La Notizia

La nuova povertà avanza: secondo il Banco Alimentare le richieste di aiuto sono aumentate del 40%, con punte del 70% registrate nel Sud Italia. E’ il dato da cui prende spunto Paolo Massobrio per muovere alcune riflessioni, spiegando su Avvenire che per combattere la povertà bisogna innanzitutto ridurre gli sprechi. “Da questo punto di vista - scrive - sarebbe auspicabile ascoltare al telegiornale un pronunciamento del Governo sulla lotta alla nuova povertà. Eppure tutti continuiamo a vivere nell’incertezza, creata da quella stessa politica che, al contrario, dovrebbe dare delle risposte”. @ A fronte di un aumento della povertà rallenta per la prima volta la generosità degli italiani, con 500 mila persone in meno che hanno donato e meno concittadini che si sono impegnati nel volontariato. Lo segnala l’Istituto della Donazione, evidenziando una fase di down dopo anni di crescita costante. (Avvenire) @ Crisi nera per gli agriturismi veronesi. Pesantemente condizionata dal lockdown di primavera, la stagione si è accorciata di quasi quattro mesi e il parziale recupero di luglio e agosto non è bastato ad assorbire la botta. “Nel mese di luglio - spiega il presidente di Agriturist Verona, Alessandro Tebaldi - abbiamo fatturato il 10% dell’anno scorso, ad agosto il 40% e a settembre siamo di nuovo in grande calo. Su base annua le perdite supereranno sicuramente il 60%”. (Corriere di Verona) @ Intanto, secondo studi di ricercatori francesi e belgi, la perdita dell’olfatto tipica dell’infezione da Covid-19 in alcuni pazienti potrebbe durare addirittura due mesi, con un impatto pesante sulla qualità della vita, che può portare fino alla depressione. (Italia Oggi)

Miracolo green e la rete delle Città Identitarie

E’ a Ferla il “miracolo green” della Sicilia. Nel paese di 2.500 abitanti guidato dal Sindaco Michelangelo Giansiracusa è record di raccolta differenziata, la produzione di energia fotovoltaica frutta ogni anno al Comune 30 milioni di euro, e i cittadini risparmiano 40 milioni di euro grazie al conferimento in discarica dei rifiuti non differenziati. L’approfondimento di Gioacchino Amato su Repubblica. @ CulturaIdentità lancia la Rete delle Città Identitarie, appuntamento che avrà luogo a Civita di Bagnoregio il prossimo 3 ottobre: un incontro pubblico che vedrà confrontarsi voci di peso del panorama culturale italiano e che avrà come fil rouge la natura stessa dell’Italia, incantevole arcipelago di borghi e tradizioni locali da rilanciare e valorizzare. (La Verità)

L'assaggio

Al ristorante Gabbiano 3.0 (via Porto Turistico, 11 • tel. 0564337812) di Marina di Grosseto (GR). Una sosta memorabile, dove lo chef Alessandro Rossi valorizza i piatti della tradizione con contaminazioni internazionali e voglia di osare. Imperdibili la sciabola con bietola al sakè, aglio nero, burro e liquirizia,   i ravioli di faraona, brodo d’argina e carboncelli e il rombo con salsa alla mugnaia e lattuga all’acqua tonica. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuele Sanguineti.

Il Vino

I vini di oggi sono quelli della cantina Carpineto di Greve in Chianti (FI), estesa su oltre 489 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 aziende situate nelle zone del Chianti Classico, dell’Alto Valdarno, del Vino Nobile di Montepulciano, di Montalcino e della Maremma. Il loro Chianti Classico 2012 è un nostro Top Hundred 2014. Ne parliamo su ilGolosario.it.