• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 04/09/2018

La Notizia

La Notizia

Ristoranti italiani ancora carenti dal punto di vista igienico sanitario ma il sistema funziona e la situazione è migliore rispetto al resto d’Europa. E’ quanto emerge dal rapporto dei Nas analizzato su Libero (che apre in prima pagina proprio con questo). Oltre 6mila controlli in tutta Italia e non conformità scoperte in circa il 40% dei casi. Considerare sempre la lista degli ingredienti, evitare gli alimenti crudi se non si è in un locale di fiducia e ricordarsi che la qualità costa, il consiglio dei Nas. @ Vietato fermarsi in strada a mangiare focaccia farcita. Fa discutere l’ordinanza del sindaco di Firenze Nardella che per il decoro urbano vieta di sostare con la focaccia nella centralissima via de’ Neri, dove ha sede la più famosa focacceria della città. Sanzioni da 150 a 500 euro per chi non rispetta il divieto. L’imprenditore e titolare del locale intervistato sul Corriere dice:“Sono d’accordo ma servirebbero spazi per sedersi”. @ L’ultima tendenza nel mondo del food milanese? Il pesce all’hawaiana. Si moltiplicano i ristoranti che propongono il tradizionale pokè marinato, pesce crudo tagliato a cubetti e marinato con un mix di spezie esotiche.

Ristonews e hotel da gatti

Ristonews e hotel da gatti

Nuovo look per Aimo e Nadia. Dopo due mesi di lavori per rinnovamento, il ristorante di Aimo e Nadia Moroni ha riaperto con 150 mq in più e uno spazio aperto ai clienti fumatori. L’affondo di Roberta Schira sul Corriere della Sera. @ “Per vivere bene servono due strette di mano al giorno”. Parola di Davide Oldani, che si racconta a Piera Anna Franini sulle pagine del Giornale. E aggiunge: “Perseguo l’equilibrio dei contrasti. L’ospitalità è sacra, a partire da come sono fatte le sedie…”. @ Novità in vista per Marco Sacco. Lo chef del ristorante Piccolo Lago di Verbania, il 17 settembre riaprirà il ristorante Piano35, al 35esimo piano del grattacielo torinese di Intesa San Paolo. Un ristorante “che sarà anche casa” con menu che proporranno viaggi attraverso tre sentieri montani immaginari, chiamati Piemonte, Mediterraneo e Mondo. L’intervista di Simona De Ciero sul Corriere della Sera di Torino. @ Cibo da chef e comfort di ogni genere. A Pavia una giovane coppia apre un hotel riservato ai felini. Il nome? “LeFusa”. (Corriere della Sera)

La formula del panino, pillola anti-obesità e il (falso) mito degli acidi Omega-3

La formula del panino, pillola anti-obesità e il (falso) mito degli acidi Omega-3

Anche un panino può costituire un pasto equilibrato. Lo spiega il nutrizionista Nicola Sorrentino, che su La Verità declina la formula del panino perfetto. “Da un punto di vista nutrizionale - scrive - un buon panino imbottito rappresenta un pasto equilibrato. Scegliendo i giusti ingredienti si possono appartare carboidrati, proteine e grassi nelle corrette proporzioni”. Le regole auree: evitare il pane confezionato, scegliere un solo tipo di alimento proteico (preferibilmente a basso contenuto di grassi) e accompagnarlo con delle verdure. @ Arriva dagli Usa la pillola anti-obesità. Il farmaco, venduto negli States con il nome Belviq, ha superato i test che la Food & Drug Administration americana aveva imposto ai produttori con risultati incoraggianti che hanno convinto la comunità scientifica al punto che molti specialisti cominciano a parlare di “sacro graal della lotta al sovrappeso”. (La Stampa) @ E tra le novità che riguardano la salute interviene anche uno studio presentato al congresso di Monaco che infrange il mito dello “scudo” degli acidi-Omega3 per il sistema cardiovascolare. “Per un cuore in salute - si legge su La Stampa - occorrono molti elementi, dal riposo all’attività fisica a una dieta equilibrata. Quest’ultima però, conta più nel suo complesso che per l’apporto di acidi grassi omega-3”.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Madonnina del Pescatore (via Lungomare Italia, 11 • tel. 071 698267) di Senigallia (AN). Il regno di Moreno Cedroni, chef di grande esperienza che propone una cucina di totale soddisfazione da gustare guardando il mare. Tra i piatti da non perdere la ricciola fritta poco cotta, la panzanella con olio al basilico e sedano croccante, la lasagna ai frutti di mare in bianco con salsa di cocco, prezzemolo e lime e il guazzetto al forno di pesci, molluschi e crostacei. Su ilGolosario.it la sosta di Sylvene.

Il Vino

Il Vino

Il Soave Doc Il Decennale di Corte Adami (tel. 045 619 0218) di Soave (VR). Da uve di vigneti di oltre 40 anni, vendemmiate tardivamente, verso tardo ottobre, nel bicchiere ha colore giallo oro, naso di impressionante eleganza, con note di fiori bianchi, sentori di frutta tropicale, e in particolare di ananas e mango, e caratteristica mineralità, mentre al palato ha sorprendente ampiezza e struttura, sapidità stregante, lunghissima persistenza. Un grande bianco!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus