La notizia

Ultimo appuntamento prima della chiusura estiva con la Notizia del Giorno. La rassegna stampa online si fermerà fino al 29 agosto, ma ogni mattina l’appuntamento sarà intorno alle 9 sul profilo Instagram di Paolo Massobrio con la lettura in diretta dei principali quotidiani. Intanto, ogni giorno ilGolosario.it continuerà ad animarsi con tante segnalazioni golose, mentre su Golosaria.it inseriremo tutte le novità della prossima edizione di Golosaria nel Monferrato, che a settembre si svolgerà in due week-end. Ristoranti, negozi e quant’altro saranno invece a portata di mano con l’app IlGolosario ristoranti e con quella (gratuita) IlGolosario negozi. @  Taglio dell’Iva sui prodotti alimentari, arrivando perfino ad annullare l’aliquota per beni come pane e pasta; bis del bonus una tantum di 200 euro per circa 31 milioni di italiani; congelamento delle accise che pesano sui prezzi di super e diesel per ridurre il costo del piano di almeno 30 centesimi al litro. E’ quanto contenuto nel decreto aiuti bis che il governo dovrebbe far arrivare entro la settimana sul tavolo di Palazzo Chigi. Prima, però, Mario Draghi intende illustrare le misure ai sindacati: il vertice è già in programma per domani. La dote a disposizione dell’esecutivo si attesta sui 10 miliardi. (QN) @ Fa discutere quanto accaduto in una gelateria di Sanremo - la Compagnia del Gelato - che ha deciso di aumentare di 50 centesimi il costo di coni e coppette per i clienti che intendono pagare con il Pos. Un’iniziativa presa “per non rimetterci il prezzo della commissione e dei costi fissi” che però ha già portato nel negozio la Guardia di Finanza, che dopo aver effettuato le verifiche del caso ha trasmesso il relativo verbale al Garante della concorrenza e del mercato, cui spetterà di decidere se adottare qualche provvedimento. (La Stampa Imperia) @ Uniti per salvaguardare il Pianeta. E’ l’intento di un migliaio di ragazzi e ragazze fra i 15 e i 30 anni che da domenica hanno iniziato ad accamparsi in tenda al parco Colletta di Torino per prendere parte attivamente al “Climate Social Camp”, un vero e proprio campeggio che fino a venerdì prevederà momenti di condivisione, attività, dibattiti, musica e concerti nel nome del clima. L’invito è aperto a tutti, per dare il proprio contributo alla lotta contro la crisi climatica e sociale. L’approfondimento di Cristina Insalaco su La Stampa. 

L'arte di riciclare le pentole; olio circolare e lo zucchero sostenibile

Da geometra ad artigiana. Su La Stampa è da leggere la storia di Sofia Tomatis, l’artista che recupera vecchie pentole per realizzare splendidi vasi decorati. “In ogni casa ci sono pentole vecchie utilizzate come sottovaso - racconta - L’idea è partita da questa consuetudine, che ha dato vigore alla mia attitudine al recupero e al desiderio di abbellire. (…) Ciò che realizzo con le mani mi deve trasferire gioia ed è anche questo il messaggio che intendo condividere”. @ Dell’olio non si butta via nulla, neppure l’acqua. E’ il fulcro di Oli.va.re (Olive Valorizzazione e Recupero), il progetto anti-spreco nato in Veneto che punta al riutilizzo completo degli scarti della lavorazione dell’olio d’oliva per l’estrazione dei principi attivi di interesse salutistico, cosmetico e farmaceutico. Un programma di economia circolare finanziato con 251.000 euro dalla Regione e coordinato dalla rete Innosap che si occupa di ricerca e innovazione e conta 107 aderenti tra micro, piccole, medie e grandi imprese, istituzioni e centri di ricerca. (Corriere di Verona) @ Il futuro chiede dolcezza. E’ lo slogan scelto da Eridania, storica azienda dello zucchero che sul Corriere della Sera racconta la sua attività ultracentenaria, ma anche l’impegno a tutela della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’azienda infatti ha conseguito la certificazione Epd e negli ultimi sette anni è riuscita a ridurre le emissioni di Co2 del 35%, a prendere il 100% dell’energia dalle fonti rinnovabili e a risparmiare 1 milione e 300mila litri di acqua, riducendo al contempo l’utilizzo della plastica mediante imballaggi ecosostenibili. L’intervista di Alessia Consonato all’ad Alessio Bruschetta.

Enogastronomia politica

“Un centro pasta frolla senza aggettivi né qualità”. Così Paolo Cirino Pomicino, ex ministro del Bilancio e cavallo di razza della Dc commenta la definizione di “centro”. “La verità - spiega - è che in questi mesi si usa questa parola come se fosse un cartello stradale. (…) Al di là delle grandi famiglie del centro-destra e del centro-sinistra, non può che trascinarsi un centro tartufesco e paesano in cui affluiscono tutti i soggetti che oggi dicono di essere centristi”. 

Animalia

Estate tempo di vacanze per umani e amici a quattro zampe, che sempre più spesso possono contare su strutture ad hoc dove trascorrere un periodo di “villeggiatura” in assenza dei padroni. Solo a Milano è già boom di pensioni per gatti: dalla Casa del Gatto inaugurata pochi mesi fa al Cat Hotel, fino alla Casa Dolce Così. Per i piccoli ospiti sono previsti aria condizionata, zone relax e tante coccole con prezzi che variano in base alla “camera” e ai servizi scesi. L’approfondimento di Massimo De Angelis su Libero. 

L'assaggio

Al ristorante La Fortuna - Cucina Dinamica (via Ponte Rino, 6 • tel. 0373 74711) di Campagnola Cremasca (CR). Di Luca Mariani ci ha sempre colpito la ricerca quasi maniacale di materie prime di qualità, capaci di trasformare i piatti in esperienze uniche e irripetibili. Così è stato anche nell’ultima visita, grazie a proposte quali il baccalà mantecato con guazzetto di porcini e polenta soffiata croccante; gli spiedini di lingua di vitello arrostita con gel di limone, umami di verdure e salsa di aceto di mele; quindi i cappellotti tutto tuorlo ripieno di fior di ricotta di bufala con zucchine trombetta, maggiorana e bottarga di muggine; il risotto mantecato con porcini, formaggio francese Comtè Riserva 24 mesi e fondo d’arrosto e il mormone ligure arrostito con gel di limone e guazzetto di anguria e Aperol. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il vino

Il vino è il Dèss Metodo Classico della Cantina Rocche dei Vignali di Losine (BS). Siamo in Val Camonica e il nome Dèss indica il substrato di calcare bianco che caratterizza la zona ai piedi della Concarena dove vengono coltivate le uve Chardonnay e Manzoni Bianco utilizzate per questo vino. Nel bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi smeraldo, perlage fine e persistente, naso fragrante, con note agrumate e profumi di erbe aromatiche, fiori bianchi e sentori di frutta. Mentre in bocca è verticale, di notevole freschezza e dalla gradevole sapidità e finale di buona lunghezza.