La notizia

Negli Usa spopola un hamburger senza carne. E’ stato messo a punto dai ricercatori dell’Università di Stanford e non contiene derivati animali. Pur essendo vegetale infatti riproduce tutto il corredo sensoriale di un hamburger reale e anche dal punto di vista nutrizionale è quasi identico. L’hamburger impossible infatti sfrutta la capacità di apprendimento del cervello (che riconosce e identifica con i sapori un insieme di stimoli differenti) per ingannarlo. E costa meno di dieci dollari. (Corriere della Sera di domenica) @ Utilizzare meno acqua per il riso aiuta il cereale a crescere meglio. E’ il frutto di una lunga sperimentazione dell’Università di Cagliari: meglio utilizzare l’irrigazione a pioggia, che consuma il 30% dell’acqua usata solitamente nell’allagamento. (La Stampa di domenica) @ Il più antico olio di oliva del Mediterraneo è siciliano e risale a circa 2200 anni fa. La scoperta vicino a Castelluccio nella zona di Siracusa: la datazione è stata effettuata con il carbonio sul contenitore, mentre i residui di olio sono stati trovati analizzando le tracce di acido linoleico e oleico. (Repubblica di sabato) @ Il vermut compie 232 anni ma sta ancora benissimo. Su La Verità Morello Pecchioli racconta origine e leggenda del liquore inventato dal giovane erborista Carpano aromatizzando il moscato con Artemisia e spezie amaricanti.

La Clerici lascia la Prova del Cuoco, inglesi contro le caramelle

Antonella Clerici saluta il pubblico della Prova del Cuoco. Dopo 18 anni lascia la conduzione, al suo posto Elisa Isoardi. Rivedremo Antonella ad ottobre al timone di Portobello. @ Ubriaco al volante, viene poi assolto (dalla condanna penale) perché andava piano. La sentenza è stata pronunciata dalla corte di appello di Venezia che ha deciso la non punibilità per tenuità del fatto di trentaduenne trevigiano, inizialmente condannato a 20 giorni d’arresto. @ Via le caramelle dai supermercati per combattere l’obesità. Il provvedimento shock arriva dall’Inghilterra dove sono finiti sotto accusa i corridoi prima delle casse, solitamente pieni di dolciumi. E il governo, riporta il Telegraph, pensa di vietarli.

Golosaria on the road: ci vediamo a Treviso

Si è conclusa la prima giornata di Golosaria on the road che è cominciata con la Passeggiata Golosa lungo le sponde del Brenta per terminare poi a sera, nelle due location di Villa Angarano e dell’Hotel Alla Corte. Appassionata la partecipazione ai tre show cooking, con la sorpresa dell’abbinamento perfetto tra i brut di Tenuta Stella e la pizza. Prossima tappa il 29 settembre a Treviso.

L'assaggio

E’ al Tor.Na (Torino-Napoli andata e ritorno) di Torino ( via Ormea 1 bis • tel. 339 4238508). C’è naturalmente la pizza, ma si assaggiano anche lo Spaghetto alla “Carola” con alici di Cetara, Trippa love, trippa nostrana in umido con patate e verza e Babà al rhum. Ne parla Silvana Del Fuoco su IlGolosario.it

Il vino

E’ il Tanni pas dosè della Tenuta Stella (tel. 0499318095 ) di Dolegna del Collio (Go), uno Chardonnay, quest'ultimo, che sta sui lieviti 48 mesi, dalle note minerali e con la nuance di frutti esotici. Un vino che si è dimostrato perfetto in abbinamento con la focaccia farcita. “Un abbinamento cremoso, fine, di assoluta piacevolezza” lo ha definito Marco Gatti.