Barbecue, che passione!

Successo, ieri pomeriggio per la presentazione di Subito Barbecue, il terzo volume della collana “I Libri del Golosario” edita in coedizione da Cairo e Comunica. Negli spazi di Agri Brianza, a Concorezzo, il direttore della collana, Paolo Massobrio, e l’autore del libro, Marco Agostini, sono intervenuti per raccontare di un movimento, quello del barbecue, che in Italia continua a fare proseliti e per siglare il debutto ufficiale del volume, una guida all’acquisto e all’uso della griglia con consigli e ricette per imparare tutti i segreti del barbecue all’italiana. Il libro, disponibile anche sull’e-commerce di Comunica Edizioni, è stato presentato oggi da Paolo Massobrio sulle pagine di Italia Oggi (approfondimento a questo link)

Eco-bufale, spiagge a numero chiuso e il Canada dei formaggi tarocchi

L’inquinamento va punito come reato, ma è da ciarlatani dire che modifica il clima. Il professor Zichichi e altri 20 scienziati firmano un appello contro le eco-bufale. (IlGiornale) @ Mille ettari di terre ogni anno diventano cemento a scapito dell’agricoltura. E’ l’allarme lanciato da Legambiente, che ieri a Milano ha presentato gli ultimi dati sul consumo di suolo in regione, in Italia e in Europa. (QN) @ Solo il numero chiuso può salvare le spiagge italiane. Bagnini e albergatori della liguria appoggiano l’iniziativa dei sindaci di Alassio e Laigueglia, che propongono di introdurre il numero chiuso nelle spiagge libere per contrastare il sovraffollamento. (La Stampa) @ “Le gemme di un’Italia reginetta del turismo per brillare hanno bisogno di un regista”. Paolo Massobrio su Avvenire riprende i dati che premiano il turismo italiano ma lamenta la mancanza di un piano capace di valorizzarlo. @ Italia leader mondiale della pasta. Ma a fronte di una crescita della produzione cala il fatturato, con ricavi scesi del -1,1%. Ed è boom per l’export. (La Stampa) @ Parmigiano, Asiago, Mozzarella e Provolone; sono i finti formaggi italiani che 56 caseifici tra l’Ontario e il Quebec producono ogni giorno spacciandoli per gli originali. Oggi la protesta degli allevatori italiani per dire no al trattato di libero scambio (CETA) tra Canada e UE. (Libero) @ Spaccata notturna al ristorante Gino’s di Padova. Ungruppo di malviventi ha sfondato la vetrata del locale e rubato computer, soldi, prosciutti e 20 bottiglie di vino. (Il Mattino di Padova) @ Consumatori sempre più interessati alla provenienza e alla composizione dei prodotti che acquistano. Lo spiega su Italia Oggi l’analytic consultant di Nielsen Benedetta Angrilli.

Studenti al posto dei camerieri, coppia del rabarbaro e vini dell'estate

Studenti in sala al posto dei camerieri. E la preside blocca i tirocini negli hotel. Succede in Sardegna, dove centinaia di alunni distaccati negli hotel rimpolpano gli organici sempre più risicati delle strutture ricettive. Lo spiega Nicola Pinna su La Stampa @ “E' bello e buono, e ci si può vivere”. Sul Correire della Sera la storia di Maria Cazzaniga e Giovanni Mazzucotelli, due giovani milanesi che hanno investito sul rabarbaro. E che ora lo vendono all’estero grazie ad Artimondo. @ Colore nero intenso, sapore delicato e retrogusto di liquirizia. Così si presenta il Nero di Voghiera, l’evoluzione dell’aglio di Voghiera Dop del Ferrarese, che è stato lanciato sul mercato dalla cooperativa ravennate Res e che sta già riscuotendo grande successo tra i ristoratori. (Italia Oggi) @ L’Islam entra anche nel piatto. Sempre più aziende britanniche convertono un terzo della propria produzione in halal. Luigi Chiarello su Italia Oggi. @ Bollicine d’estate e rosati da servire alle tavolate di amici. Su QN il presidente dell’Ais Antonello Maietta racconta le ultime tendenze nel mondo del vino. @ Intanto, su ilGiornale di oggi Simone Finotti presenta il libro di Leo Miglio dal titolo “Civiltà del vino sul Lago di Como”; 168 pagine che ripercorrono la storia vinicola del Lario, dai fasti del passato alla situazione attuale, caratterizzata dalla rinascita della varietà autoctona bianca Verdese.

Fuori dalla Tavola

Gli italiani amano le farfalle. Su Libero di oggi la storia di due aziende che commercializzano veri e propri kit per allevarle in casa. Ma il rischio è dietro l’angolo: in Italia sono presenti solo 289 specie, di cui il 13% in via di estinzione. L’ approfondimento a questo link.

L'assaggio

Al Grass de Rost (via Trento, 35 - tel. 0290780414) di Locate di Triulzi (MI). Una bella trattoria in cui ci si sente a casa dov’è possibile gustare la cucina tradizionale lombarda, con piatti che vanno dai ravioli fatti in casa con ricotta, miele e cannella al risotto alla milanese; dalla costoletta alla milanese al vitello tonnato, al baccalà con cipolle stufate. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Primitivo di Manduria Es di Gianfranco Fino (tel. 099 7773970) di Sava (TA). Un vino che mette d'accordo tutti, già nostro Top Hundred, di colore rubino impenetrabile, sentori di confettura e mirto, ciliegie, prugne, note speziate di cacao, vaniglia e caffè. Caldo ma equilibrato da una bella acidità che gli conferisce freschezza inaspettata, sorso armonico e lunghissima persistenza.