• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 03/10/2018

La Notizia

La Notizia

Nasce il manifesto della pasticceria contemporanea, dopo quella della pizza, entrambi concepiti a Vighizzolo d’Este, nel Molino Quaglia. Corrado Assenza, a conclusione della terza edizione del Pastry Best firma fra i primi il manifesto che parla di uso del lievito madre vivo, ingredienti freschi di stagione e l’obiettivo di una pasticceria leggera e salutare (Il Giornale) @ L’Italia alza l’asticella sull’export del vino; + 4,1 in valore, a fronte di un calo del 9,8% in quantità. Il prezzo medio spuntato è di 3,12 euro al litro (+ 15,5%). Qn pubblica i dati UIV (Unione Italiana Vini e quelli di Winenews che mettono in risalto le buone performance di Prosecco (+ 8,5 in volume e + 15,3 in valore) e di Asti (+ 21,7% in volune + 22,5 in valore). @ "Il buon miele non è un hobby" dichiara Stefano Andreazza, presidente di Campagna Amica della Lombardia. E bisogna stare attenti alle importazioni cinesi: entra in Italia un prodotto con 20% di miele e 80% di sciroppo di riso che costa un euro al chilo. @ Carciodi, te verde e rucola, così la dieta addomestica i grassi. Lo dice uno studio dell’Università federico II di Napoli (QN) @ In vendita 7.007 ettari coltivati: è partita a mezzogiorno l’asta del secondo lotto Ismea che colloca sul mnercato terreni agricoli per un valore di 116 milioni di euro. (Italia Oggi) @ La siccità costa allo Stato 3 miliardi. Su Italia oggi il punto sui danni causati dai cambiamenti climatici. @ Su Avvenire Paolo Massobrio racconta la nascita della “Bottega dei rifiuti” a Longobardi. Una buona pratica per cui basterà differenziare correttamente i rifiuti e portarli ad un centro di raccolta comunale. Un operatore peserà la spazzatura conferita e rilascerà una ricevuta al cittadino. Per ogni kg verrà rilasciato uno scontrino, con pesa e valore: quando si arriverà a 10€ di conferimento gli scontrini diventeranno buoni spesa.

Le nocciole di Papa a Milano, il cuoco dei presidenti e viaggio ai confini del gin

Le nocciole di Papa a Milano, il cuoco dei presidenti e viaggio ai confini del gin

Exploit a Milano delle nocciole Papa di Roccarainola (Napoli) che annuncia l’apertura di uno store in Duomo nel 2019. @ Manuelina, il nostro ristorante radioso di Recco che sbarcherà a Golosaria Milano, oggi è raccontata sulle pagine DiVino Sapore di QN da Luca Bonacini, che abbina la sua mitica focaccia a una Bianchetta di Bisson. @ Pietro Catzola, sardo di Trei, prossimo ai 60 anni, è da 29 anni il cuoco al servizio del Quirinale. Elvira Serra sul Corriere della Sera fa un ritratto del cuoco dei presidenti. @ Michele Chiarlo, detto Michelino, festeggia stasera nel castello di Moasca le sue sessanta vendemmie. E lo fa con una cena benefica. (La Stampa). @ Intanto a Lu Monferrato l’azienda Casalone si ispira all’opera di Guala, quadro simbolo del paese, per un suo Grignolino. @ Progetto ambizioso a Villa Sparina: parte il borgo fra i vigneti, con 8 villette. Ci vorranno 10 anni per completarlo (la Stampa di Alessandria). @ Su La Verità Carlo Cambi recensisce il Curtefranca di casa Moretti: il Corte del Lupo a base di carmenere. @ Viaggio ai confini del gin, piccante o analcolico. Su Il Giornale un excursus sui cocktail più originali. @ La cucina orientale di Iyo a Milano, coriona radiosa del GattiMassobrio, diventa delivery con consegne a domicilio in città (il Giornale).

Appuntamenti

Appuntamenti

Vini naturali e street food: va in scena a Verona, all’Arsenale, un’edizione speciale di Biologic, organizzata da Studiosessanta. Quattro giorni (da venerdi a lunedi) di degustazioni di vini naturali. @ Giornata importante per Vivi, ovvero l’inserto del Corriere della Sera (ViviMilano) dedicato al tempo libero in città e dintorni, che cambia formato e grafica. Nell’inserto le recensioni di Valerio M. Visintin, che dà i voti a 8 ristoranti provati in assoluto incognito.

L'assaggio

L'assaggio

All’ Hostaria Al Portico (piazzale Martiri delle Foibe • tel. 030738183) di Palazzolo sull’Oglio (BS). In un ambiente molto piacevole, i fratelli Caironi propongono un menu fatto in egual misura di creatività e tradizione, con proposte di mare e di terra che vanno dal gratinato di capasanta, alice e calamaro allo sformatino di zucca con crema di parmigiano; dal risotto alla marinara alle tagliatelle con porcini, al tempura di merluzzo o, in alternativa, la costoletta di vitello alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Il Vigneti delle Dolomiti Córs Pinot Nero dell’azienda agricola Val de Pol (tel. 346 8744594) di Chies d’Alpago (BL). Una vera sorpresa, un grande rosso, dal colore rubino, dai profumi di lamponi, ribes, ciliegie, dalla fine speziatura, dal sorso elegante e armonico, vellutato, di lunga persistenza. Una vera scoperta!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus