La Notizia

Anche l’alta cucina arriva in bento box nella nuova versione del Taste Dining Festival a cui aderiscono venti locali milanesi, da Aimo e Nadia a Wicky’s, che offrono menu calmierati fino al 16 luglio. @ Il bento box a domicilio potrebbe essere un modo per superare alcune regole “originali” che sono ancora in vigore (ma in pochi ricordano) per l'emergenza Covid, dai tempi serrati al supermercato ai percorsi obbligati per raggiungere i tavoli del ristorante fino al divieto dei taglieri cumulativi e alla distanza di sicurezza tra i cappotti nel guardaroba. @ Boom dell’e-commerce anche per i negozi sotto casa, con due milioni di clienti in più e un miliardo di valore assoluto in aumento rispetto allo scorso anno. Il lockdown, infatti, ha accelerato un processo di trasformazione che stentava a decollare e oggi la domanda (e l’offerta) di prodotti alimentari in alcuni siti è decuplicata. Inoltre l’integrazione fra le piattaforme elettroniche e i retailer di prossimità ha permesso di servire anche le piccole comunità e i centri storici. A questi si aggiunge il grande numero - difficilmente tracciabile - che ha iniziato a lavorare con nuove modalità di presa ordini, tramite facebook e whatsapp. Ne parla QN che riprende i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. @ La crisi del Covid si fa però sentire sul turismo e Roma si scopre senza visitatori: dai 300mili arrivi giornalieri al migliaio di oggi. Nel centro storico il 30% delle attività resta chiuso. (La Stampa) @ Secondo un’indagine del Corriere della Sera però il 76% di chi farà e vacanze, sceglierà l’Italia con meno spostamenti verso il sud e più utilizzo della propria auto. 
 

Treni e mascherine, il caos tra le Regioni

La Lombardia decide di promulgare l’obbligo della mascherina all’aperto fino al 14 luglio ma i medici obiettano: mentre si fa sport rischia di impedire la giusta ventilazione e per le persone anziane, con problemi pregressi, l’uso immotivato può portare a deficit di ossigenazione. @ Il caos regna sovrano anche nei trasporti pubblici: le regioni del nord (Emilia, Liguria, Veneto  e Friuli) tolgono l’obbligo di distanziamento sui treni che permane nelle altre regioni, creando così l’assurda situazione per cui un treno arrivando da Genova dovrebbe dimezzare i posti ad Alessandria. @ La situazione generale del contagi intanto continua a migliorare con il numero di 126 registrato ieri in Italia. L’Oms però non smette di lanciare allarmi e dice: “Non è ancora finita, il peggio deve ancora arrivare perché un mondo diviso aumenta la diffusione del contagio”. 

Bio e convenzionale, metabolismo, xylella

Tra bio e convenzionale la differenza a livello di dieta è pressoché nulla. A dirlo una maxi ricerca sugli ingredienti di 600 alimenti pubblicata sulla rivista Nutrients condotta da quattro studiosi italiani. Mentre è già noto da altre ricerche che la differenza tra convenzionali e bio non abbia influenza sull’incidenza delle malattie croniche. Il motivo è positivo: ormai tutti i cibi sono sottoposti a limiti stringenti per quanto riguarda la presenza di sostanze nocive o cancerogene. @ Il metabolismo di ciascuno di noi determina o meno il successo di una dieta. “Ci sono soggetti più propensi a ossidare i grassi e altri - spiega su La Stampa Paolo Piaggi, ricercatore dell’Università di Pisa - più inclini a fare lo stesso con i carboidrati. Questi ultimi guadagnano più peso nel tempo perché non consumano i grassi ma li immagazzinano”. @ La xylella avanza ma gli abbattimenti di ulivi procedono a rilento. Contaminati in sei anni 21 milioni di alberi, solo 11.700 le piante estirpate. La Regione Puglia lamenta risultati non all’altezza delle aspettative. 

L'assaggio

L’Osteria Irma (Via Al Belvedere, 17 • tel. 0332 229125) di Varese, luogo nato dalla ristrutturazione della storica Pensione Irma, cambia immagine e cucina ma non lo spirito, da leggere in piatti come zuppa di cipolle della Irma, sformatino di Riso Venere con pesce persico e rollè di coniglio al tartufo. Ne parla sul Golosario Luigi Galluppi. 

Il Vino

Marcalberto Sansannée della Cantina Marcalberto di Santo Stefano Belbo (Cn) che si presenta con veste gialla paglierina con riflessi oro e perlage fine e persistente, naso intenso, con sentori di pan brioche, crema pasticcera e vaniglia, mentre in bocca si esprime forte ed equilibrato, con una straordinaria freschezza.