La Notizia

Il design fa scuola e Repubblica oggi racconta la storia della celebre oliera che ricorda i minareti progettata nel 1972 dal designer Ettore Sottass per Alessi: un best seller senza tempo che prima abbelliva i tavoli dei ristoranti e oggi viene usata anche nelle case. @ Mezzo miliardo di euro alle imprese del settore fieristico. E’ la cifra sbloccata dall’Antitrust Ue al regime italiano per fornire indennizzi alle imprese attive nel settore fieristico e congressuale e ai relativi fornitori per i danni subiti a causa del Covid. (La Verità) Le risorse riguardano i quattro enti fieristici maggiori, quindi Milano Fiere, Italian Exhibition Group (Rimini e Vicenza, Veronafiere e Bologna Fiere), che sono stati al centro di un braccio di ferro fra il Ministero del Turismo e l’Antitrust e che ora potranno coprire le perdite. (Corriere di Verona) @Macfrut sposa Fieravicola. Le due manifestazioni si terranno sotto lo stesso tetto in contemporanea, dal 7 al 9 settembre al Rimini Expo Center. 800 gli espositori presenti insieme a 500 buyers internazionali. (QN) @ Il prezzo della Nocciola Piemonte si attesta fra 360 e 400 euro al quintale. E’ quanto ufficializzato ieri a Castagnole Lanze, nell’Astigiano, in occasione della storica fiera dedicata al prezioso frutto delle colline. (La Stampa di Cuneo) @ C’è del vino in Danimarca, scrive Repubblica che racconta come il caldo stia spostando la vendemmia sempre più al Nord: le estati somigliano a quelle italiane di 20 anni fa e sul Mar Baltico si contano già oltre mille aziende vinicole. “La scommessa - spiega il fondatore della cantina Dyrehoj Tom Christensen - adesso è comprare terreni in questa zona”. @ Sempre meno allevamenti di bovini da carne. La filiera zootecnica piemontese è a rischio e Confagricoltura Piemonte chiede un tavolo alla Regione. (Corriere della Sera di Torino) @ Ad Arles, in Provenza, apre il primo museo dedicato al capitano d’industria Paul Ricard, poliedrico inventore del vero pastis di Marsiglia, l'aperitivo alcolico profumato all’anice. (Italia Oggi) @ Le storie dei contadini e dei pastori lombardi, con la loro attività e i loro formaggi, protagoniste di “Malghe Aperte”, iniziativa in programma domenica 5 settembre promossa dalla Regione Lombardia e organizzata dall’Ersaf con numerosi Consorzi di tutela dei formaggi Dop. (QN) @ Golosaria accende i motori. Domani la presentazione ufficiale con la conferenza stampa in programma a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. E oggi anche Il Monferrato segnala l'evento, che sabato 11 e domenica 12 settembre porterà il gusto (e non solo) da Casale al Monferrato. 

Appuntamenti

Torna il “Capodanno Alessandrino”, tradizionale appuntamento di fine estate che quest’oggi animerà molti locali di Alessandria all’insegna della lettera “B”, in omaggio alla serie B conquistata dall’Alessandria Calcio, ma anche ad altre “B” illustri che parlano della città: B come Borsalino, Baleta, Bordino e Baudolino, ma anche come Bormida, Brachetto, Barbera, biciclette e bagna cauda. I festeggiamenti partiranno con il primo brindisi, alle ore 12.00, alla vineria Mezzo Litro di c.so Monferrato. @ Appuntamento nel nome del peperone anche con Paolo Massobrio, che sarà alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola con tre appuntamenti, oggi, domani e domenica. Oggi, martedi 31 alle ore 19 infatti in piazza Sant’Agostino, cuore della città, è in programma il talk a tema “Dialoghi del bicchiere mezzo pieno”. Storie di imprenditoria resiliente con protagonista il Prosciutto Crudo di Cuneo, con Chiara Astesana, presidentessa del Consorzio Prosciutto Crudo di Cuneo Dop. Domani invece il format si ripete con protagonista però un altro prodotto dalla grande storia imprenditoriale, Molecola, con l’intervista al co-fondatore Francesco Bianco.

L'assaggio

Al ristorante 12 Apostoli (vicolo Corticella S. Marco, 3 • tel. 045 596999) di Verona. Il posto giusto per vivere un’esperienza di gusto e piacevolezza a 360 gradi, con piatti come Sgombro, ostrica e curry, il risotto all’aglio orsino e capretto o il pollo farcito di piccione. Su ilGolosario.it il pasto di Emanuela Sanavio.

Il vino

Il vino di oggi è la Barbera d’Asti 2019 della cantina Sette di Nizza Monferrato (AT). Protagonista insieme agli altri vini della cantina dell’ultimo articolo di Paolo Massobrio su ilGusto.it, è un vino che conquista immediatamente per la sua semplicità e perfezione. Ha naso di rosa e prugna fresca, quindi di mandorla. In bocca è tesa, con la giusta acidità e freschezza che ne fanno un vino elegante.