La Notizia

Ancora buone notizie sul fronte dei contagi. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 300 nuovi contagi e 92 decessi. E’ il dato più basso da febbraio, che ha spinto anche il ministro Speranza a sbilanciarsi confermando che “Siamo sulla strada giusta”. Ma in Lombardia, dove è stato confermato il giorno senza morti (sabato 23 maggio), il virus è tornato ad uccidere con 34 vittime annunciate nella giornata di ieri. Tira invece un sospiro di sollievo il personale medico dell’Ospedale di Bergamo, che negli ultimi 3 giorni ha registrato un solo nuovo malato. Intanto la città lombarda - tra le più colpite dal Coronavirus - prova a ripartire con movida regolamentata nelle vie del centro, mentre i ristoratori lamentano un calo di clienti del 70%. (La Stampa) @ E a proposito di movida, anche a Milano arriva la stretta del sindaco Sala, che ha vietato la vendita di alcolici da asporto nei bar e nei negozi (ma non nei supermercati) dopo le 19. “Di fatto - ha spiegato il primo cittadino - quello che sanzioneremo sarà il consumo di alcolici in piedi se non sarà in un luogo dedicato, definito come spazio prospiciente al bar” (QN) @ Intanto, il virus si modifica e, dopo gli anziani, inizia a colpire anche i giovani tra i 10 e i 39 anni. Per l’epidemiologo Giuseppe CostaLa positività può dipendere dai tamponi richiesti dalle aziende”. (Corriere della Sera) @ Il laboratorio degli Ospedali Civili di Brescia avrebbe invece isolato una variante di Sars-CoV-2 “estremamente meno potente”. Lo ha annunciato Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, che ha anche aggiunto: ”Non sappiamo ancora se e quanto circoli questa variante, nè se sia geneticamente diversa dalle altre. Possiamo però dire che qualcosa sta succedendo”. (Repubblica) @ Ottocento Comuni a rischio fallimento. L’allarme arriva dal presidente di Anci, Antonio Decaro, che alla vigilia dell’iter parlamentare del Decreto Bilancio - che ha stanziato 3 miliardi per gli enti locali colpiti dall’emergenza Covid - si appella all’esecutivo giallorosso e dice: “Quelle risorse non bastano (…). Tra due mesi salterà il sistema dei Comuni, e quindi il Paese. Se non ci danno i soldi subito, a luglio non potremo più raccogliere i rifiuti, interromperemo il trasporto pubblico e l’illuiminazione”. (La Stampa) @ Ma un altro allarme arriva anche dal presidente del Banco Alimentare, Giovanni Bruno, che su La Stampa spiega come la crisi economica porterà in pochi mesi ad avere 10 milioni di italiani in povertà. “Le persone in difficoltà - dice - raddoppieranno rispetto al periodo pre-Covid”. @ Fiumi di champagne per la fine del lockdown. Tanto i francesi sono stati “sobri” durante la quarantena, tanto si sono rifatti alla fine dell’isolamento, con acquisti di vini, cocktail e gin aumentate del 68% nella settimana dell’11 maggio. Bene anche per Prosecco e birra, saliti del 30% e per gli alcolici in generale, aumentati del 20%. (Italia Oggi)

Dubbi sulla maxi sanatoria e il farmaco anti-abbuffata

Nuove nubi si abbattono sulla maxi sanatoria dei migranti irregolari, licenziata per decreto dal Governo. Una regolarizzazione pensata “per l’agricoltura” - scrive Francesco Borgonovo su La Verità - che però non aiuta gli agricoltori, i quali si stanno muovendo in modo autonomo per fare arrivare sul suolo italiano centinaia di professionisti da impiegare nei campi. “Per ora sono arrivate poche persone - ha fatto sapere il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - Mi auguro che a giugno, con l’apertura dei corridoi turistici, si semplifichino le operazioni anche per l’agricoltura. Muovendoci da soli abbiamo dimostrato che organizzare questi voli era possibile. Se fin dall’inizio si fosse scelta questa strada (quella dei “corridoi verdi” ndr), oggi non saremmo costretti a buttare tutti questi prodotti e non rischieremmo di perdere quote di mercato”. @ Presto disponibile un farmaco anti-abbuffata che metterà fine alla bulimia compulsiva. E’ il risultato di una ricerca condotta da un team della Società Italiana di Farmacologia, che ha individuato la oleoiletanolamide, una molecola-farmaco che servirà a prevenire e contrastare il disturbo da alimentazione incontrollata. (TuttoSalute de La Stampa) @ E sempre in tema di alimentazione, sulle stesse pagine il nutrizionista Giorgio Calabrese celebra le bucce di frutta e verdura, con tantissime proprietà che contribuiscono al benessere fisico. Ma attenzione: “Lavare frutta e verdura è comunque sempre importante per eliminare eventuali tracce di batteri. E’ buona norma spazzolare la buccia o immergere gli alimenti in una soluzione di acqua e bicarbonato ed è preferibile scegliere frutta e verdura biologica, perché prive di sostance nocive per la salute”. @ Nuovo inizio per i ragazzi del Tortellante - l’officina del tortellino fatto a mano che ha riportato al lavoro una squadra di ragazzi autistici - sostenuta anche dallo chef Massimo Bottura - sapientemente istruiti da un pool di autentiche “sfogline” modenesi. Finito l’isolamento, anche i ragazzi hanno potuto ritrovarsi davanti ai loro taglieri per ricominciare. Mantenendo le dovute distanze. (Corriere della Sera) @ Addio a Paolo Marzotto. L’ultimo dei figli maschi ancora in vita di Gaetano Junior, si è spento ieri a 89 anni. Con i suoi fratelli aveva incarnato l’epoca più visibile del momento d’oro della dinastia tessile di Valdagno e di lui si ricordano anche i successi sportivi al volante e l’impegno tra mecenatismo e solidarietà. Su IlGolosario.it lo ricordiamo con una delle sue passioni, il vino, e in particolare l’azienda siciliana Baglio di Pianetto.

L'assaggio

Oggi scopriamo gli oli prodotti in Alta Murgia dal Frantoio Muraglia (tel. 0883 1950959) di Andria (BT), che declina il cultivar sovrano del territorio, la Coratina, in due tipologie: l'olio extravergine d'oliva “Fruttato Intenso” e il “Denocciolato”, in cui la polpa delle olive viene separata dal nocciolo prima della frangitura, rivelando comunque carattere ma con note assai più delicate. Ma c'è anche la versione Bio. L’approfondimento di Andrea Voltolini su ilGolosario.it.
 

Il Vino

Il Colli di Luni Vermentino 2019 di Pascale Francesca (tel.  338 448 0495 ) di Fosdinovo (MS). Ha un colore paglierino classico con note ampie di carattere citrino dove si respira anche mandorli, fiori di arancio e alla fine mandarino (in maniera evidente). In bocca aspettatevi un vino fresco ma che poi chiude il sorso in maniera secca. Molto caratteristico.