La Notizia

Si riaccende il dibattito sulle false recensioni. L’arresto di uno stroncatore seriale in Thailandia fa riesplodere il caso sull’affidabilità di Tripadvisor, che spesso diventa contenitore di bufale, scenario di vendette o campagne di marketing spinto. E se da un lato la piattaforma americana si difende, garantendo di fare di tutto per correre ai ripari, in Italia l’Unione Nazionale Consumatori porta la piattaforma davanti all’Antitrust, invitando i consumatori a segnalare sempre le anomalie “Perché attribuire meriti a chi non li ha o parlare male a sproposito è una pratica commerciale scorretta”. Che può arrivare a pesare fino al 9% sulle vendite. (QN) @ “Buona, facile, comprensibile. Come un oggetto di design”. Così l’enologo Vincenzo Gerbi ha definito la Barbera nel corso dell’incontro andato in scena venerdì pomeriggio alla Douja d'Or di Asti in cui si è discusso di un grande lavoro di ricerca voluto dal Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato e volto ad individuare le peculiarità della Barbera d’Asti nelle sue vaste aree di coltivazione. Un progetto che ha evidenziato la grande versatilità di questo vitigno, che in termini pratici può consentire più spazi di programmazione commerciale, ma anche di individuare fasce di mercato che possano accogliere una singola espressione del vino. Per il presidente del Consorzio Filippo Mobrici “Ricerca, innovazione e conoscenza sono necessari non solo per ottimizzare le coltivazioni, ma anche per raggiungere livelli qualitativi sempre più alti”. (La Stampa) @ Intesa Sanpaolo e Banco Alimentare lanciano Ri-pescato. Il progetto, nato in Sicilia ma destinato ad espandersi su scala nazionale, è volto a recuperare, lavorare e distribuire a enti caritativi il pesce sequestrato ad attività illecite. L’iniziativa nei primi 18 mesi di sperimentazione ha permesso la distribuzione di circa 83 mila pasti consegnati ai bisognosi grazie al recupero di 12 mila chilogrammi di pescato di frodo. (Italia Oggi)

La curiosità

Piranha erbivori, goonch, lucci alligatori e arapaima. Non i pesci di una sperduta località tropicale, ma quelli che a Gambolò, nell’unica riserva abitata da specie tropicali, possono essere pescati e presi all’amo “Ma soltanto per fare sport”. (Corriere della Sera)

Il boom delle chiocciole e il ritorno di Antonella Clerici in TV

Tutti pazzi per le chiocciole. I piccoli molluschi della specie Helix con il loro carico di gusto e vitamine danno del filo da torcere alle migliori carni rosse. Le racconta in un ampio approfondimento su La Verità Gemma Gaetani, ma le stesse sono state protagoniste anche lo scorso fine settimana di Helix 2020, l’evento dedicato alla celebrazione della Chiocciola Metodo Cherasco (di cui parleremo a breve anche su ilGolosario.it). @ “Mi riprendo il mezzogiorno, ma la mia nuova vita è nel bosco”. Così Antonella Clerici, che dopo due anni di stop torna oggi su RaiUno con “E’ sempre Mezzogiorno”. E che su La Stampa parla della sua scelta di vivere in campagna (ad Arquata Scrivia) accanto al compagno Vittorio Garrone: “Faccio la spesa dai produttori locali. Non ho rimpianti, ho sempre creduto nella famiglia. So di dovermi riconquistare il pubblico. Lo farò con una tv solare, una tv della gentilezza”. APPUNTAMENTI: si terrà oggi (ore 18), presso il Marco D’Oggiono Food Lab (via Lazzaretto, 29 • Oggiono LC) la presentazione del nuovo romanzo di Ketty Magni dal titolo “Artusi. Il bello e il buono”, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Pellegrino Artusi. All’incontro seguirà un aperitivo con i salumi di Marco D’Oggiono e il risotto dello chef Claudio Prandi. L’evento è gratuito e con posti limitati, per cui è richiesta la prenotazione allo 0341 576285.

 

L'assaggio

Alla Trattoria I Bologna (via Nicola Sardi, 4 • tel. 0141644600) di Rocchetta Tanaro (AT). Piatti, simpatia e vini rendono questo locale il posto giusto per assaporare il vero gusto della vita. Il menu celebra la tradizione piemontese, con proposte che vanno dalla carne cruda di fassona al peperone con l’acciuga; dagli agnolotti modellati a mano all’ossobuco di vitello o il filetto di merluzzo con le verdure. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Il Vino

Oggi scopriamo i vini della cantina Cusumano (tel. 0918908713) di Partinico (PA). Una delle più grandi cantine siciliane, che da sempre punta sulla sostenibilità delle coltivazioni con un risultato che garantisce produzioni di altissima qualità. Ne parliamo su ilGolosario.it.