La Notizia

Più di un terzo delle imprese italiane, il 38,8%, segnala “fattori economici e organizzativi che ne compromettono la sopravvivenza". E’ quanto denunciato dall’Istat attraverso Roberto Monducci che ieri, in audizione parlamentare, ha sottolineato la necessità di proseguire nella protezione del lavoro, del reddito e delle imprese per attuare una risalita di cui, da maggio, si vedono già i primi segnali. Un andamento che il governo intende rafforzare con le misure allo studio per il decreto legge di agosto che impegnerà altri 25 miliardi tra sostegni al lavoro e ai settori più colpiti come bar e ristoranti, le cui associazioni sono state ricevute ieri dalla viceministra all’Economia Laura Castelli, che si è impegnata per un fondo a sostegno degli affitti. Per bar e ristoranti prevista anche l’estensione dell’esenzione della Tosap fino alla fine dell’anno, oltre alla cassa integrazione e alla decontribuzione per chi assume o richiama i lavoratori dalla cig. Tutto questo mentre le categorie richiedono un bonus per la ristorazione per favorire il ritorno dei clienti. (Corriere della Sera). @ Un incontro, quello di ieri, che Fipe-Confcommercio ha valutato positivamente e che per il presidente Aldo Cursano prevederà finalmente “Un cambio di rotta importante, con la promessa di nuovi interventi a supporto del settore”. “La Federazione - ha aggiunto Cursano - ha accolto con favore la convocazione del viceministro Castelli per ribadire quali sono le necessità dei nostri imprenditori e trovare insieme delle soluzioni attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni. E così è stato”. @ Intanto, lo smart working riversa i suoi effetti anche nella Capitale, dove senza i lavoratori in pausa pranzo sono già 6 mila gli esercizi di ristorazione che rischiano la chiusura. Ma a risentirne sono anche lo shopping, a causa del boom degli acquisti online, e gli eventi, ormai superati dai convegni programmati su Zoom. (La Verità)

La guerra di BoJo all'obesità e il futuro del Consorzio Valpolicella

Stretta di Boris Johnson sulle pubblicità del cibo spazzatura. Il governo inglese prosegue la sua battaglia contro l’obesità e annuncia, tra le misure, il bando della pubblicità di cibo spazzatura in televisione prima delle 21: saranno vietate inoltre le offerte 2x1 di snack, barrette e altri prodotti poco salutari; ristoranti e caffè dovranno dotarsi di menu con l’indicazione dell’apporto calorico dei cibi e i supermercati dovranno pensare a criteri espositivi del cibo, mettendo in maggiore risalto i prodotti più salutari. (Il Giornale) @ Cambio ai vertici del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Dopo tre anni Andrea Sartori lascia il timone dell’ente di tutela e sulle pagine del Corriere di Verona ripercorre le tappe del suo mandato, evidenziando come per tutelare la denominazione serve fare l’interesse del territorio, con sostenibilità e qualità. “Mi auguro - spiega - che si possano apportare ulteriori modifiche al disciplinare al fine di premiare la qualità del nostro prodotto”. @ L’emporio solidale dentro una bottiglia di vino. Su #buonenotizie del Corriere della Sera è raccontata la storia del progetto solidale avviato da una rete di 25 vignaioli biologici e biodinamici di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena e Bologna in collaborazione con la piattaforma di e-commerce Decanto: per ogni bottiglia venduta dai produttori riuniti nell’associazione Emilia Sur Li e acquistata tramite la piattaforma, un euro è stato destinato all’acquisto di verdura biologica dell’azienda La Collina di Reggio. E la verdura acquistata è stata di volta in volta donata dall’Emporio alle famiglie in difficoltà.

Ho capito bene?

Ha tagliato il traguardo ufficiale dei 188 anni l’animale terrestre più vecchio del mondo. Si chiama Jonathan ed è una testuggine che vive sull’isola di Sant’Elena. La prima citazione ufficiale della sua esistenza risale al 1882 quando arrivò sull’isola probabilmente come regalo al governatore di allora. Quando sbarcò a Sant’Elena, si calcolò che avesse almeno 50 anni, quindi potrebbe anche essere più anziano. Vera e propria star dell’isola, oggi la sua effige è finita addirittura sulle monete mentre la BBC ha pensato di dedicargli un esclusivo documentario.

L'assaggio

Al ristorante Orto by Jorg Giubbani (via Venino, 12 • tel. 018549291) di Moneglia (GE). Qui va in scena l’alta cucina italiana contemporanea, con una proposta di vini competente, servizio e accoglienza fatti con il cuore. Un “sogno gastronomico” che avrà il sapore della “cappunadda di sgombro”, della triglia in crepinette zimino estivo di bietola e fagiolo bianco di Pigna, della pralina di ricotta bio della Val di Vara ed erbette “come un cacio&pepe” o del baccalà in due servizi. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

Il Colli di Luni Vermentino Superiore Boceda 2019 di Zangani (tel. 0187 632406) di Santo Stefano Magra (SP). Dal colore giallo paglierino luminoso, brillante, con riflessi oro, al naso ha profumi di agrumi, con cedro e pompelmo in evidenza, note di frutta esotica con ricordi di mango e papaia, nota balsamica di eucalipto e resina di pino, gusto secco e sapido, con finale equilibrato e lungo.

Lutto

E’ mancato improvvisamente all’età di 56 anni il direttore della cantina di Vinchio e Vaglio Serra Ernestino Laiolo. A darne l’annuncio la cantina stessa, che lo ha ricordato come “Un collega instancabile e dedito al suo lavoro, un punto di riferimento per tutti”. I funerali si sono svolti stamane in piazza San Marco a Vinchio. Alla famiglia, agli amici e ai colleghi porgiamo le nostre più sentite condoglianze.