• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 05/10/2018

La Notizia

La Notizia

Tartufo (quasi) per tutti: complice un’ottima annata i prezzi scendono a 250 euro l’etto. Secondo Coldiretti il prezzo è calato del 44% rispetto allo scorso anno grazie a un raccolto abbondante figlio dell’estate piovosa e e del sole autunnale. (Libero) @ Anche gli alberi provano emozioni ma in tv si parla soltanto di cucina. Su La Verità l’imprenditore del tessile Moritz Mantero, ideatore di Orticola, chiede uno spazio maggiore per il giardinaggio: “Il mio sogno è vedere riequilibrare i pesi fra showcooking e showgardening. Possibile che le tv italiane non abbiano una trasmissione di giardinaggio?”. @ Il salame prende il volo. Da Cremona è stato lanciato tramite un pallone aerostatico il primo salame nello spazio. Dopo aver raggiunto la mesosfera, è rientrato a terra e sarà esposto alla Festa del Salame di Cremona. Ha anche un nome: Gagarin @ E sempre in tema salumi, domenica si festeggia anche la salsiccia di Bra, l’unica di vitello, nata nell’800 per soddisfare anche la vicina comunità ebraica di Cherasco.

Vino e cooperazione, il farmacista dei vini rari

Vino e cooperazione, il farmacista dei vini rari

Il 60% della produzione di vino made in Italy si deve alle cooperative che lo scorso anno hanno fatto segnare un fatturato di 4,3 miliardi e che danno lavoro a circa 10mila persone, oltre ai 148mila soci aderenti. (Venerdì di Repubblica) @ Il farmacista viagnaiolo che riscopre i vitigni antichi. Su La Stampa l’intervista a Enrico Druetto che dal 2004 si dedica al recupero della vigna del nonno. A Golosaria Milano (www.golosaria.it) l’opportunità di conoscerlo in una speciale degustazione, mentre il 18 alle ore 21 Enrico Druetto e Valter Massa saranno insieme a Paolo Massobrio per la mostra L’arte di rappresentare il cibo che sarà aperta dal 6 al 27 ottobre a Palazzo Valentino di Valenza.

Rubriche

Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta il nuovo Giulio Ferrari Rosè. @ Su IlGiornale Roberto Perrone si perde tra chiese e locande sull’antica via che porta al mare tra Piemonte e Liguria e cena al ristorante I Cacciatori di Cartosio. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano da Glauco a Milano e bevono il Pignoletto Venti 2016 di Lodi Corazza di Zola Predosa.

Il Festival di Sanremo degli Chef

Il Festival di Sanremo degli Chef

Oggi al Teatro del Casinò di Sanremo dalle ore 20.30 nove chef realizzeranno in diretta i loro piatti che verranno abbinati a una canzone italiana e poi esaminati da una giuria presieduta dallo chef Davide Scabin, con madrina dell’evento la bella Cristina Chiabotto e la presenza in giuria di Paolo Massobrio. Qui l’elenco degli chef protagonisti (e delle canzoni abbinate).

L'assaggio

L'assaggio

Al Casin del Gamba (via Roccolo Pizzati, 1 • tel. 0444 687709) di Altissimo (VI). Il nostro miglior pranzo di tutto il Veneto con una cucina, quella di Antonio Dal Lago, che in questo periodo celebra i funghi; dalla vescia gigante con uova, porcino crudo, zabaione salato e santoreggia alle crudità di ovoli con tartufo nero, zucchine, cremoso e profumi sgrumati. Dai bottoni ripieni di piccione, foie gras, finferli e lampone al capriolo con bacche e aromi, finferli, confettura di sorbo e insalata di germogli. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

La Barbera d’Asti Superiore Cellarino di Franco Roero (tel. 0141 956160) di Montegrosso d’Asti (AT). Nel bicchiere ha colore purpureo con riflessi violacei, profumi di rosa e ciliegia, sorso che è abbraccio generoso, con la freschezza tipica e una bella struttura, forza e bella armonia, lunghissima persistenza. Che Barbera!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus