La Notizia

Il frigo condominiale sarà l’icona - c’è da crederci - che forse resterà dopo queste settimane. Inventata dall’azienda milanese Frescofrigo, i primi cinque distributori saranno posizionati in via dimostrativa nel complesso di Cascina Merlata: a disposizione 300 prodotti. In questo modo si evitano le code fuori dal supermercato e si paga utilizzando il cellulare. @ E mentre la Cina si riapre alla vita con lo spettacolo dei ciliegi in fiore che vengono fotografati, in Italia i contagi sono ancora in aumento, mentre gli Usa diventano il cuore della pandemia con 82.404 casi di contagio (primo paese dopo Cina (81.661) e Italia (80.539) seguita a ruota dalla Spagna (56.197). @ Il dato italiano – dicono i commenti di oggi sui giornali – sembra legato al numero record di tamponi, che tuttavia non vengono ancora fatti a tutti i medici in prima linea.

Notizie sulla pandemia

Proseguono le fake news sulla Pandemia, e il professor Burioni smentisce seccamente: “Questo virus non è stato creato dall’uomo” come attesterebbe un video del 2015 diffuso in tivù. @ Ma su La Verità iniziano le prime contestazioni al professore: “Critica gli italiani che credono a ciò che desiderano e invita a fidarsi di un’unica fonte di informazione. Chi mina la speranza però prepara la deriva autoritaria.” L’articolo è stato pubblicato sotto quello del controllo via telefonino che – titola il quotidiano di Belpietro – "Ci avvicina al Grande fratello fiscale” @ Intanto nelle città deserte è acclarata la diminuzione dei reati, ma in rete – scrive Il Corriere della Sera - è boom di minori adescati. E poi scatta l’allerta maltrattamenti fra le mura domestiche. @ Su la Verità esce l’ipotesi, definita “coincidenza bizzarra”, del contagio al Sigep di Rimini dove gli stand di Wuhan erano vicini ad uno di Codogno e uno di Crema; quindi San Marino e Treviso (servizio su Rai 3 nel programma Agorà) @ Libero sostiene invece che il vaccino antiinfluenzale avrebbe protetto parzialmente chi ne ha fatto uso, mentre dal Belgio la speranza sarebbe negli anticorpi dei Lama. @ Diventa poi una comica la quarta autocertificazione da stampare (e chi non possiede una stampante a casa?), mentre la fantapolitica impazzisce sull’ipotesi del partito di Draghi, ovvero un premier per il Governissimo.

Effetti del Covid-19 sull'enogastronomia

Confcommercio denuncia una perdita di 52 miliardi per il calo dei consumi e invoca la revoca della Plastic tax. @ “Vino, non sarà un tracollo”. Lo dice Filippo Mobrici, presidente di Piemonte Land, in una bella intervista di oggi sul Corriere della Sera Torino, dove paventa una sofferenza per i vini di pregio nel breve periodo, anche se quelli da invecchiamento possono ritardare l’impatto di una crisi. Tuttavia, dice Mobrici. “Voglio essere ottimista: finita la paura, si tornerà a socializzare con ancora più voglia. Non stiamo vivendo una crisi che ha contagiato il prodotto, ma il nostro modo di vivere, ecco perché credo sia recuperabile”. @ Ma anche i produttori di latte sono preoccupati: è calato il consumo nella ristorazione ed è sceso il prezzo, mentre aumenta la richiesta delle famiglie (+50%) che tuttavia non compensa l’offerta, che non si può modificare, come ricorda il film di don Camillo davanti a uno sciopero generale nella Brescello contadina. @ Per il turismo, invece, l’unica speranza che rimane è quella di salvare i mesi di agosto e settembre anche se alcuni albergatori hanno già deciso: riapriranno nel 2021. @ Con la chiusura delle frontiere nella Ue manca quasi un milione di lavoratori agricoli stagionali per le imminenti campagne di raccolta nei principali paesi agricoli. Lo ha comunicato Coldiretti, sottolineando che L'Unione Europea rischia quest'anno di perdere l'autosufficienza alimentare e il suo ruolo di esportatore leader a livello globale. @ Intanto, sul momento critico che sta vivendo l'agricoltura nazionale interviene anche il ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, che su Repubblica invoca interventi urgenti per sanificare le baracche-ghetto dei braccianti e mettere in regola i lavoratori immigrati. @ Ma, come se non bastasse il Coronavirus, l'Italia dei campi è messa in ginocchio anche dal clima, che dopo la siccità dell'inverno più caldo dal 1800 ha riportato il gelo, rendendo sempre più difficile garantire la produzione di frutta e verdura. Ne parla Carlo Cambi su La Verità, mentre Avvenire riprende l'appello di Coldiretti: "Chi ci governa deve intervenire". @ E di frutta si parla poi su Repubblica, che racconta l'emergenza in Lombardia spiegando come il Coronavirus abbia invertito il senso dell'espressione "Siamo alla frutta". Tanto che nelle città, le poche esposizioni di mele e agrumi sono le uniche a portare allegria lungo l'asfalto cittadino. @ Sabato 28 marzo, alle 20.30, torna l'Earth Hour, l'ora della terra che si svolgerà in una forma atipica rispetto alle precedenti. Aderiranno all'iniziativa diversi monumenti di tutto il mondo e palazzi istituzionali, italiani e non, mentre i cittadini saranno chiamati a spegnere per un'ora le luci delle proprie case. (Avvenire)

 

Guida al Delivery e i cocktail da fare a casa

E' online da ieri, su ilGolosario.it la prima guida virtuale al Delivery pensata da Paolo Massobrio e Marco Gatti per sostenere i ristoranti del Golosario che hanno fronteggiato la chiusura offrendo ai clienti la possibilità di ricevere il loro cibo comodamente a casa. E al debutto di ieri, già 1.000 visualizzazioni. @ Intanto, su Sette del Corriere della Sera oggi si parla  di "Bartender a casa tua" il libro edito da Comunica in cui Alessandro Ricci spiega come "Preparare un cocktail a casa non è difficile, ma sbagliarlo è facilissimo". Un manuale da provare e sperimentare più che mai in queste giornate passate a casa. Oggi una ricetta di Ricci sul mondo del Daiquiri.

 

 

 

Ripensare la Corona e i vantaggi del web

Condividere fiabe e foto per farsi beffe del virus: "La corona ritorni al re". E' da leggere su Repubblica, l'intervista alla psicoterapeuta Laura Belloni Sonzogni, che spiega come dotare il termine "Corona" di un'accezione positiva, facendone un mezzo di rinascita, attraverso lavori fatti a mano, il racconto di fiabe, o semplici fotografie. "Con le immagini - spiega la professoressa - si aiutano lo spirito comunitario, il senso di  appartenenza e la resilienza". L'iniziativa ha convinto a tal punto che sono già decine le realtà che l'hanno rilanciata, sostenuta o patrocinata. @ Ma, oltre alle immagini, anche il cibo può avere un potere salvifico. Lo scrive Marino Niola, che sul Venerdì di Repubblica celebra il ritorno ai fornelli degli italiani in questa quarantena forzata al motto di "Quarantena sì, junk food no". @ E di isolamento parla anche Arnaldo Cartotto sul Biellese, che nella rubrica "De Gustibus" riflette su cosa stia accadendo nel mondo del gusto, necessariamente convertitosi alla realtà virtuale e a nuove forme di comunicazione via web. "Un imprenditore - spiega - deve capire che non è più sufficiente fare un buon prodotto (...) che la presenza sul web e una comunicazione adeguata non sono solo una moda ma un'opportunità". @ Un esempio lampante arriva da New York dove i Broth Bar, ovvero i locali dedicati al brodo, creati dallo chef italiano "re del consommè" Marco Canora ora passano dal take away all'online. L'approfondimento di Micol Passarella sul Venerdì di Repubblica.

Il Pensiero

Da leggere, oggi, l’articolo di Luca Doninelli su Il Giornale che commenta l’appuntamento storico delle 18 di oggi in Piazza San Pietro, con il Papa accanto al crocefisso di San Marcello al Corso (che liberò Roma dalla peste nel 1552). Impartirà la benedizione Urbi et Orbi e l’indulgenza plenaria. “Possiamo assistere al suo gesto come a un fatto folkloristico, ma se lo prendiamo sul serio allora è inevitabile che ci facciano domande più radicali” dice lo scrittore: “Va apprezzato il coraggio di quest’uomo e il rischio che, con questa azione, si assume davanti al mondo”.

L'assaggio

Oggi scopriamo come preparare il salmone scottato e il suo "latte", un secondo piatto di pesce realizzato dai fratelli Stefano e Mattia Manias del ristorante Al Cjasal di San Michele al Tagliamento (VE). La ricetta completa su ilGolosario.it.

 

Il Vino

E' il Veneto Cabernet "El Moro" 2013 di Vignale di Cecilia (tel. 0429 51420) di Baone (PD). Un Cabernet di colore rubino che tende all’aranciato. Al naso note di frutta sotto spirito e sottobosco, ciliegie polpute e fragranti. Buonissimo in bocca, morbido, con una carezzevole tannicita’ e soprattutto ancora fruttato. Amarevole sul finale, grandissimo. Dedicato alla riscossa dei Colli Euganei e a Vo'.

 

Lutto

Leggiamo sul bisettimanale Il Monferrato del gesto estremo di Giorgio Cantamessa, 72 anni, titolare della Cascina Moncucchetto di Casorzo: si è tolto la vita con un’arma da fuoco, in un momento in cui era solo in azienda.