La notizia

“La mia dieta? Due uova al giorno”. E’ il segreto di Emma, la nonnina di Verbania che sabato ha compiuto 115 anni diventando ufficialmente la donna più anziana d’Europa. Vissuta tutta la vita tra Vercelli e il Lago Maggiore, ha improntato la sua dieta a un rigore quasi monastico (anche negli orari): colazione con un uovo e fette biscottate, pastina con un etto di carne cruda macinata e un vasetto di frutta a pranzo, merenda (alle 15) con il secondo uovo e qualche biscotto, per chiudere con la cena (alle 18) a base di pastina in brodo, seguita a mezzanotte da uno spuntino: la banana liofilizzata. A spiccare in questa dieta è soprattutto la presenza dell’uovo - nota il dottor Silvio Spinelli del team Àmati! - demonizzato a seguito del mito del colesterolo. Ma già da tempo vi sono ricerche ed indagini statistiche condotte in vari centri che dicono tutto il contrario e descrivono i vari benefici di questo alimento”. Tra questi, come dimostra il caso di Emma, le valide condizioni neuropsichiche. Sul sito www.ilgolosario.it l’approfondimento dedicato al tema.

I problemi di olio e pomodoro, la maratona dell'Albero della vita e il buon esito della colletta

Il tempo impazzito e i parassiti che hanno dimezzato i raccolti di olive fanno schizzare le quotazioni dell’olio d’oliva: da 1,9 euro dell’estate agli odierni 7 euro. In Toscana e Puglia le perdite maggiori, mentre crolla anche la produzione spagnola. In crescita nel bacino mediterraneo la Grecia e la Tunisia. (Il Sole 24 Ore) E fra i paesi emergenti interessati all’olio, si è appreso al convegno di venerdì a Siena del ventennale della Città dell’Olio spiccano India e Cile @ Il pomodoro in sofferenza per la concorrenza estera pensa al marchio unico con cui presentarsi sul mercato mondiale. Quest’anno l’Italia con 4,9 milioni di tonnellate trasformate si è attestata al terzo posto mondiale dopo Cina e Usa. (Oil Sole 24 ore) @ Prosegue la maratona dell’Albero della Vita. Dopo il via libera all’operazione da parte del CdA, venerdì si è deliberato sulla gara per la fornitura di effetti speciali, che sarà bandita questa settimana e assegnata in un mese e mezzo. I cantieri proseguiranno fino a marzo, mentre ad aprile si effettueranno i collaudi. Ieri il sindacato degli agricoltori riunito nell’assemblea dell’articolazione bresciana a Provaglio d’Iseo (Bs) ha esposto il modellino dell’Albero in presenza del presidente Coldiretti Lombardia, Ettore Prandini, e del numero uno nazionale Roberto Moncalvo. “Abbiamo la nostra Tour Eiffel. Ora tocca costruirla” - è stato il commento di quest’ultimo. (QN) @ Buoni risultati per la giornata dedicata alla Colletta Alimentare. Sabato 29 novembre, in più di 11mila supermercati aderenti all’iniziativa, il Banco Alimentare con l’aiuto dei volontari ha raccolto 9.201 tonnellate di alimenti da destinare ai più poveri. Un aiuto concreto per quasi 6milioni di persone che soffrono la fame nel nostro Paese. @ “Gli italiani spenderanno 7 miliardi di euro per i regali”. Parola di Confesercenti, che nonostante un anno andato decisamente male, è convinta che per le prossime festività saranno spesi 270milioni in più rispetto allo scorso anno, anche se una famiglia su quattro non potrà contare sulla tredicesima. (La Stampa) @ Si chiama “Dinner in the sky” il bunjee jumping del gusto che sarà proposto da Alessandro Rosso Group, il primo rivenditore autorizzato di pacchetti viaggio per Expo. Si tratta di un tavolo per pranzo, cena ed aperitivi sollevato nel cielo da una gru a basso impatto ambientale. Le prenotazioni sono aperte al costo di 250 €. (Libero Milano)

Revisionismo sui grassi, pane con meno sale e la domenica del bollito

Bistrattati per decenni come nemici di cuore e arterie, i grassi saturi oggi vengono in parte rivalutati. Ma il loro consumo va comunque controllato, all’interno di una dieta che sia davvero equilibrata e completa. Secondo gli esperti: “Non tutti i grassi saturi sono uguali; gli acidi a catena corta come quelli contenuti nel burro, nel cioccolato e nella carne di maiale non sembrano avere effetti sfavorevoli sul nostro organismo”. Tra i condimenti, la scelta migliore è sempre l’olio d’oliva, ma occorre leggere le etichette per stare alla larga dai grassi (Corriere della Sera) @ Il Piemonte si mette a dieta e, in collaborazione con i panificatori, lancia un’iniziativa volta a tutelare la salute dei piemontesi e salvaguardare l’esistenza del pane (sempre meno presente sulle tavole n.d.r). I panificatori piemontesi, infatti, d’intesa con l’assessorato regionale alla Sanità, dimezzeranno nel pane il contenuto di potassio, ovvero sale, passando dagli attuali 15 - 20 grammi per Kg a 10. Il pane, denominato “mezzosale” verrà venduto nelle panetterie 2 o 3 volte a settimana. (La Stampa) @ Dalle giornate del pane alla “Domenica del Bollito”. A lanciare l’iniziativa, svoltasi nella giornata di ieri, è stata l’Associazione Macellai di Milano e provincia, in collaborazione con Bord Bia - Irish FoodBoard e Confcommercio. Presso il casello Ovest di Porta Venezia, una ventina di esperti macellai si sono cimentati nella realizzazione di diversi piatti di carne, tra cui il famoso Bollito Misto, la cui degustazione è stata offerta gratuitamente a tutti gli appassionati e curiosi che hanno partecipato all’evento. (Il Giornale) @ Preparare un buon minestrone rischia di diventare un’impresa impossibile. A causa del maltempo infatti, nel mese di novembre i vegetali freschi hanno subìto un rincaro dell’ 8,5% rispetto al mese precedente. Le regioni più interessate dal fenomeno sono state Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia, Veneto e parte della Lombardia, dove i prezzi sono schizzati alle stelle già all’ingrosso. @ Poi lo stand-by della riforma del biologico a livello Europeo. Una “pausa” dovuta alle richieste della Germania, che vorrebbe il ritiro della proposta che mira al rafforzamento della produzione biologica. Il via libera era atteso dal parlamento nel marzo scorso, mentre adesso è stato spostato al prossimo maggio. (La Stampa) @ A scuola con la doggy bag. Sono in tutto 15mila i bambini (un alunno su tre) delle elementari milanesi che hanno iniziato a riportare a casa il cibo avanzato alla mensa scolastica, conservando, pane, frutta e dolci per consumarli in famiglia. Questo il primo bilancio del “sacchetto salva merenda” lanciato la scorsa primavera nelle scuole milanesi. (Repubblica)

Chef e salumiere, i panettoni campani e la mostra food

I panettoni campani (anzi salernitani) trionfano alla rassegna Re Panettone. Sul podio va infatti il panettone classico firmato da Pepe di Salerno, seguito da Sal De Riso di Tramonti (Sa). Sul golosario.it il racconto del panettone di Pepe presentato a Golosaria 2014 dove il pasticciere è stato premiato, mentre Sal De Riso, venne lanciato dodici anni fa proprio dal Golosario, durante la manifestazione Il Salone dei Sapori. @ Chef e salumiere. Davide Oldani firma per i Salumi Pasini quattro nuovi prodotti che danno vita alla linea FOO’D: Driss, Cott, Schisc e Grass, ognuno caratterizzato da un particolare ingrediente come la bresaola con il vino rosso e il prosciutto cotto con la scorza del limone. (Il Giornale) @ “Mangio ergo sum”. In questo riadattamento della celebre massima cartesiana si cela la filosofia di uno dei protagonisti degli spaghetti western: Bud Spencer che così ha titolato la sua biografia. (QN) @ Al Museo di Storia Naturale di Milano apre “Food. La scienza dai semi al piatto” una mostra interattiva che svela i segreti della cucina dalle origini alla contemporaneità vista attraverso gli occhi della scienza. Si potrà visitare fino a giugno. (Repubblica) @ Lascia la stella per ritornare tra le sue montagne. Sulla Stampa di oggi la storia di Juri Chiotti che dopo le Antiche Contrade di Cuneo ha deciso di tornare tra i monti di Sampeyre nel Rifugio Meira Garner. E sul Golosario.it o sull’app IlGolosairo Ristoranti c’è la recensione della nostra prova di questa estate @ Anche Saclà diventa gourmet e lancia i suoi ristoranti. Ad annunciarlo il presidente del gruppo, Lorenzo Ercole: “ Stiamo creando il secondo Polo produttivo ad Asti. Lanciamo una catena di ristoranti, il primo è già aperto a Cagliari, ed ha una linea di cibi di alta gamma”. In riferimento alla strategia vincente della multinazionale, che ogni anno presenta un giro d’affari di 128 milioni di euro, con una quota di esportazione del 55%, conferma: “Cresciamo creando ogni volta una nuova nicchia di qualità. Siamo stati i primi a proporre le olive confezionate, ora tocca al cous-cous, ma di gusto nostrano”. (La Stampa)

Ho capito bene?

Gli ospiti degli hotel talvolta si trasformano in veri e propri cleptomani e sparisce di tutto. Su Italia Oggi l’elenco di quanto rubato negli hotel tedeschi, dalla testa di cinghiale impagliato al frigobar con tutto il contenuto fino alla televisione, senza scordare i classici: asciugamani, bicchieri e cucchiaini per dessert.

Artigiano in fiera apre con il botto

Già sabato nella prima giornata di apertura si è registrata una grande affluenza per Artigiano in Fiera. “Qui c’è un mondo di artigiani, che rappresentano la parte spesso dimenticata del Made in Italy. Sono persone che non si piangono addosso per la crisi” ha commentato il presidente Antonio Intiglietta introducendo la 19^ edizione di Artigiano in Fiera che vanta numeri numeri sempre più importanti: 110 Paesi del mondo (tra le novità Somalia, Benin e Israele) racchiusi in oltre 3mila stand con 150mila prodotti diversi disposti su 150mila metri quadrati di superficie. La mostra mercato sarà aperta fino al 8 dicembre dalle 10 del mattino alle 22,30 di sera, con la possibilità di mangiare in una delle 60 aree ristoro dedicate a cucine da tutte le parti del mondo. Artigiano in Fiera non chiude però con l’8: la piattaforma espositiva è diventata anche un portale on line - Artimondo - dov’è possibile scoprire e acquistare oltre 22mila prodotti degli artigiani presenti alla kermesse di Rho Pero.

Il pensiero

Quello di oggi è di Marco Belpoliti, che su La Stampa si interroga sull’avanzata della cialda per il caffè. Una lotta - ad oggi - impari, dal momento che la caffettiera napoletana è praticamente in via di estinzione. “Ora l’avanzata della cialda sembra implacabile - scrive - Non è un problema il costo della macchina, dai 50 ai 200 euro, là dove una Moka la porti a casa con 16 euro; e neppure il costo di ogni singola cialda: dai 21 ai 30 centesimi. La cialda appaia il caffè casalingo a quello del bar. L’epoca del monodose è solo all’inizio. La moka è legata al mondo della produzione industriale tradizionale, mentre la cialda è decisamente post-fordista”.

A Rocchetta Tanaro si presenta la nuova Guida Critica Golosa

Oggi pomeriggio a Rocchetta Tanaro (At), la tradizionale tappa della GuidaCriticaGolosa che si presenta nella sua nuova veste. Alle 15,30 si ritroveranno i migliori ristoratori del Piemonte, per la presentazione delle (tante) novità del 2015. Parteciperà all’incontro anche il direttore generale di Explora Josep Ejarque, per raccontare le opportunità del Portale wonderfulexpo2015.info.

Il Vino

E’ la Barbera d’Alba 2012 prodotta ad Alba, nella Cascina Casanova da Massimo Penna (tel. 0173 33716). E’ una Barbera che ha un colore porpora - violaceo molto concertato, al naso sono intense le note di frutti rossi, persino di mela, ma anche di viola; in bocca è morbida, ampia, generosa, decisamente purpurea come avrebbe detto il Pascoli. Insomma una grande Barbera che alla bottiglia costa 16 euro. 

La piada è viva

“La primogenitura non mi interessa, anche perché sarà impossibile definirla, mi interessano invece le cose vive, che vivono. E se a Coriano la piada coincide con l’identità di una comunità allora è viva. Quindi sono, per tornare a Veronelli, per le denominazioni comunali che possono avere la declinazione di quella comunità”. Sulla Voce di Romagna Paolo Massobrio interviene sulla querelle della piada portata recentemente nello spazio dall’astronauta Samantha Cristoforetti che tende a differenziare nel grande spazio della piadina Igp le particolarità locali, legate a un prodotto popolare, storico, contadino come questo.

L'assaggio

E’ a Legnano (Va) dove - come scrive Marco Gatti su IlGolosario.it - è nata una nuova stella: Koinè (vicolo Corridoni 2/c – tel. 0331599384). Dalle cucine dello chef Alberto Buratti ecco i creativi Ravioli del Nord Italia, la zuppa bianca di orzo, eglefino, salmone e baccalà e l’oca del ringraziamento.

Adesso

Oggi si celebra Sant'Ussik o Hussik (IV sec.). Per la rubrica "Della natura" scopriamo gli alimenti della spesa di dicembre.