La notizia

A Natale segno positivo per le spese dopo anni di ristrettezze: gli italiani spenderanno circa il 5% in più rispetto allo scorso anno. @ I grandi vini italiani conquistano la generazione dei Millenials (i giovani tra i 21 e i 38 anni) americani e si situano ai primi posti del mercato. @ Crescita record dei rosati pugliesi: produzione al 122% in più. @ La piaga dell’alcolismo in Russia uccide più del cancro e crescono le morti per il metanolo. @ Pesca record in Liguria: un peschereccio torna in porto con 600 chili di orate. @ E’ uscita la Circolare del Club di Papillon 4 del 2015 che chiude il racconto del 2015 e apre alle novità del 2016

La ripresa di Natale e la pesca dei record

Dalle future festività natalizie è attesa una (timida) ripresa dei consumi. Secondo Confcommercio gli italiani spenderanno in media 166 euro a testa per i regali, il 5% in più rispetto al 2014. Sono però ancora lontani i livelli del 2009 quando la spesa per le strenne era superiore del 30%. @ Pesca record di un peschereccio in provincia di Savona: prese oltre 600 chili di orate con esemplari di grandezza anche considerevole. “Abbiamo localizzato quello che viene chiamato il montone delle orate” un grosso branco formatosi in prossimità del periodo di riproduzione, ha spiegato sulla Stampa il comandante del peschereccio. @ Giovanni Rana sposa le iniziative del Banco Alimentare: ogni volta che viene acquistata una confezione di Duetto, un'altra di pasta ripiena viene donata al Banco Alimentare. L’iniziativa procederà fino al 31 gennaio 2016.

I Millenials bevono italiano, il successo del rosato e la piaga dell'alcol in Russia

I grandi vini italiani piacciono sempre di più ai Millenials di tutto il mondo: oltre il 21% delle bottiglie Oltreoceano sono bevute dai giovani tra i 21 e i 38 anni. Le etichette italiane sono leader sia come volume sia come valore con una quota di mercato pari al 27,9% della quantità e oltre al 30% in business. Nel 2015 il valore delle esportazioni dovrebbe raggiungere il valore record di 14 miliardi di euro. Stentano però a decollare i mercati orientali, dove a far la parte del leone è la Francia. Sono i numeri comunicati a Wine 2 Wine il forum di Vinitaly che si chiude oggi a Verona. (La Stampa) @ E nel mondo del vino grande successo per i rosati pugliesi con la produzione cresciuta a livelli vertiginosi: + 122% in tre anni equivalenti a un totale di circa un milione di bottiglie. “Crescono anche i consumi e l’export” – afferma Lucia Nettis, direttrice dell’Associazione Puglia in Rosé. @ Nel mondo della birra una novità nel mondo Baladin: venerdì 11 dicembre 2015 alle 18 verrà inaugurato Baladin Cortemilia in Piazza Savona, 2 nell’omonima cittadina del cuneese. Ci sarà un banco di spillatura con 6 spine in cui ruoteranno le birre prodotte a Piozzo e qualche prodotto ospite proveniente dal territorio nazionale, oltre a una vasta scelta di birre in bottiglia, mentre la cucina proporrà un’ampia varietà di hamburger prodotti con la carne La Granda. @ In Russia allarme rosso per gli alcolici contraffatti al metanolo: nel solo mese di novembre 15 morti riscontrate e oltre 10 gravi intossicazioni in diverse regioni della Russia, tra le fasce più deboli che cercano alcol a basso costo. Ma l’alcolismo in generale è una piaga della Russa: la metà dei decessi tra i 15 e i 54 anni è imputabile all’abuso di alcol.

La nuova Circolare del Club di Papillon

E’ uscito il periodico La Circolare di Papillon di dicembre che apre al nuovo anno, con il racconto delle nuove pubblicazioni (Il Golosario, Il Gatti Massobrio taccuino dei ristoranti d'Italia e Adesso 2016), gli atti del convegno di Expo del 3 settembre dedicato alle 4 Potenze dell’enogastronomia italiana con la pubblicazione degli interventi e il racconto della vita del Club da luglio a fine novembre. C’è anche la possibilità di regalare e regalarsi l’associazione al Club di Papillon per l’anno 2016, fruendo così delle speciali convenzioni.

Enogastronomia politica

La battuta di enogastronomia politica pre Natalizia arriva dall’ex governatore campano Antonio Bassolino che intervistato su Il Fatto quotidiano ha scherzato: “Bollito io? Il bollito è un piatto prelibato”.

Rubriche

Oggi su La Stampa nella rubrica Fa la Spesa Giusta Paolo Massobrio introduce alla stagione e alla cucina dei porri. Sempre sul quotidiano torinese, nella rubrica In Cantina, Massobrio racconta l’assaggio del vino Vinupetra 2012 de I Vigneri di Salvo Foti di Randazzo (Ct). Sulle stesse pagine Doctor Chef Federico Francesco Ferrero ricorda i Marròn Glaces come simbolo del Natale; Rocco Moliterni intervista lo chef libanese che lavora a Milano Aziz Afif e Edoardo Raspelli recensisce con 14/20 il ristorante Bosco dei Pini Neri di Trambileno (Tn)

L'assaggio

E’ a Casale Monferrato (Al), in un nuovo locale da conoscere: il ristorante Accademia (via Mameli, 29 – tel. 0142 452269) dove il volitivo patròn Nicola Mecca e lo chef Marco Fortina propongono un menu di raffinata creatività con palamita leggermente affumicata, porcini e cipollotto, quindi riso, zafferano, arancia, liquirizia e filone e, a seguire,anatra, radicchio e arancia candita.

Il Vino

E’ il Cerasuolo di Vittoria 2011 di Gulfi (tel. 0932 921654) di Chiaramonte Gulfi (Rg). Di colore rosso cerasuolo, al naso ha profumo di grande eleganza con note di mirtillo, prugna, more e spezie, mentre in bocca è fresco e morbido, equilibrato e persistente. Si abbina a Ragusano stagionato.