La Notizia

Apre alla periferia di Ezhou, in Cina, un complesso di 26 piani per allevare e macellare più di un milione di maiali l’anno. Una bomba biologica e sanitaria che ha già messo in allarme gli scienziati mondiali. “Dà lì arriverà la nuova peste” fanno sapere. (Libero) @ Un accordo tra Aspi e Coldiretti per potenziare la logistica e rendere più breve la filiera. L’organizzazione degli imprenditori agricoli e Autostrade per l’Italia hanno annunciato un’alleanza volta a sviluppare iniziative tese al rafforzamento dell’infrastruttura logistica strumentale e funzionale alla filiera agroalimentare, promuovendo modelli di efficientemente del trasporto merci, in ottica sostenibile. I benefici auspicati sarebbero almeno due: meno traffico in autostrada e, di conseguenza, meno inquinamento. “L’agricoltura italiana - ha spiegato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - è la più green d’Europa e ha la responsabilità di cogliere tutte le opportunità che vengono dall’innovazione made in Italy per ridurre al minimo l’impatto ambientale”. (La Verità e Avvenire) @ Sempre con Coldiretti si torna a parlare di autosufficienza alimentare. Un obiettivo che l’Italia può raggiungere, secondo il presidente Prandini, riducendo così la dipendenza dall’estero e rassicurando quel 51% di cittadini preoccupati che il cibo non arrivi più sulle tavole a causa della guerra e dei rincari. Per Prandini “Il primo passo sulla strada del recupero della capacità produttiva è lavorare sul sistema degli invasi artificiali, con la realizzazione di oltre 220 laghetti artificiali grazie ai quali si potranno rendere irrigui quasi 500 mila ettari”. (Libero) @ Tempi duri per il mondo della birra, con rincari fino al 50% per la filiera che mettono a rischio un’azienda su due. Nell’ultimo anno e mezzo, i prezzi di mais e malto d’orzo sono aumentati dell’80 e del 95%, raddoppiati quelli degli imballaggi e quadruplicati quelli per l’energia. Secondo uno studio dell’Osservatorio Birra/Athesis, il settore nel 2021 ha generato 9,4 miliardi di valore condiviso, che corrispondono a mezzo punto percentuale del nostro Pil e al 5% dei fondi previsti dal Pnrr. Se ne parla su Repubblica Affari&Finanza, che riporta anche la proposta del presidente di Assobirra Alfredo Pratolongo, per cui “La riduzione delle accise deve diventare strutturale”. @ Crisi del latte nei supermercati. Sugli scaffali delle insegne della godo il prodotto scarseggia, ma il motivo è economico: il prodotto non manca, ma ai supermercati costa di più acquistarlo e per questo gli scaffali restano vuoti. “Ma la situazione si sta risolvendo - assicurano gli operatori - bisogna riallineare i prezzi”. (La Stampa) @ Intanto, mentre da ogni parte si parla di crisi, a Torino nel fine settimana i ristoranti sono sempre sold out. Si legge sulle pagine di repubblica, che fotografa la soddisfazione dei ristoratori che tuttavia si trovano (ancora) a fare i conti con la mancanza di personale. “Dobbiamo puntare su due turni” raccontano.

25 anni di Aneri; Timorasso da premio e i templi milanesi della miscelazione

Case history tutta italiana, quella di Aneri, cantina di riferimento per la produzione di Prosecco (e non solo) che festeggia i suoi primi 25 anni dedicati al vino. Sul Giornale il Giancarlo Aneri racconta ad Andrea Cuomo i suoi successi. “Le mie etichette bevute da tutti i potenti. I prossimi 25 anni li dedico all’Amarone”. @ I vini della Tenuta Olim Bauda sono invece al centro dell’approfondimento di Sandra Salerno sul Corriere della Sera di domenica. Nata nei primi anni Sessanta grazie all’intuito di Agostino Bertolino, oggi è condotta dia fratelli Bertolino che puntano tutto sulla rinascita della Barbera. @ Dalla tenuta Monterosso di Stazzano alla conquista della Repubblica Ceca, grazie a un Timorasso ormai apprezzato in tutto il mondo. E’ la storia dell’azienda vitivinicola Bottazzi, che grazie all'Italo Colli Tortonesi Doc 2016 ha ricevuto  il “Prague Wine Trophy 2022”, importante risconoscimento attribuito ogni anno al miglior bianco commercializzato nel Paese dell’Est Europeo. Un premio che arriva dopo qualche anno rispetto al riconoscimento Top Hundred che attribuimmo allo stesso vino proprio nel 2018. @ Tempo di festeggiamenti anche sotto la Mole, dove il 30 novembre si festeggia la figura del cuoco professionista ricordando i 300 anni della più antica corporazione professionale nata in città nel 1722: la “Pia Associazione dei cuochi e famigli d’ambo i sessi sotto l’alto patronato di S. pasquale Baylon”. Ad organizzare il programma della giornata è l'Associazione Provinciale Cuochi della Mole, oggi presieduta da Raffaele Trovato, general manager dell’IFSE di Piobesi Torinese. L’approfondimento di Piera Genta sul Corriere di Torino. @ Milano sempre più ambìta per gli amanti della mixology. Sono ben 17 i locali della città inseriti nella “Top 500 bars” mondiale, “templi” del bere miscelato tra cui spiccano  lo speakeasy 1930 al 31° posto e lo storico Camparino al 38°. Sul Giornale il viaggio di Andrea Cuomo tra i locali da non perdere. @ Errori di ortografia. Buona o cattiva fede? Ne parliamo oggi su ilGolosario.it con l'approfondimento di Paolo Massobrio dedicato alle discrepanze riscontrate in alcune notizie pubblicate negli ultimi giorni. 

Banco Alimentare, una colletta da record

A parte il fatto che i numeri sono già di per sé stupefacenti: 6.700 tonnellate di cibo, raccolto in 11mila supermercati di tutta Italia (al Sud con il maltempo). Ma la Colletta sono le persone più che le tonnellate: 140mila volontari impegnati, milioni di persone, forse cinque, che hanno donato qualcosa. E, a dir tutto, lo sono anche quel milione e 750mila poveri (85mila più dell’anno scorso) aiutati dalle migliaia di associazioni caritative “rifornite” dal Banco Alimentare.

La curiosità

Nel Piacentino arriva il primo distributore super ecologico. E’ quello gestito dall’agriturismo Bosco Gerolo Valtrebbia di Rivergaro, azienda agricola che oltre a formaggi e latte imbottigliato e destinato ai distributori automatici della provincia, ha sfruttato le mucche per produrre anche combustibile da letame e liquami animali, creando una vera e propria stazione di servizio per il rifornimento delle auto. E le ideatrici assicurano: “C’è la fila per il pieno”. (QN)

L'assaggio

All’agriturismo La Schiavenza (strada Chiusure, 7 • tel. 0125687541) di Piverone (TO). Tra Cavanese e Biellese, un agriturismo con spaccio, agrigelateria con area verde e locali per il pranzo e la cena, dove si gustano piatti tra cui spiccano l’antipasto misto della casa; i tagliolini con crema di peperoni e salsiccia al Carema; i ravioli di zucca su vellutata di patate con croccante di lardo ed erba cipollina e il coniglio Grigio di Carmagnola con peperoni e olive taggiasche accompagnato da polentina, patate al forno e cipolle caramellate. Su ilGolosario.it la sosta di Arnaldo Cartotto.

Il vino

Assaggiato grazie a una selezione di Olga, sommelier della Piazza dei Mestieri, ecco il Pinot Bianco “Donà Blanc” della cantina Hartmann Donà di Lana (BZ). Un vino dal colore paglierino concentrato e brillante; al naso frutta che esprime dolcezza con un profumo suadente. In bocca e’ morbido, poi verticale e finissimo, elegante su un equilibrio anche nella sapidità finale che esalta l’aromaticità del vitigno.