La Notizia

Quella del 2020 si conferma l’estate del gin. Da sempre amato da artisti, politici e letterati come Umberto Eco, Ernst Hemingway e il principe Filippo, il gin ha fatto breccia anche nel cuore della Regina Elisabetta, che ha deciso di produrne uno tutto suo, il Buckingham Palace Dry Gin, con 12 erbe raccolte nei 16 ettari di giardini del suo palazzo. E dato che il gin tonic è il cocktail dell’estate, il primo lotto è andato esaurito in una manciata di secondi dopo il lancio. L’approfondimento di Jessica D’Ercole su La Verità. @ Con la bella stagione cresce anche la voglia di gelato e Milano - secondo un recente sondaggio di Deliveroo - finisce in testa alla classifica delle città italiane più “golose” con il 60% di ordinazioni in più dall’inizio del lockdown. E nei negozi artigianali è corsa ai sapori più nuovi o strani: dal gelato al gusto gazpacho a quello al vitello tonnato. Senza dimenticare il gusto Milano-Torino, a base di vermut e bitter, perfetto per l'aperitivo del sabato sera. Ne parla Camilla Rocca sul Giornale. @ Il 30% degli chef rischia il posto. Complice la pandemia, senza eventi e con pochi clienti tre cuochi su dieci restano senza cucina. Su Libero l’intervista di Tommaso Farina allo chef Filippo La Mantia, che fotografa il settore in affanno e sulla visibilità degli chef in TV dice: “Il piccolo schermo ha fatto del bene, ma non tutto ciò che si vede corrisponde alla realtà”. @ Timidi segnali positivi arrivano invece dall’ANBC (Associazione Nazionale Banqueting & Catering), che ha accolto con soddisfazione quanto emerso dal tavolo di lavoro con i ministri Nunzia Catalfo e Dario Franceschini. Nello specifico, le rassicurazioni del tavolo interministeriale hanno riguardato il prolungamento degli ammortizzatori sociali per ulteriori 18 settimane, misure alternative di decontribuzione per chi richiama o ha già richiamato in servizio i propri lavoratori sospesi con riferimento anche ai lavoratori a tempo determinato e stagionali, la necessità di modificare le previsioni del decreto “Rilancio” sulla proroga “forzosa” dei contratti a termine riducendone gli oneri contributivi a carico delle imprese e la reintroduzione dell’istituto dei voucher. “Si tratta di misure di sostegno fondamentali che incontrano le necessità di un comparto importante come il nostro, che conta oltre 2.000 imprese per 100.000 addetti e 2 miliardi e 200 milioni di fatturato stimato - ha spiegato il presidente di ANBC Paolo Capurro - Ora aspettiamo un riscontro pratico a breve termine per poter aiutare i nostri imprenditori ad avere una boccata d’ossigeno in questa situazione che, purtroppo, continua ad essere drammatica”.

Boom dei voucher vacanza e il mercatino (che non piace) in piazza San Carlo

Boom inaspettato del voucher vacanza. Nell’alessandrino sono già centinaia le prenotazioni per trascorrere tre notti al prezzo di una nelle strutture aderenti alla promozione sostenuta anche dalla Regione. Tra le location vincono gli agriturismi, meglio se con piscina, ma ad emergere è soprattutto l’importanza della comunicazione. “Va bene chi si presenta bene - spiega Andrea Cerrato del Consorzio Sistema Monferrato - chi ha in homepage una bella foto vende più di chi ha inviato un’immagine sgranata. Anche questo deve servire per far capire agli imprenditori e agli operatori che la comunicazione è tutto”. (La Stampa) @ E restando in tema di promozione turistica nell’alessandrino, i sindaci i Novi e Ovada hanno scritto agli organizzatori della Milano-Sanremo chiedendo “un impegno immediato” per riportare la corsa nelle terre del Campionissimo nel 2021. “I nostri territori ospitano ogni anno con passione e attesa il transito di questa gara così importante e prestigiosa - spiegano - Siamo consci delle difficoltà, ma la salvaguardia del percorso storico di una delle Classiche più importanti del ciclismo europeo è un prerequisito stesso della bontà e dell’efficacia della corsa. L’eredità di Fausto Coppi, nativo di queste terre, ha creato nel tempo un forte e indelebile legame con il ciclismo". (La Stampa) @ A Torino diventa poi un caso il mercatino dei formaggi inaugurato all’inizio di giugno da Biraghi sotto i portici di piazza San Carlo. I bar storici della piazza si lamentano perché il bancone di merce rovina l’eleganza, ma l’azienda replica: “La soluzione temporanea concilia le regole sanitarie, il rispetto dell’estetica e, ultima ma più importante, la sopravvivenza di molti esercizi commerciali”. (Corriere della Sera di Torino) @ Da leggere su La Stampa è poi l’intervista a Elisa Isoardi, la conduttrice cuneese che, dopo l’addio alla Prova del Cuoco, parteciperà a “Ballando con le Stelle” e sarà al timone della trasmissione dedicata alla salute “Check-Up”. “Arrivare dalla provincia - racconta - è una grande fortuna. Ti dà la forza di tirare fuori gli attributi e ti regala anche una tenacia che in modo diverso non avresti. Non ho mai rinnegato le mie origini e la mia terra. D’altronde, perché dovrei farlo?”. @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini della cantina cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano (Grosseto), bottiglie “dal rapporto qualità/prezzo straordinario”.

L'assaggio

Alla Locanda Capolago (via Municipio, 36 • tel. 0341 1590132) di Colico (LC). Dagli chef Maurizio Lazzarin e Simone Malattia, una cucina formidabile che spazia tra terra e mare con una bella selezione di vini e 6 camere per soggiornare. Tra le proposte da non perdere: polpo, patate, insalata novella e olio Dop del territorio lariano; La parmigiana nel raviolo, burrata liquida e basilico in tre consistenze e il filetto di angus al burro d’alpe e grana lodigiano, foie gras, patata mantecata e tartufo nero. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Carema 2017 della cantina Monte Maletto (cell. 348 5958050) di Ivrea (TO). Un vino caldo, con speziature esemplari di cuoio e una bella profondità. Ha tutti i crismi di un grande vino: acidità e tannicità ben levigati; saprà raccontarsi meglio con gli anni e forse con le prossime annate.