Le nostre guide entrano in società

Se Golosaria tradizionalmente segna il debutto delle nostre nuove guide, oggi è il giorno ufficiale in cui le edizioni 2023 de IlGolosario prodotti, ilGolosario Ristoranti e l’agenda Adesso, 365 giorni da vivere con gusto escono anche in libreria e su Amazon. Distribuite da Mondadori, rappresentano, insieme a IlGolosario Wine Tour e al libro Aspettando Natale il nostro contributo a conoscere il gusto nella sua migliore espressione. Per maggiori informazioni sulle nostre pubblicazioni www.comunicaedizioni.it

La notizia

Riciclare è bello. L’Italia è leader in Europa per la raccolta di materie prime grazie al lavoro di consorzi e associazioni, ma in tutta la Penisola sono molte le città che stanno adottando misure utili e virtuose in ottica di economia circolare: a partire da Bitetto (Bari), dove il comune ha messo a disposizione dei cittadini una app per automonitorarsi e informarsi (giocando) sulla raccolta differenziata fino a Verona, dove l’utilizzo di compost per vasi e aiuole pubblici sta riducendo l’inquinamento. L’approfondimento di Gaia Giuliani su Repubblica. @ “Napoletana” è solo la pizza che rispetta il disciplinare. Lo ha stabilito la Ue, che ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la nuova disposizione secondo cui solo chi segue i parametri della STG (Specialità Tradizionale Garantita) potrà fregiarsi dell’appellativo partenopeo, mentre tutte le altre saranno da considerarsi pizze generiche. (ilGusto.it) @ Un argomento su cui ieri è intervenuto anche Paolo Massobrio, che su ilGolosario.it ha polemizzato su un’intepretazione curiosa della pizza portata alla ribalta dalla trasmissione Report, secondo cui la pizza contemporanea sarebbe napoletana e si taglierebbe addirittura con le forbici. Un falso su tutta la linea che Massobrio smentisce citando proprio il Manifesto della pizza contemporanea stilato a Vighizzolo d'Este, in Veneto, che ha dato avvio a una vera e propria rivoluzione di fronte a una tradizione “ormai appassita”. L’articolo a questo link. @ Addio al Mc Donald’s di San Babila. Il tempio dei “paninari” milanesi il 6 dicembre abbasserà definitivamente le serrande. Le sue vetrine, con l’insegna “Burghy” negli anni Ottanta furono il simbolo di una intera generazione. (Corriere della Sera) @ Le istituzioni locali francesi scendono in campo in prima linea a tutela della sovranità alimentare. E lo fanno autoproducendo i propri ortaggi, come nel caso del municipio di Romainville, che ha lanciato un esperimento agricolo urbano unico nel suo genere: “La citè maraichière”, ovvero "La città-orto". Una struttura comunale che si sviluppa su 2 mila metri quadri e ben sette piani che intende accendere i riflettori sull’alimentazione sostenibile e l’educazione alimentare. Qui, infatti, si insegna, si mostra, si produce e si vende la verdura, con lo scopo di offrire ai cittadini prodotti sani, freschi e di stagione. (Italia Oggi)

Soggiorno in baratto e l'arte che incontra la pasticceria

Ferie in b&b con la formula del baratto. Sono quelle proposte dal sito ben-and-breakfast.com durante la “settimana del baratto”, iniziativa che per una settimana all’anno offre ai clienti la possibilità di soggiornare in uno dei tanti bei and breakfast aderenti offrendo al posto del denaro i propri servizi. Sono già oltre 4 mila le richieste pervenute dagli ospiti, come nel caso di Daniel Cosenza, studente di Benu Culturali a Perugia che ha trovato ospitalità nella casa di Daniele Di Massimo in cambio di un aiuto di qualche ora con il  giardino. La storia è raccontata su #buonenotizie del Corriere della Sera. @ L’arte esce dai confini museali e incontra la pasticceria. E’ il frutto della collaborazione nata tra il patrimonio della Carrara con la tradizione dolciaria dello storico bar Bigio di San Pellegrino Terme: 9 mila scatole in metallo con impressi i più famosi quadri della celebre Accademia bergamasca e contenenti al loro interno, oltre alle dolci prelibatezze, anche un opuscolo con la descrizione dell’iniziativa e della singola opera e un voucher per una visita al museo (dopo la riapertura del 26 gennaio prossimo). (Corriere della Sera di Bergamo) @ Su ilGusto Paolo Massobrio questa settimana racconta i vini della cantina Elia, una realtà tutta da scoprire in Valle d’Itria, fra trulli e masserie. L’articolo completo a questo link.

La curiosità

La tecnologia può rivelarsi un supporto prezioso per salvaguardare la sicurezza, anche al volante. Da alcuni anni in Europa si è diffuso l’uso dell’alcol interlock, un meccanismo che subordina l’accensione del motore di qualunque veicolo all’esito di un alcol test da eseguire all’interno dell’abitacolo da parte del guidatore. Se il livello di alcol supera quello consentito dal Codice della Strada, il motore resta bloccato. Un meccanismo che in Finlandia, Svezia, Estonia, Belgio e Francia è già una realtà utilizzata come alternativa preferibile al ritiro della patente. (Libero)

L'assaggio

Con i prodotti di Local to You (via Galileo Galilei, 24 • tel. 327 2008394) di Mercatale di Ozzano dell’Emilia (BO). Una piattaforma nata dal lavoro di “Coltivare Fraternità”, braccio agricolo della cooperativa sociale La Fraternità che ha come scopo quello di inserire persone e giovani in difficoltà in un cammino educativo. L’e-commerce offre un servizio di consegna a domicilio nella città metropolitana di Bologna e vende direttamente i frutti della produzione agricola senza intermediazioni: 500 referenze che spaziano tra frutta, verdura, uova e condimenti, ma anche vino, birra, farine, pasta, legumi, formaggi e salumi dai migliori piccoli produttori biologici della zona. L’approfondimento di Mattia Mazzacurati su ilGolosario.it.

Il vino

E’ il Piemonte Cortese “Tèmi” 2016 di Hic et Nunc di Vignale Monferrato (AL). Ha colore oro e al naso una finezza minerale (c’è la pietra focaia) e di panettone (c’è la frutta speziata). Note di idrocarburi evidenti, ma non sfacciati: il bouquet è sontuoso con frutta esotica sotto spirito. Sembra la sintesi di tutti gli altri perché ci sono tutti i frutti, c’è la sapidità, la mineralità, finanche la nocciola. Grande senza se e senza ma.