Adesso

martedì 4 novembre • Sulla pagina di oggi ricordiamo San Carlo Borromeo (1538 - 1584). Per la rubrica dalla natura i consigli per la spesa di novembre

La notizia

Un grande chef in mensa per creare gruppo e spezzare la monotonia. L’idea arriva da Torino e più precisamente da Seat Pagine Gialle che ha offerto ai dipendenti un’insalata di polpo rivisitata dallo chef Santino Nicosia del Garamond. “Per un giorno a tavola - ha spiegato su Repubblica lo chef Nicosia- non si è parlato di lavoro e scadenze ma di varietà di patate mai conosciute prima e ristoranti preferiti. Sono solo cinque minuti che però possono cambiare in meglio una giornata di lavoro”. @ Dallo chef d’ufficio a quello di casa: sul Corriere della Sera la storia di Paolo Longoni che a 57 anni ha deciso di cambiare vita, prendendo il diploma di tecnico della ristorazione e reinventandosi chef a domicilio. “E' stato Carnacina a spingermi tra i fornelli e ho iniziato con i pranzi tra amici - racconta - ora organizzo pranzi e cene nei locali o direttamente a casa di chi mi chiama”. @ Continuando a parlare di tendenze a tavola, il Giornale di oggi dedica un ampio articolo al connubio tra cibo, vino e musica. Sul tema sono infatti usciti due libri: Gast(rock)nomia di John N. Martin e Vini e vinili, entrambi editi per Arcana. Così mentre nel primo si scopre il parallelo tra il processo creativo di Miles Davis e quello di Gualtiero Marchesi, nel secondo sono tanti gli abbinamenti insoliti, Lambrusco e Rolling Stones, Montepulciano e Neil Young o ancora Brunello e Van Morrison. E cade a pennello a questo punto la recensione su IlGolosario.it del ristorante Piquadro di Arona che come sottopiatti usa i dischi di vinile.

Dieta per l'intestino e miele per i denti

La dieta per aiutare l’intestino prevede un equilibrio tra i cibi solidi e liquidi, un buon apporto di pesce e cereali interi, una buona quantità di verdure fresche e di stagione. Importante anche l’introduzione di cibi crudi e caldi. @ Per una alimentazione adeguata meglio tornare a porzioni adeguate allo stile di vita. Lo spiega su Repubblica il professor Del Toma che rilancia il concetto di mezza porzione. @ Il miele può essere un ottimo detergente - disinfettante delle ferite. Secondo alcuni studi - citati su Repubblica da Roberto Suozzi - medicamenti a base di miele possono essere utilizzati con successo per trattare le complicazioni post operatorie nell’estrazione di denti.

Il pensiero

Quello di oggi è di Marina Corradi, che su Avvenire descrive colori e profumi del Monferrato in una tiepida giornata autunnale. “Una giornata splendida, eppure così intrisa di uno spleen autunnale: che sta già nell’azzurro del cielo, non più brillante, ma come appena sbiadito”. Ma “In questa opacità occorre un po’ di fede, e di memoria. Sembrano, le colline ora, desolate e spente. Bisogna allora chiudere gli occhi e rivedere i colori di una mattina di maggio, bisogna ricordarli strenuamente. Così che, riaprendo gli occhi, si è certi che la campagna su queste colline dolci come onde non è morta: ma, semplicemente, come le è stato ordinato, dorme. “

L'assaggio

È uno degli ambasciatori del gusto italiano scelto da Expo2015 Davide Oldani (nella foto), titolare del D'O (fraz. san Pietro all'Olmo - via Magenta 18 - tel. 029362209) di Cornaredo (Mi) e inventore della cucina POP. Il grande successo che accompagna la sua avventura è legato alla felice intuizione di aver saputo rendere fruibili a tutti, piatti da locali d'eccellenza, altrove irraggiungibili per il prezzo. Con uno staff da ristorante top, proposta del giorno a €11.50, menu degustazione 4 portate a €32. Alla carta, da un menu frutto di continua ricerca ed evoluzione, gusterete cotto-crudo dolce-salato morbido-croccante carote diverse, patate lupini profumo di prezzemolo prugna secca e gnocco dorato, bacio di dama fegatino setato alla veneta e tamarindo, sedas al formaggio erborinato ed agrumato. Uscendo tutti prenotano già la prossima volta. Quando verrete qui capirete perchè!

Il Vino

E' l'A.A. Bianco Riserva Bianca 2009 di Girlan (tel. 0471662403) di Cornaiano (Bz). Da uve chardonnay pinot bianco e sauvignon ha colore giallo paglierino intenso, note di percocca e mandorla, foglia di pomodoro, sorso fresco ma morbido, e buona persistenza. Si abbina a piatti di pesce. Una bottiglia costa 15 euro.

Fuori dalla Tavola

L’e-commerce conquista (anche) l’Italia. Su La Stampa di oggi Marco Bardazzi racconta la storia di Amazon Italia, che una sera di novembre di quattro anni fa, aprendo la sua “saracinesca virtuale” ha cambiato il nostro modo di fare shopping. Nonostante la crisi, infatti, l’e-commerce prosegue il suo corso con segni positivi e solo quest’anno, secondo le stime, avrà un valore complessivo di 15miliardi di euro. Tra i settori più gettonati lo shopping, l’elettronica e anche l’editoria (La Stampa).

La Bocconi e EXPO contro lo spreco di cibo, il vino di D'Alema

L’Università Bocconi e EXPO lanciano un concorso tra gli studenti per dire no allo spreco alimentare. L’iniziativa si chiama #FoodSavingBec e prevede una prima fase di selezione tra studenti di tutto il mondo che si candidano con un video su Youtube e, a seguire, una settimana di studio a Milano, con i 200 scelti, che durante EXPO elaboreranno una strategia contro lo spreco. @ Le guide alpine contro le gite improvvisate in alta quota. A Trento la provincia liberalizza le escursioni, organizzate spesso dagli stessi albergatori. Ma le guide alpine non ci stanno: denunciano i troppi rischi e si dicono pronte a fare ricorso. @ “Il vino che produce Massimo D’Alema è il contrario di D’Alema, lui un po’ di amarezza adesso la prova”. Con questo titolo Italia Oggi sintetizza la posizione di Filippo Merli che su queste pagine racconta il buon esito delle prove enoiche dell’ex presidente del Consiglio. Paolo Massobrio il 2 ottobre sulla Stampa aveva raccontato proprio il confronto tra i vini di D’Alema e quelli di Vespa. Eccolo riproposto integralmente sulle pagine de Il Golosario.