• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 04/10/2018

La Notizia

La Notizia

Raddoppia il numero dei bambini vegetariani: a Milano il record con 4577 bambini che non mangiano del tutto la carne, in crescita del +60% rispetto allo scorso anno. Cresce in generale il numero dei vegetariani in Italia: sono il 6,2% (lo scorso anno erano il 4,6%. Cala invece il numero dei vegani che scendono dal 3% allo 0,9% della popolazione. @ Milano senza salumerie: in ventanni sparite tre su quattro. Ancora nel 2008 erano un centinaio, oggi sono ridotte a 55. Colpa del ricambio generazionale che manca. @ Illy all’Onu premia i coltivatori di caffè e spiega la sua ricetta per combattere la povertà: comprare direttamente dai coltivatori e pagarli il 30% in più rispetto al mercato. "Questo - spiega Andrea Illy - significa creare sviluppo sostenibile".

Snack essiccati e le bufale campane che arrivano in Francia

Snack essiccati e le bufale campane che arrivano in Francia

La carne essiccata si fa merenda. Si chiama 25 Snack e nasce da un’idea di due fratelli romani, Livia e Carlo Schizzerotto, per vendere la carne allo stesso modo delle merendine. Lo snack, proveniente dalla filiera suina italiana, naturale e privo di additivi, al momento è distribuito a Roma nei pub e attraverso rivenditori autorizzati ed è disponibile in tre gusti: tradizionale, delicato e smoked paprika. (Italia Oggi) @ Il latte di bufala italiano salva gli allevatori francesi. Con la mozzarella made in France  un gruppo di agricoltori trova un’alternativa per sfuggire alla morsa dei prezzi bassi del più comune latte di mucca. Gli affari vanno bene: la richiesta supera l’offerta e gli allevatori francesi puntano a incrementare le loro mandrie di bufale come antidoto alla morsa dei prezzi del latte. (Italia Oggi) @ Cibo e vini di qualità, innovazione sociale, cultura, sport e tecnologie. Sono molti i profili professionali a cui rispondono i vincitori del Bogianen, il riconoscimento che la Camera di Commercio di Torino lunedì 15 ottobre assegnerà ai piemontesi che si sono distinti nella loro carriera. Tra i personaggi premiati anche il professore Vincenzo Gerbi, cui andrà il premio per la “Ricerca scientifica applicata al settore vitivinicolo” e i fratelli Paolo, Mauro e Graziano Scaglia, che hanno trasformato l’allevamento di carni di famiglia in M**Bun, l’agrihamburgeria che sfida i fast food. (Repubblica) @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta il Trentodoc Riserva Giulio Ferrari Rosé prodotto a Trento dai fratelli Lunelli.

L'Assaggio

L'Assaggio

Al ristorante Milano 37 (via Milano, 37 • tel. 0295302437) di Gorgonzola (MI). Ospitato tra i palazzi di un centro di affari, accoglie con una sala ampia e un menu che si muove tra mare e terra, tradizione e creatività, con piatti che vanno dal fave, cicoria e scampo al risotto con agrumi, gambero rosso e sedano; dalia zuppa di pesce in chiave moderna alla golosa costoletta alla milanese. Marco Gatti su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Vino

Il Prosecco Doc Treviso Dry di Sui Nui (tel. 0423 1916793) di Valdobbiadene (TV). A Golosaria a Treviso sono state interessantissime le degustazioni dedicate al mondo del Prosecco, affrontato in tutte le sue tipologie e sfumature emozionali. Tra le sorprese questo Dry, di Sui Nui, dal profumo elegante di mela Golden e di pompelmo, dal gusto gradevole ed armonico, dal sorso abboccato ma invitante, dalla grande piacevolezza. Una bella bottiglia che ha fatto un racconto bello da ascoltare.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus