La Notizia

Il Covid trascina l’e-commerce e le aziende si adeguano implementando la propria offerta sul digitale. Tra le case history di successo quella del gruppo Longino&Cardenal, che ha messo i suoi cibi pregiati a disposizione non più solo dei grandi chef, ma di tutti i consumatori al dettaglio grazie a un canale di vendita online. (QN) @ E anche Amazon apre il 2021 scegliendo Milano per lanciare in Italia la nuova piattaforma Amazon Fresh, un servizio che permette di ordinare la spesa online e di averla in casa in giornata, selezionando una finestra di due ore per ricevere la consegna. Il servizio è già attivo nel capoluogo lombardo e nell’hinterland con un paniere di 10 mila prodotti: dalla carne al pesce, fino ai prodotti biologici. (Libero) @ Da Bergamo arriva poi l’esempio di PicNic Chic, il primo booking italiano per l’acquisto di cestini per i pasti gourmet all’aria aperta direttamente da ristoranti e agriturismi. @ Non mancano però i dati drammatici relativi agli effetti della pandemia. Ultimo in ordine temporale quello che segnala la chiusura di un’azienda famigliare su quattro. (Il Giornale) @ E a patire lo stato di crisi sono anche gli istituti alberghieri milanesi che, rimasti senza stage, si sono svuotati per effetto del Covid. E’ invece boom di domande per gli istituti tecnici, dal Feltrinelli al Galilei-Luxemburg. (Corriere della Sera di Milano) @ Intanto, dopo la protesta dei ristoratori della scorsa settimana, uno dei suoi promotori, Bruno Zonfrillo, lancia a colleghi e commercianti l’idea di una grande mobilitazione per far ripartire l’economia. “Uniamoci per riaprire e tornare a vivere” il suo appello su La Prealpina. @ Di rilancio parla anche Paolo Massobrio, che su Avvenire di stamane rivolge un appello alle istituzioni per “Fare presto”, trovare cioè una visione da cui ripartire senza ulteriori indugi (l’approfondimento a questo link) @ Nuove proteste da parte degli agricoltori indiani contro la liberalizzazione dei mercati. Arrivati da tutto il Paese, soprattutto da Punjab, i contadini per la prima volta hanno fatto irruzione al Forte Rosso di Nuova Delhi, simbolo dell’indipendenza indiana dagli inglesi. (Corriere della Sera)

Notizie dal mondo del vino e la riscoperta della natura

Grandi manovre in Federvini, dove si prospetta un ricambio profondo: a maggio infatti, il presidente Sandro Boscaini lascerà l’incarico, forse sostituito, per turnazione, da un “liquorista”. Probabile anche che il direttore generale Ottavio Cagiano de Azevedo cambi ruolo cedendo il posto a Vittorio Cino. (Italia Oggi) @ In Valpolicella nasce VR360, il museo virtuale (in 3D) della terra dell’Amarone realizzato da Cantina Valpolicella Negrar e segnalato da Regione Veneto come il più innovativo tra i progetti 2020 al seminario web “Food&Wine made in Veneto”. La struttura raccoglierà le fotografie dell’artista Marco Ambrosi e le nuove tecnologie del 3D per un’esperienza di enoturismo rivolto agli appassionati di vino. (Corriere di Verona) @ Simonit&Sirch lanciano invece Vine Master Pruners, la prima piattaforma al mondo dedicata alla formazione sulla potatura della vite. Il portale offrirà un percorso di formazione strutturato a vari livelli, che potranno essere scelti in funzione dei propri interessi ed esigenze, con test online e in vigna. (Italia Oggi) @ Il Premio Nonino salta un anno e dà appuntamento al 2022. “Una festa virtuale non renderebbe l’atmosfera” ha spiegato la famiglia Nonino motivando la decisione dovuta all’emergenza sanitaria e dando anche l’annuncio dell’ingresso in giuria di due nuovi membri: Suad Amiry e Giorgio Agamben. (Corriere di Verona) @ Cipolle e ’Nduja pret-à-porter. Su Italia Oggi parla Gerardo Sacco, il maestro orafo calabrese che ha portato la cultura contadina sui décolleté delle dive. E spiega: “Ho reso gli ortaggi dei gioielli di tendenza”. @ A piedi o in bicicletta, tutti amano le colline torinesi. Il lockdown ha fatto riscoprire i sentieri che portano a Superga o al colle della Maddalena. A sistemarli pensano 12 volontari di Pro Natura, che raccontano: “Da quando è iniziata la pandemia, qui è una processione”. (Repubblica Torino) @ Di natura parla anche Filippo Sterpone, fotografo e operatore olistico del suono che su La Stampa spiega: “Un buono scatto nasce dall’intuizione, non è soltanto questione di fortuna o tecnica”. E sul web trasferisce il suo diario di viaggio. @ Sulle stesse pagine si legge poi delle pesche di Volpedo diventate il tema della tesi di laurea di Erika Olivioni, la studentessa di Vignole Borbera che lo scorso anno, grazie a una serie di test organolettici, ha presentato un lavoro dal titolo “Le pesche di Volpedo: la bella natura sulla tua tavola”. L'approfondimento di Maria Teresa Marchese.

Il pensiero

Quello di oggi è affidato a Marina Corradi, che su Avvenire riporta le suggestioni di un brutto sogno in cui il sole sembrava non poter più sorgere. “Possibile, che la Terra avesse smesso di girare? - scrive - Il sogno finiva nel sentore di un inaudito sovvertimento. Ecco, in questi giorni, quando la nebbia tarda a lasciare filtrare il mattino, risento l’eco di quel sogno. Poi, l’alba si allarga, chiara: e io, ora che ho visto l’Italia trasfigurata dal Covid, dell’eterna fedeltà del sole sono grata”.

Ho capito bene?

Una legge per salvaguardare i rumori e gli odori della campagna. Succede in Francia, dove coloro che si irritano per il gallo che canta forte, la campana della chiesa o l’olezzo di letame non potranno più sporgere denuncia: ora sono sotto tutela. (Libero) @ Dalla Liguria arriva invece il primo corso per avvistatori di balene. Organizzato dalla Regione Liguria all’Università di Savona, formerà guide che accompagneranno i turisti con specializzazioni in ecologia e biologia marina. Si tratta di una novità assoluta per l’Italia. (Italia Oggi)

L'assaggio

Oggi prepariamo i krumiri, biscotti divenuti il simbolo di Casale Monferrato ispirati ai baffi di Vittorio Emanuele. Su ilGolosario.it, nella ricetta proposta da Ambra Romani, li presentiamo in una golosissima variante al farro.

Il vino

L’extra brut “Aetos” di Tenuta Sanoner di Bagno Vignoni (SI). Un extra brut davvero convincente, ottenuto al 100% da uve sangiovese prodotte seconde i principi dell’agricoltura biodinamica. E’ un brut che sosta 24 mesi sui lieviti. Ha color buccia di cipolla e al naso note di frutta mature ed erbacee (quasi medicinali). Al tatto è piacevolissimo, con una fragranza cremosa ed equilibrata e un’acidità spiccata che porta ad un sorso equilibrato, ma con la lancia dell’acidità che va nel profondo. Davvero interessante.