La Notizia

Stangata in arrivo per i prodotti italiani in USA che saranno colpiti da dazi per un valore di quattro miliardi. Vino, formaggi e olio d’oliva sono finiti infatti nella black list di prodotti da tartassare in risposta alla contesa tra Airbus e Boeing. @ Dalla malattia fino alla decisione di aprire una realtà per l’agricoltura avanzata che attraverso la produzione indoor (in serra) e un sistema idroponico con led che riproducono il processo di fotosintesi ricrea le condizioni ideali per la crescita dei vegetali. Sul Corriere della Sera la storia di Planet Farms. @ Corre il settore del delivery: crescono le consegne del 56% e il grocery (la spesa a casa ordinata al super mercato) del 45% per un settore che vale in totale 1,6 miliardi di euro. A dirlo l’Osservatorio Netcomm/Politecnico di Milano ripreso su Italia Oggi. @ L’agricoltura si è aperta alla società regalando attraverso il sistema degli agriturismi e dei mercati contadini un’esperienza unica. Lo scrive Paolo Massobrio nella rubrica Appelli di Gusto. 

Ossidazione e la biblioteca del vino

Arriva un test per capire quando ossiderà un vino. E’ l’esame Oxyless, sviluppato in Toscana dal progetto di filiera con capofila la Cantina Sociale Colli Fiorentini di Montespertoli (Fi) in collaborazione con il laboratorio di analisi Isvea di Poggibonsi (Si)  e con Vinide di Piacenza. E’ un test che permette di monitorare un vino e individuare le componenti responsabili dell’ossidazione. @ A Trento apre la Biblioteca dedicata ai libri sul vino dedicata a Bruno Lunelli storico patron delle Cantine Ferrari. La BBL ha in catalogo circa duemila titoli tutti a tema vino e vinificazione, a disposizione di tutti per la consultazione. @ Il Prosecco all’Onu per dire che bisogna bere ma in giuste proporzioni. Lo ha spiegato Luca Giavi, il direttorio del Consorzio di tutela Prosecco Doc, ospite a Ginevra (QN)

Animalia

C’è un giovane orso che si aggira per il bresciano. E le sue prede preferite sono le prugne. Su QN la storia di questo orso, già avvistato più volte, che però non crea preoccupazione: “Non è aggressivo” dicono gli esperti. @ Una volpe artica ha percorso oltre 3.500 chilometri, dalla Norvegia al Canada, in cerca di cibo. E’ stato possibile calcolarlo con precisione grazie al radio-collare. L’enorme distanza è stata coperta in soli 76 giorni. (La Stampa)

L'Assaggio

Da Leo (via Trivulzio, 26 ang. via Fontanesi • tel. 0240071445) a Milano. Una tavola d’eccellenza, con sale dall’atmosfera piacevolmente trattoriesca e una cucina che celebra il pesce. In tavola ecco allora i calamari in umido, i frutti di mare con crostacei crudi o cotti, gli spaghetti con calamaretti e scampi, il pesce alla griglia o l’immancabile fritto di paranza. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Trentino Merlot Riserva 2014 della Cantina di Aldeno (tel. 0461 842511). Rubino con riflessi granata, ha naso di notevole importanza, con profumi di frutti di bosco, e in particolare di ribes e more, sentori speziati e note di tabacco, china e liquirizia, mentre al palato è caldo ed equilibrato, con un beva agile, che si chiude con retrogusto lungo di piccoli frutti e spezie.