La notizia

I consumi tornano ad avere segno positivo: +1,7%. A gennaio 2015 rispetto allo stesso mese dell’anno prima si registrano performance sopra le aspettative per alimentari (+2,9%), elettrodomestici, radio e tv (+2,3%), foto ottica e strumenti musicali (+3,6%), prodotti per la cura della persona (+2,6%) e giocattoli (+2,8%). In questo quadro anche il vino vede una crescita nelle vendite al dettaglio (+1,9%) dopo anni di calo. (La Stampa) @ Ma se migliora l’andamento dei consumi, peggiora lo stato di salute dei cittadini, che secondo l’annuale rapporto dell’università Cattolica di Roma sono sempre più sedentari e sovrappeso. Tuttavia è cresciuta l’aspettativa di vita che ora sfiora gli 80 anni per gli uomini e gli 84 per le donne, anche se contemporaneamente crescono le malattie croniche. (Repubblica)

Adesso

Oggi si celebra San Secondo (II sec). Su Adesso, per la rubrica "Degli alimenti" le caratteristiche del taleggio.

Carta d'identità per le carni, il padiglione della Caritas e la rivolta dei tartufai

Carta d’identità obbligatoria per le carni. A partire d domani entra in vigore il Regolamento Ue 1337/2013 che impone a tutti gli stati membri di indicare sull’etichetta delle carni di suino, ovino, caprino e volatili indicazioni come la provenienza, il luogo di allevamento e quello di macellazione. Restano ancora nell’anonimato la carne di coniglio, quella di cavallo e i salumi; una lacuna che per Coldiretti: “Va colmata al più presto, dal momento che nel nostro Paese due prosciutti su tre sono fatti da maiali stranieri, come i salami, le soppressate, le coppe o le pancette”. (IlGiornale) @ Poi Eugenio Del Toma, che su Repubblica scrive del lato più oscuro dell’alcol. Anche se il vino può completare “Il gusto e la socialità del mangiar bene" rimangono i dati allarmanti dei decessi per abuso di alcol e degli ubriachi alla guida. Per questo motivo: “E’ sempre meglio evitare bevande alcoliche poco prima di mettersi alla guida” (Repubblica) @ Sergio Chiamparino tra i grandi favoriti per la nomina a presidente dell’Assemblea delle regioni europee vitivinicole de la Champagne a Chouilly (Arev), che si occupa di promuovere le regioni europee che producono vino facendosi portavoce delle loro istanze. (Repubblica) E in tema di vino, in occasione di Golosaria a Vignale Monferrato (domenica 19 aprile, ore 16.00), il presidente della Regione riceverà da Paolo Massobrio il riconoscimento come “Amico del Grignolino”. @ “Saremo la coscienza critica all’interno di Expo”. Così la Caritas ha presentato il progetto del padiglione attraverso cui si racconterà nei mesi dell’Esposizione. Il messaggio sarà quello della lotta al consumismo per votarsi alla condivisione dei beni e del cibo. Al padiglione saranno presenti le Caritas di 164 Paesi, verranno presentati 7 progetti modello contro la fame e per i sei mesi di Expo sono già stati calendarizzati 11 convegni con 100 relatori da tutto il mondo. (Repubblica) @ Liberi tartufai in rivolta contro le aree vietate. Una protesta nata a gennaio da un gruppo di liberi cercatori dell’ovadese e del novese, stufi di dover stare attenti a dove mettere i piedi, ed estesasi a tutta la provincia nel giro di un paio di mesi. Al punto da far nascere un’associazione, l’A.L.T (Associazione Libera Tartufai), che conta 287 iscritti e ha già fissato le prime mosse: una lettera alla Regione e il raccordo con le associazioni riconosciute di Alba, Neive, Asti e Canelli, per fare peso a Torino. Senza escludere un possibile sciopero del tesserino regionale da 140 euro, in scadenza a fine aprile. (La Stampa) @ Dai cercatori di tartufi al creatore di formaggi raccontato da Paolo Massobrio nell’ultimo numero online del Magazine di Padiglione Italia. Si chiama Marco Bernini e nel suo laboratorio di Pozzol Groppo, tra l’alessandrino e lil pavese, ha dato vita a 130 formaggi, di cui entreranno in produzione una quarantina. L’articolo completo a questo link.

.

Coltivare marijuana rende i conigli feroci. A circa un mese dalla legalizzazione della cannabis per uso “da diporto” da parte del distretto di Columbia (capitale federale degli USA, che non appartiene ad alcuno dei 50 stati) e, prima, anche dagli stati di Washington, Oregon, Alaska e Colorado, l’antidroga statunitense ha alzato il tiro cercando di diffondere tra la popolazione qualche timore sui pericoli legati all’uso della cannabis. Ultimo tentativo in ordine temporale (ma anche per credibilità n.d.r) l’allarme lanciato da un ufficiale della Dea, la Drug Enforcement Administration, che ha messo in guardia circa il rischio di “massicci attacchi alla popolazione da parte di branchi di conigli resi feroci dal consumo di erba nei campi coltivati a marijuana.

L'assaggio

E’ al Pastis di Milano (in via Marcona 90 - tel. 3336729072), dove l' ambiente ricorda moltissimo i bistrot d'oltralpe, con specchi vintage, bancone di legno del secolo scorso, piastrelle bianche alle pareti. A portare un po' di Lombardia è Roberto, bresciano dell'Alto Garda, che ha voluto trasferire in città il suo cuore e i frutti della sua terra. Dalla colazione al dopocena, nella sua “casa” troverete una sessantina di etichette selezionate e buona birra artigianale, ma anche i formaggi della latteria Alpe del Garda e derivati suini - (quasi) tutti toscani - su cui spiccano il lardo di Colonnata e il crudo di Pistoia. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Stefano Corrada.

Lutto

E’ mancato ieri mattina all’ età di 52 anni Stefano Paracucchi, figlio di Angelo dello storico ristorante Locanda dell'Angelo di Ameglia di cui portava avanti l'eredità. A portarlo via un improvviso malore, mentre si trovava all’interno del locale.

Il Vino

Una gran bella novità il Canavese Rosato Spumante “Bolle” prodotto dall’azienda La Masera (tel. 3318016881) a Piverone (To) da uve barbera, freisa e vespolina. Ha colore rosato ben pronunciato, al naso è piacevole la nota di ciliegia. Le bollicine sono ricche e il sorso promette freschezza immediata, ma anche equilibrio e sostanza. Un insospettabile ottimo brut prodotto con metodo classico, per una bottiglia che costa sui 10 euro.

L'ortofrutta tiene e la battaglia del cioccolato

L’ortofrutta mostra segni di ripresa a inizio 2015 che hanno già arginato a un valore compreso tra -1 e - 2% un calo che lo scorso anno appariva molto più pesante. A una diminuzione degli acquisti non corrisponde però quella dei consumi: sono infatti diminuiti gli sprechi come dimostra una ricerca  Nielsen. E oggi a Roma, alle ore 14.00, presso l'Hotel Boscolo Exedra sarà presentato il primo Rapporto Nomisma - Unaproa su "La competitività del settore ortofrutticolo nazionale". Presenti al convegno Ambrogio De Ponti, Presidente Unaproa, Sonia Ricci, Assessore all'agricoltura della Regione Lazio, Paolo De Castro, coordinatore S&D della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e Maurizio Martina, Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. @ Intanto anche McDonald’s punta sulla frutta e lancia “I Sabati della frutta”: ogni ultimo sabato del mese regalerà una porzione di mela proveniente dall’Alto Adige a chi acquisterà un Happy Meal. @ La battaglia dei prezzi del cioccolato si gioca tra Londra e Chicago. Le due maggiori borse merci del mondo combattono una battaglia a suon di futures e derivati per un mercato da 150 miliardi di dollari. Ne parla Affari & Finanza. @ La Cina punta sul caffé e ha iniziato coltivazioni intensive nella Yunnan. Il consumo infatti è aumentato al ritmo del 12,8% l’anno, ma l’obiettivo è raddoppiare la produzione per sbarcare sui mercati esteri. (Italia Oggi)