• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 03/05/2019

La Notizia

La Notizia

Arance? Sì, grazie. Il boom di macchine che spremono le arance spinge molti supermercati a mettere a disposizione dei clienti dei distributori di spremute. Un fenomeno massiccio che la Nielsen, società di  analisi e ricerche di mercato, ha quantificato stimando che questo servizio ormai viene proposto dal 50% dei punti vendita, con una maggiore concentrazione in Francia. (Italia Oggi) @ “Vado in ufficio per vizio”. il presidente emerito delle Cantine Ferrari, Gino Lunelli, confida al Corriere della Sera il suo rapporto con il lavoro: “Vado tutti i giorni in ufficio. Controllo, senza impormi: ho avuto un padre asfissiante, non voglio seguire le sue orme”. @ E sul Corriere della Sera è da leggere anche l’approfondimento di Luciano Ferraro sul Terra di lavoro, dal 1997 “uno dei vini italiani più noti del mondo”. @ Da attore di Beautiful a vero contadino. Su Liberi Tutti anche la storia di Alberto Brosio, nel cast della celebre serie Usa, che ha cambiato vita lasciando la patinata Los Angeles per le campagne del Monferrato, dove ora insegna ai bambini (anche in TV) come capire gli animali, sulle orme del nonno. @ Dopo gli hot-dog, il sindaco di New York Bill de Blasio vieta anche le pubblicità degli alcolici negli spazi pubblici. Responsabili di 2.000 morti nel 2016, vino, birra e superalcolici spariranno da autobus, cabine telefoniche, chioschi, edicole, pensiline e stazioni Wi-Fi, mentre si salvano i luoghi in cui la somministrazione è permessa, come gli stadi, le sale da concerto ed i ristoranti. (WineNews)

Pane al sapore di mare e il manuale della buona alimentazione

Pane al sapore di mare e il manuale della buona alimentazione

Il pane più sano? E’ fatto con l’acqua di mare. Dopo il boom delle farine integrali, da due anni in Campania si sperimentano pagnotte realizzate con acqua marina, depurata e sterilizzata senza processi chimici. Il risultato è un prodotto a basso contenuto di sodio, indicato principalmente contro l’ipertensione. Lo si trova in vendita nei supermercati Sole365 di Napoli. (Il Venerdì di Repubblica) @ No agli zuccheri, sì alla frutta. La salute passa anche dalla tavola e un manuale della Fondazione Veronesi spiega come ognuno possa - attraverso ciò che mangia - correggere il proprio stile di vita. Il volume è stato presentato stamane in occasione dell’avvio della Food City, la festa del cibo che fino a giovedì prossimo celebrerà la corretta alimentazione e l’importanza della lotta agli sprechi. (La Repubblica) @ L’astinenza dal cibo depura, rinnova le cellule e ringiovanisce. Fabrizio Barbuto su Libero spiega come, nella società del consumismo e della sovralimentazione, l’astinenza da cibo protratta oltre le 16 ore risulti un vero e proprio toccasana. Il digiuno scatena infatti un meccanismo naturale conosciuto come “autofagia”, messo in atto dal nostro organismo per depurarsi. (Libero) 

Rubriche

Rubriche

Sono forti, prolifiche e in certi casi felicemente invadenti”. Così, su La Stampa, Paolo Pejrone e Alberto Fusari presentano le “esuberanti margherite con il piglio da erbaccia”. @ Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica raccontano l’ultima sosta alla Casa del Barolo di Torino e da bere consigliano il Chianti Classico 2015 prodotto a Panzano in Chianti da Tenuta Carobbio. @ Andrea Cuomo sul Giornale parla invece di critica gastronomica con un elogio della stroncatura, che all’estero è un “cult”, mentre in Italia “è soltanto virtuale”.

Fuori dalla Tavola

Tempi duri per le farfalle. Dalle Alpi all’Isola d’Elba, sono 289 le specie di farfalle esistenti, il 6,3% delle quali a rischio estinzione. Un dato che ha reso i colorati insetti particolarmente ricercati dai bracconieri, che sempre più spesso le destinano al mercato nero o le rivendono a collezionisti che le "cacciano" sul web. (La Repubblica)

L'assaggio

L'assaggio

Alla Cantina di Manuela (via Procaccini, 41 • tel. 023452034) di Milano. Franco Rossi, negli anni Novanta, è stato tra i pionieri della formula dei wine bar. In un ambiente accogliente, accosta ai suoi vini una cucina che è un tripudio di profumi e sapori, dove spiccano piatti come il vitello tonnato, il risotto e la costoletta alla milanese o il pescato del giorno. La sosta di Marco Gatti su ilGolosario.it.

Il Vino

Il Vino

Il Trebbiano d'Abruzzo "Fonte Cana" 2012 di Tiberio (tel. 085 8576744) di Cugnoli (PE). Una gran bella bottiglia questo Trebbiano di colore giallo oro; al naso una marea floreale con frutti esotici fra cui un litchis intenso e molto maturo. In bocca ti invade un'acidità verticale che finisce con un amarognolo e sapido. Grande vino!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn