• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 05/09/2019

La Notizia

La Notizia

Varato ieri il governo Conte 2 (o Conte bis): Teresa Bellanova è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole. Già parlamentare Pd per più legislature, proviene dal mondo del sindacato agricolo dove lei, pugliese di origine, si è occupata a lungo di lotta al caporalato. Una seconda novità riguarda lo scorporo del Ministero del Turismo che torna in capo ai Beni Culturali affidati invece a Dario Franceschini. Questa mattina il giuramento al Quirinale e oggi pomeriggio il primo consiglio dei ministri.

Kettmeir compie un secolo

Kettmeir compie un secolo

Fondata nel 1919 dall’enologo Giuseppe Kettmeir, la cantina - oggi nel gruppo Santa Margherita - ha festeggiato ieri sera i suoi primi 100 anni. La cantina specializzata nella spumantistica (con 420 mila bottiglie prodotte)  ha dedicato all’evento una cena di gala preparata dagli chef Anna Matscher (“Zum Löwen” di Tesimo) e Claudio Melis (ristorante “In Viaggio” di Bolzano) alla presenza di Gaetano Marzotto, presidente del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, dell’amministratore delegato di Kettmeir Ettore Nicoletto e di  Franco Kettmeir discendente del fondatore. 

Rubriche

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio beve il Venezia Giulia Verduzzo 2017 della cantina Sara&Sara di Savorgnano del Torre (Ud). @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli mangia al ristorante Borgo Cadonega Relais & Spa di Roano Viano (Re) a cui attribuisce 14,5/20. @ Il fegato alla veneziana, quel sapore che non scorso più. Da leggere su Libero per la rubrica Le ricette della nonna con il bel pezzo di Giancarlo Saran legato ai ricordi di questo piatto. @ ViVa il ristorante di Milano creato dalla chef Viviana Varese è pronto a diventare un format internazionale e sbarcare nelle più importante piazze, come Madrid, Londra e forse Berlino. Mariella Tanzarella su Repubblica.

L'assaggio

L'assaggio

E’ nel locale Taperia Y Cocina di Torino (via Santa Giulia, 32/F • tel. 3450558974) dove il giovane giovane Yari Sità offre una intelligente cucina fusion con piatti quali giardiniera asiatica, boccadillo e friggitelli, risotto Carnaroli “al thelapsang” parmigiano e alga nori, mantecato di patate e baccalà polvere di chorizo e aji amarillo. Ne scrive Silvana Delfuoco su IlGolosario.it.

Il Vino

Il Vino

E’ il Colline Pescaresi Pecorino Senza Niente 2018 di Marina Palusci (tel. 085 971509) di Pianella (Pe), dal colore giallo oro con riflessi orange, naso fruttato con sentori di pesche e ananas, note minerali e profumi di cedro candito, e dal gusto fresco, piacevolmente morbido, equilibrato.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn