La Notizia

Il caffè è sempre più al centro dell’attenzione: a Milano apre la prima roastery boutique della città con i caffè proposti non solo come monoorigine ma provenienti da una singola piantagione. Lavazza intanto ha acquistato la rete di distribuzione di Mars specializzata nel settore dei distributori di bevande calde. Valore dell’operazione: 560 milioni di euro. @ A Longobardi nasce il negozio dei rifiuti: basterà differenziare correttamente i rifiuti e portarli ad un centro di raccolta comunale. Un operatore peserà la spazzatura differenziata conferita e rilascerà una ricevuta al cittadino. Per ogni kg il comune rilascerà uno scontrino, con pesa e valore, quando si arriverà a 10€ di conferimento gli scontrini diventeranno buoni spesa. I cittadini potranno utilizzarli esclusivamente nei negozi locali convenzionati. Domenica la presentazione all’hotel Gaudio. @ La via italiana alle ostriche passa da Goro. Qui, grazie al lavoro di un laboratorio specializzato, è stato possibile riprodurre un’ostrica autoctona che per i riflessi dorati è stata ribattezzata Goro golden oyster.

Nozioni di pasticceria, aria in vetro e la battaglia dello street food

In cucina non si crea, si mescola. Il cibo? Rende sereni”. Su Libero il "grande architetto della pasticceria” Iginio Massari racconta a Costanza Cavalli storie e aneddoti della sua carriera umana e professionale. Da quando era pugile al battesimo della pasticceria. @ Aria delle Dolomiti…sotto vetro. E’ l’idea di Chiara Bonel, la 30enne di Misurina che la scorsa primavera ha fondato Bonair Misurina, la start-up con cui ha imbottigliato l’aria delle sue montagne, particolarmente benefica per via delle favorevoli condizioni ambientali. E ha già venduto un migliaio di bottiglie. (Corriere della Sera) @ Gli agrumi sono frutti “terapeutici”. Parola di Nicola Sorrentino, che sulle pagine de La Verità ripercorre le origini di agrumi come il limone, l’arancia, il cedro, il mandarino, il bergamotto e il chinotto per spiegare come i loro preziosi nutrienti possano rivelarsi alleati non solo della salute, ma anche della bellezza. @ Torna domenica, su Italia1 (in seconda serata), Street Food Battle, la competizione che mette alla prova alcuni dei migliori food truck d’Italia. Il programma, giunto alla II edizione, sarà condotto dallo chef Simone Rugiati insieme con Ludovica Frasca. Ogni puntata ospiterà anche un personaggio celebre da Paolo Ruffini a Cecilia Rodriguez, dallo chef Marco Sacco a Enrico Cerea. (QN)

L'assaggio

Al ristorante Locanda San Lorenzo (via IV Novembre, 79 • tel. 0437454048) di Puos d’Alpago (BL). In un angolo d’Italia che è un paradiso, una locanda che dispone anche di 11 camere per la notte, per noi tra le migliori soste d’Italia. La tavola è un trionfo di gusti, con piatti che vanno dalla trota di Alpago marinata, servita con avocado e chutney di ananas e peperone, i bigoli al torchio con ragù di cervo e panatura ai frutti di bosco, il piccione (petto arrostito, stracotto di coscia e scaloppa di fegato grasso) e l’agnello di Alpago, una specialità della casa di inarrivabile bontà. Su ilGolosario.it la sosta di Massobrio e Gatti.

Il Vino

Il Metodo Classico Pas Dosé Mat ‘55 di Pian delle Vette (tel. 329 819 1436) di Feltre (BL). Da uve pinot nero e chardonnay ha colore giallo paglierino brillante, perlage di notevole finezza, naso elegantissimo con note di mela cotogna, nocciola, frutta esotica, e in particolare di ananas e banana, fine speziatura, mentre al palato è di buona struttura, piacevolmente sapido, con note di frutta che ritornano e lunga persistenza.