolio) viene smerciato virtualmente in Svizzera da aziende intermediarie che hanno visto crescere il fatturato del 1400 per cento negli ultimi anni. (Il Venerdì di Repubblica) @ I due uomini più ricchi del Paese hanno aziende dove non si è mai scioperato, veri e propri esempi di azienda felix. Lo racconta il Venerdì di Repubblica tracciando i profili di Michele Ferrero e di Leonardo Del Vecchio di Luxottica. @ E sempre in tema di grandi piemontesi nel mondo del food, Sette del Corriere della Sera racconta la storia di Francesco Cirio, monferrino che fece la sua fortuna grazie alla pommarola in scatola.

L'assaggio

E’ al ristorante Perbellini (via Muselle, 130 – tel. 0457135352) di Isola Rizza (Vr) che si è confermato sosta radiosa, anche dopo la partenza dello chef Giancarlo. In tavola spugna di olive nere e burrata con pomodori confit cipolla gialla allo spiedo e basilico, spaghetti quadrati alla pescatora e gallina Pollanca cotta nel suo brodo con pearà e tartufo bianco. Un’esperienza memorabile raccontata da Paolo Massobrio sul Golosario.it.

Golosaria: ecco il video

Sull'home page del sito www.golosaria.it è stato pubblicato il video che ripercorre i momenti salienti della manifestazione. Sullo stesso sito è anche possibile accedere alla gallery di flickr. 

Ho capito bene?

Sul Corriere della Sera, si legge che nei siti food americani scompare la parola Natale (Christmas) associata a piatti e menu, sostituita da un più generico feste (Holiday). (E' davvero incredibile questa lotta a nascondere il Natale e a rendere tutto relativo. Un relativismo che rischiamo di pagare caro, con società senza un'identità, senza più certezze. L'esercizio a confondere è un boomerang).

Rubriche

“E’ tempo di ritrovare l’orgoglio di non sprecare”. Così titola l’articolo di Paolo Massobrio, che su Avvenire propone un salto nel passato per capire come la generazione dei nostri nonni facesse del non spreco il suo punto di forza. @ Ancora Paolo Massobrio, su La Stampa, racconta la sua sosta al Castello di Guarene, in provincia di Cuneo. Un maniero tra le colline le cui sale sono da sogno e dove anche i piatti non sono da meno. @ Viaggio nelle Langhe anche per Roberto Perrone, che sul Corriere svela le mille vita della nocciola “Tonda gentile trilobata” tipica di queste zone. @ Su La Stampa, invece, Paolo Pejrone descrive le architetture floreali di Villa Faraggiana, un giardino recuperato ai primi del Settecento che domina la baia di Albissola. @ Poi Luciano Ferraro, che sul Corriere presenta Bruno Vespa in versione vignaiolo. “Per i miei vini - dice il giornalista - il prezzo è nazional-popolare. Devo farmi perdonare per essere famoso”. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del ristorante Il Libertino di Trento, ottima sosta anche de IlGolosario.it e da bere propongono il Pinkonero 2013 prodotto da Angeli di Varano ad Ancona. @ Intanto, su Espresso, Enzo Vizzari è a Govone, dove recensisce un'altra scoperta della GuidaCriticaGolosa: la Trattoria Pautassi. Per Altre Tavole consiglia il Miyabi di Bergamo e Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (Te). @ Consigli alimentari per Giorgio e Caterina Calabrese, che su Sette mettono in guardia sulla scelta dei contenitori in cui riporre gli alimenti. @ Di vino e letteratura parla infine su Repubblica Piero Melati, che ai lettori propone “Vini e vinili. 33 giri di rosso” di Maurizio Pratelli. Un libro in cui a ogni bottiglia viene associato un album musicale.

La focaccia di Recco Igp e la sospensione dell'Imu sui terreni agricoli

La Focaccia di Recco diventa Igp e sulla composizione del disciplinare pesa di più il luogo di produzione della focaccia rispetto a quello degli ingredienti di base. Non è stato infatti possibile inserire una imitazione ligure della crescenza, come molti chiedevano. (Le solite Igp. ndr) @ Il governo ha sospeso il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli con un apposito decreto che rinvia a una data non ancora precisata nel 2015. Fortemente contestato il criterio scelto per definire i pagamenti: l’altitudine. @ Venchi, azienda piemontese produttrice di cioccolato, si espande in Italia e nel mondo attraverso tre nuovi store: all’aeroporto di San Paolo, a Malpensa e all’outlet Franciacorta. (Italia Oggi) @ La dieta mediterranea allunga la vita e la dimostrazione sarebbe in un allungamento dei salvavita che si trovano all’esteremità dei cromosomi, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti.

La notizia

Con questo weekend si apre ufficialmente il periodo caldo del Natale e anche i giornali non risparmiano consigli: oggi sul Corriere della Sera Valerio M. Visintin pensa a musetto verde e "panetun sacher", mentre Roberta Schira punta su cotechino vaniglia e olio sferificato. Ma questo weekend è anche l’ultimo a disposizione per regalare uno dei 150mila prodotti presenti all’Artigiano in fiera, la manifestazione aperta alla fiera di Rho Pero dalle 10 alle 22,30 fino all’8 dicembre. Per chi non potrà esserci però è accessibile la piattaforma on line Artimondo dov’è presente un’ampia selezione di artigiani. Il prossimo weekend, invece, torna la maratona Telethon. E da quest’anno sarà possibile sostenere la ricerca acquistando nelle piazze un maxi cuore di cioccolato. (Nell’immagine abbiamo scelto di pubblicare la copertina del libro Adesso 2015, 365 giorni da vivere con gusto, pubblicato da Comunica Edizioni, che scegliamo come regalo di Natale. Giunto all’ottava edizione, Adesso ospita in copertina un quadro del pittore Giancarlo Vitali e vede crescere la squadra di collaboratori con il contributo della scuola di cucina IFSE Italian Food Style Education, del maestro pasticciere Antonio Campeggio e lo specialista in lievitati Riccardo Antoniolo)

Il Vino

Se non vi ha mai soddisfatto pienamente un Muller Thurgau, è arrivato il momento di conoscerlo. Ma bisogna andare in Alto Adige, a Velturno (Bz), per scoprire la cantina Radoar (tel. 0472 855645). Il suo Vigneto delle Dolomiti Muller Thurgau 2011 ha un colore paglierino che tende all’oro. La consistenza è invitante. Al naso senti subito la freschezza e la franchezza, la caramella o il big babol, una carezzevole aromaticità. In bocca è minerale, elegante, di trama fine ma di spada certa. E’ un vino bio notevole! Una bottiglia costa sui 15 euro.