La Notizia

Se la protesta fa flop, fatevi una domanda. Se per aizzare la folla si assolda un provocatore di professione come Vittorio Sgarbi forse significa che non si vuole ragionare, ma si vuol fare solo un po’ di baccano. Le piazze di Roma e Milano (Genova e Napoli hanno rinunciato) che dovevano essere invase dal movimento #Ioapro (dovrebbero però cambiare nome, perché grazie ai vaccini ora sono aperti. Ndr) hanno registrato qualche centinaio di manifestanti contro i 30 mila previsti (ma da chi? Ndr). @ E ora scendono i campo i filosofi che parlano di regime (che non hanno mai visto e vissuto, quindi straparlano. Ndr), dimenticando le bare di Bergamo. (La Stampa). @ Un oste dei Navigli a Milano minacciato di morte sui social perché favorevole al Green Pass. @ A rischio di aumento le polizze auto a causa delle grandinate sempre più pericolose (ma le assicurazioni a quale animale possono assomigliare secondo voi? Ndr) @ E’ salvo l’ulivo millenario “Sa Tanca Manna” minacciato dall’incendio doloso a Cuglieri. @ I corpi d'estate tornano a parlare – scrive Luca Doninelli sul Giornale – che registra tante persone in sovrappeso. E’ l’effetto dello smartworking (mai mettere il frigorifero vicino al luogo di lavoro). Ma quasi tutti ce ne freghiamo. @ Ventenni schiavi dei ritocchi estetici – scrive sempre Il Giornale – per selfie perfetti. Ma secondo gli psicologi così i giovani sono sempre più fragili. @ Allarme Balocco (panettoni) mancano vaniglia e container per favorire le produzioni anticipate. @ Un bagno nel Prosecco per il rapper Guè Pequeno che viene coperto di insulti: spreco irrispettoso, dicono fra le colline del Prosecco in risposta alla trovata pubblicitaria dell’azienda Il Colle. @ La cantina di Soave, nel frattempo, ricicla 154 tonnellate di carta per le etichette (ovvero i supporti in carta siliconata delle etichette autoadesive).  @ La Compagnia dei Caraibi, leader degli spirits sbarca in Borsa. @ A Garda tornano le bottiglie con Hitler e Mussolini e le ultime vanno a ruba (ma il vino che c’entra? Ndr) @ Su La Stampa Nordovest la storia bellissima della famiglia Travaglini, produttori a Gattinara. @ a Lonato (Bs) stop al mais coltivato coi fanghi. @ Animalia: gazze e cornacchie distruggono raccolti e attrezzature nella Pianura Padana, mentre a Milano si profila un’invasione di pappagalli (e le elezioni non c’entrano. Ndr) @ Muore nelle vigne schiacciato da un trattore il produttore di vini Giuseppe Angelo Ivaldi di Strevi. 

L'assaggio

Al ristorante Da Vittorio (via Nazionale, 5 • tel. 0174 76239) di Nucetto (CN). E’ il locale della famiglia Biga, che recentemente ha cambiato sede mantenendo intatti il nome e il senso dell’ospitalità, con una buona cucina che trova compimento in piatti come il flan di erbette con fonduta, gli agnolotti della tradizione, i tajarin 25 tuorli con funghi e tartufo o gli ottimi funghi fritti. Su ilGolosario.it la sosta di Giuliana Bersano.

Il vino

Il Roero Arneis 2020 prodotto da Livia Fontana a Castiglione Falletto (CN). Nel bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdi smeraldo, naso elegante, fresco e floreale, cui seguono profumi di pesca, albicocca e mela mentre in bocca ha gusto secco, delicato e con una piacevole sapidità. Lo presenta Marco Gatti a questo link, in un approfondimento dedicato ai vini della cantina.