La Notizia

Il “modello Italia” protagonista al forum Onu contro gli sprechi alimentari. E’ quello che oggi sarà portato dall’agronomo Andrea Segrè ai lavori del Forum digitale globale promosso da Fao e Nazioni Unite in occasione della prima giornata mondiale di prevenzione delle perdite e sprechi alimentari. Il professor Segre parlerà non solo del Last Minute Market, il progetto grazie al quale in Italia si recuperano le eccedenze della grande distribuzione per darle a chi ne ha bisogno, ma anche dell’Osservatorio Waste Watcher, la campagna “spreco zero” lanciata con il Parlamento europeo nel 2010. (Repubblica) @ Il Brachetto diventa Acqui docg Rosé e lancia la sfida al Prosecco. In un momento in cui il mercato premia le bollicine in rosa (nel 2019 l’Italia ne ha prodotto 49 milioni di bottiglie e le proiezioni per 2021 dicono che si può arrivare anche a 64 milioni ndr), il Consorzio di tutela del Brachetto si inserisce a gamba tesa in questo segmento e lancia l’Acqui docg Rosé, un nuovo vino secco spumante da uve brachetto che ha debuttato con la vendemmia 2017, prodotto inizialmente in 70 mila bottiglie e proposto ad oggi da una decina di aziende. Un’attenzione crescente, quella per gli sparkling rosé, che ha convinto il Consorzio acquese a dare vita anche a un Osservatorio Italiano dedicato, presentato in un workshop agli Acqui Wine Days dello scorso fine settimana. (La Stampa) @ “Toccate il menu per valutare gli chef”. Joe Bastianich su Repubblica presenta il suo ultimo libro “Regole per il successo” e svela alcuni trucchi per valutare i ristoranti. “La carta dei piatti - spiega - è il biglietto da visita del ristoratore. Se è sporca bisogna andarsene: è lo specchio di quello che c’è in cucina”. (Ma in tempi di Covid non può essere sporca. Gli chiudono il locale! Ndr)

 

L'assaggio

Al ristorante Bianca sul Lago (via Dante Alighieri, 18 • tel. 03411831110) di Oggiono (LC). Nel relais da sogno della famiglia Spreafico, un ristorante con vista sul lago dove va in scena la cucina (memorabile) di Emanuele Petrosino, con piatti come l’insalata di mare versione 2020, lo spaghettone Gerardo di Nola ai pomodori tra il nostro orto e il Vesuvio o lo scampo e faraona con cavolfiore e mela verde. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Oggi scopriamo i vini delle sabbie di Gallura firmati dalla cantina Li Duni (tel. 0799144480) di Badesi (SS): Vermentino che celebrano la grande Sardegna, dalle caratteristiche uniche. Di questi, abbiamo premiato sia il Nozzinnà (Top Hundred 2006), dal profumo floreale e fruttato, sia il Rena Bianca (Top Hundred 2003), primo ad averci conquistati. L’approfondimento su ilGolosario.it.