La Notizia

Il Sassicaia si conferma re indiscusso dei vini. Anche per il 2023 la Tenuta San Guido non mostra segni di crisi grazie ad un margibe operativo lordo del 62% rispetto ai ricavi, staccando un doppio dividendo per un totale di 16 mln di euro.Abbiamo una domanda costante e non ci sono segni di flessione” ha commentato a Emanuele Scarci su Italia Oggi, il presidente e ceo Alessandro Berlingieri. @ Sulle stesse pagine, ancora Scarci commenta il prezzo del latte che a giugno ha superato i 50 cent/litro preoccupando le imprese trasformatrici. “Per la fine dell’anno è possibile che aumenti ancora – spiega Maurizio Bassani, dg di Parmalat Italia – infatti le quotazioni del latte sono influenzate dall’andamento del Grana Padano che sta performando bene, specie all’estero”. @ Un atto vandalico ha distrutto il campo sperimentale di riso TEA in Lomellina. Il fatto è stato condannato da Confagricoltura e Federico Radice Fossati, proprietario dell’azienda Cascina Erbatici a Mezzana Bigli, che aveva messo a disposizione i suoi terreni per ospitare la semina di un riso capace di resistere al Brusone. (Italia Oggi) @ Oggi nel capoluogo piemontese nasce il Choco Story Torino. Un museo del cioccolato ideato dall’imprenditore del settore belga Eddy Van Belle che insieme a Francesco Ciocatto aprirà in quelli che erano i laboratori dello storico locale Pfatisch. (Piera Genta sul Corriere della Sera) @ Per questo mese estivo su Bell’Italia Paolo Massobrio consiglia due soste imperdibili in Sicilia; Caro Melo – Osteria Rituale a Scicli (RG) e il Panificio Maidda a Noto (SR). @ Ha appena aperto a Firenze, all’interno di Villa Vogel, il primo ristorante gestito dalla Caritas. La brigata è composta da giovani con disabilità, pensionati, ragazzi del servizio civile e studenti dell'Alberghiero, che insieme allo chef Gabriele Andreoni, all’ora di pranzo gestiscono una delle mense cittadine, mentre la sera è aperto a tutti. Il racconto di Giuseppe Calabrese su ilGusto.it.

L'assaggio

Da Campana 12, (il numero indica i posti a sedere) a Corigliano - Rossano (CS), per gustare pizze "etiche" con prodotti locali e oli importanti. Questa pizzeria aperta da qualche mese, sforna delle pizze stratosferiche come la tonda “Frittatina del mio cuore”, la mini-pizza crunch Alici arriganate di Schiavonea, olio, aglio, origano oppure la Cuore jodato.

Il vino

È il Marche Rosso “Teodoro” 2019 di Tenute Muròla a Urbisaglia (Mc). Dal suo colore rubino intenso, al naso colpisce la freschezza del mallo di noce che dà cenni di note verdi e balsamiche, ma nella sua profondità senti anche il cacao. In bocca è pieno, avvolgente, tannico. Un gran bel bicchiere.