La Notizia

Si chiude oggi con la presentazione della Guida Michelin il non facile autunno delle guide gastronomiche. Dopo l’uscita regolare del Golosario Ristoranti il 2 novembre, nello stesso mese si è registrata la presentazione del Gambero rosso, mentre l’Espresso aveva già annunciato di voler rimandare alla primavera 2021. Da leggere l’articolo di Marco Gatti su IlGolosario.it. @ La pandemia influisce sull’alimentazione mondiale e la speculazione sui mercati internazionali sta affamando i più poveri. Il calo dell’offerta - spiega Alessandro Bonini su Avvenire di oggi - dovuto anche la virus ha spinto ai massimi l’indice dei cereali e di altri generi alimentari provocando problemi in Africa, Asia e America Latina. @ Il cibo in scadenza non si butta, ma si vende on line. L’idea imprenditoriale di una nuova piattaforma di e-commerce, BestBefore, è stata realizzata da due imprenditori di Novara. Per il 2022 previsto un fatturato da un milione di euro. (Italia Oggi) @ Si prospetta un Natale sobrio per nove italiani su dieci secondo un sondaggio Euromedia pubblicato oggi sulla Stampa. L’86% dei nostri concittadini infatti è consapevole che ci saranno restrizioni organizzative. @ Intanto sui giornali - questa volta QN - si torna a parlare di panettone degli chef con un articolo di Paolo Galliani che passa in rassegna anche alcune storiche pasticcerie meneghine come Martesana. @ Cosa accadrà con la fine dell’emergenza e cosa verrà messo in atto per una ripartenza vera delle tante attività che hanno subito un duro colpo? Se lo chiede su Avvenire Paolo Massobrio nella rubrica Appelli di gusto, che affronta anche il tema del "ingorgo commerciale” con l’offerta di panettoni di pasticcerie, fabbriche e chef famosi.

Vinitaly a giugno, vendita en primeur

Il Vinitaly trasloca a giugno: dal 20 al 23, anticipato da OperaWine il 19. Una scelta di sicurezza per Veronafiere che è piaciuta molto ai produttori. Anche il francese VinExpo va a giugno mentre si attendono novità dal ProWein che per ora resta a marzo. (Corriere della Sera) (Foto Vinitaly-EnneVi) @ Gli acquisti en primeur possono diventare un mezzo per finanziare la cantina nell’anno seguente. Lo spiega su Italia Oggi lo specialista Francesco Pagani che spiega come anche in Italia ci sia fermento intorno al vino come investimento. @ E’ tempo di guardare avanti e all’estero per superare la crisi del 2020. Parola del presidente del Consorzio di Tutela del Brachetto d’Acqui Paolo Ricagno intervistato sulle pagine de La Stampa. E spiega: “Ora stiamo contattando i buyer della grande distribuzione straniera”. Mentre lo spot delBrachetto ha ricevuto il premio come migliore messaggio video dell'anno dalla rivista Vini&Consumi.

La speranza vive in cucina

Questa mattina la sorpresa dell’articolo del Tempo di Roma con il corsivo del direttore Franco Bechis per il libro Del bicchiere mezzo pieno di Paolo Massobrio già disponibile su Amazon. “Questo libro è un altro tipo di viaggio nell’uomo e nel suo sguardo sulla realtà”. “Una galleria - continua - ricca di persone più che personaggi che anche nelle tragedie hanno saputo alzare lo sguardo e vedere la parte piena del bicchiere”. E il racconto scelto da Franco Bechis, a corollario del suo pezzo è quello dedicato a Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero.

Lutto

E’ scomparsa Anna Dente, titolare dell’Osteria San Cesareo aperta nella piazzetta dell’omonimo paese in provincia di Roma. Aveva 77 anni. Da leggere su IlGolosario.it il commosso ricordo di Paolo Massobrio.

L'assaggio

Sono il salame di Varzi, il Buon Salsicciotto e il Salame Riserva Cucito prodotti dal Salumificio Dedomenici di Santa Margherita di Staffora (Pv) uno dei protagonisti di Golosaria Fiera on Line raccolti nell’approfondimento dedicato all’accoppiata vincente pane&salame.

Il Vino

Sono i vini firmati da Gerry Scotti da gustare nella degustazione di Golosaria Fiera on line con il popolare conduttore e Fabiano Giorgi delle Cantine Giorgi altro nome da scoprire dell’Oltrepò Pavese.