La Notizia

Iniziamo la giornata con il “Buongiorno” di Mattia Feltri sulla Stampa che conclude con un pensiero: “75 anni fa si rischiava la vita per la libertà, ora si rischia la libertà per la vita”. Ed è un commento all’intenzione di mappare tutti i nostri spostamenti attraverso un’app sul telefonino. (Addio privacy, e forse anche qualcos’altro… Ndr). @ Nel frattempo il passo dell’epidemia sembra rallentare o stabilizzarsi: boom di guariti e scendono i morti. Il Giorno titola: “Il mostro rallenta, ma non è il picco”. Dati preoccupanti a Rimini. @ Ma il professor Burioni (scommettiamo che lo vedremo prossimo ministro della Sanita? Ndr) frena l’ottimismo: "I contagiati sono molti di più, è presto per parlare di tendenza positiva”. @ Fra le argomentazioni del “senno di poi” prende piede l’accusa dei malati curati troppo tardi: in poche ore si arriva all’insufficienza respiratoria e la situazione precipita dice il professor Balzanelli a QN. @ Da leggere, su Repubblica, la denuncia di Luigi Manconi riferita a due categorie abbandonate a sé stesse: le badanti (che probabilmente hanno causato contagi ai più anziani) e i lavoratori impiegati nel raccolto o nella mungitura (se vengono pagati in nero e non regolarizzati, nessuno li difende, e men che meno minaccia scioperi per loro. Ndr). Sempre su Repubblica interviene con un lungo articolo Alessandro Baricco che dice: “Il Covid 19 ha tutta l’aria di essere la grande prova generale per il prossimo livello del gioco, la missione finale: salvare il pianeta". @ Giannelli su La Stampa interviene con una vignetta nel dibattito della resistenza extracomunitaria al Covid-19 (nella foto).

Curiosità

Il Corriere della sera analizza la storia dei virus: sono nati 3 miliardi e mezzo di anni fa e sono sopravvissuti perché continuano ad adattarsi. @ Ma intanto gli epidemiologi scrutano il cielo, convinti, con i loro colleghi cinesi, che il caldo umido ridurrà la trasmissione. @ Del resto, ricordano gli esperti americani, “Il virus non è un organismo vivente ma una molecola proteica: non viene ucciso, ma decade da solo. Il tempo di disintegrazione dipende dalla temperatura, dall’umidità e dal tipo di materiale in cui si trova. Il virus è molto fragile dunque”.  @ Sulla Stampa una pagina è dedicata al rischio che il Coronavirus ci faccia perdere i sensi: tatto, gusto (non pervenuto questo, almeno fra i non contagiati. Ndr), olfatto (a causa del profumo del gel), udito (la paura del silenzio), e vista (lo sguardo che trasforma la realtà). @ Ma Repubblica risponde con un'altra faccenda: “Tutti vogliono il nostro tempo libero”. E cita Netflix che torna a volare in Borsa; Chili, coi film che dovevano andare nelle sale e il nuovo servizio Disney. E anche gli anziani sono iperconnessi: cambia la vita durante la crisi (e questo cambiamento in termini di comunicazione ce lo porteremo appresso). @ È record di farina e lievito: si torna a fare il pane in casa. Da seguire i prossimi post su IlGolosario.it dedicati a pizza al tegamino, piadina e pane.

Rose buttate, pecore da adottare e la bagarre sul vino

In Kenya sta diventando virale la foto delle rose buttate via: circa 10 mila al giorno. Ma nel frattempo, in Italia, mentre il florovivaismo è in ginocchio, il maltempo (gelo tardivo nelle scorse notti) mette a rischio le colture in molte regioni. @ Ma in crisi lo è anche la filiera avicola, soprattutto i polli, a causa del divieto della vendita ambulante. @ E Roberto Grattone da Mongiardino Ligure lancia un’iniziativa: “Adotta una pecora e noi ti portiamo i formaggi”. Nel caso l’ottimo Montebore prodotto dalla Cooperativa Vallenostra. @ Da Elva di Cuneo, 32 abitanti in alta Valle Stura, il sindaco dice che là sono isolati naturalmente, non servono le mascherine. E dalle piantine al pane pensa a tutto lui, il sindaco. (Corriere della Sera Torino). @ Sul Corriere di Verona si accende la polemica con l’ex ministro Centinaio che in un’intervista ha dichiarato che il settore del vino deve concentrarsi sull’evento Milano Wine Week in programma a ottobre. Ma l’alzata di scudi anche in casa leghista, per difendere Vinitaly, non tarda ad arrivare. @ Paolo Desana, l’inventore della Doc sui vini, verrà ricordato attraverso un fondo, con articoli e documenti storici che potranno essere ospitati nel castello di Casale Monferrato.

Ho capito bene?

Lecca un bagno pubblico, per sfida, e si contagia. Ricoverato con esito positivo al Coronavirus. È accaduto negli Usa a ragazzo piuttosto imbecille che ha partecipato al CronavirusChallenge, una sfida idiota, assurda, lanciata su Tik Tok dall’influencer Ava Louise. E dire che avevano pure aderito in tanti.

Rubriche

Sempre più ricco IlGolosario.it di rubriche con 6 post al giorno dedicati a questo tempo. @ Su La Stampa.it nella sezione Tuttigusti, il vino della settimana di Paolo Massobrio è un Erbaluce di Caluso prodotto dall’ottima cantina Giacometto.

L'assaggio

Oggi scopriamo come realizzare una perfetta pizza in teglia con farina Petra seguendo i consigli di Andrea Mantelli, fondatore della pizzeria Tempi Belli di Castellazzo Bormida (AL). La foto-ricetta su ilGolosario.it.

 

Il Vino

E' l’Alto Adige Bianco Beyond the Clouds 2017 di Elena Walch (tel. 0471 860172) di Termeno sulla Strada del Vino (BZ). Giallo oro, ha naso dalla elegante aromaticità con note floreali di fiori di acacia e fruttate di frutta esotica di ananas, sentori minerali, mentre al palato è complesso, di forza affascinante e con una spiccata sapidità che sostiene il sorso assicurando un finale lungo e armonico.