La notizia

Negli Usa va in scena la crisi del latte in polvere. Sono decine di migliaia i bambini americani che da qualche settimana non possono essere nutriti a causa della mancanza della preziosa polvere utilizzata come alternativa al latte materno o come integrazione alimentare. Una drammatica carenza iniziata con la chiusura dello stabilimento Abbot Laboratories a seguito del richiamo di alcuni dei suoi prodotti che avevano causato infezioni batteriche in quattro piccoli pazienti, portando in due casi anche alla morte. Ma un aiuto è arrivato dal ponte aereo che domenica, a Indianapolis, ne ha consegnate 35 tonnellate provenienti dalla Svizzera, l’equivalente di 132 bancali. L’operazione, chiamata Fly Formula, nel primo step garantirà 1,5 milioni di dosi di bottiglie da otto once, fanno sapere dalla Casa Bianca. (La Stampa) @ Prima il Coronavirus e adesso il conflitto in Ucraina hanno “bruciato” decenni di lotta alla povertà. Si legge su Avvenire, che riprende un rapporto Oxfam per l’avvio del forum di Davos da cui emerge che sono decollati i profitti dei colossi alimentari e dell’energia, mentre nei Paesi poveri si è acuito l’allarme fame. La crescita della ricchezza dei miliardari durante la pandemia è salita infatti a 3.780 miliardi e incide per il 13,9% sul Pil della ricchezza mondiale (contro il 4,4% del 2000). Ma sono 263 milioni le persone che rischiano di cadere in povertà estrema solo nel 2022. @ Si parla poi di cucina hi-tech su Repubblica di Torino, con la storia dello chef del ristorante Spazio 7, Antonio Romano, che crea forme da usare in cucina grazie a un’innovativa stampante 3D. “Ma è solo l’inizio - racconta - Un giorno la userò per realizzare anche carni vegane”. @ Sul Corriere della Sera è invece raccontato il record raggiunto dalla Scuola di Agraria del Parco di Monza, che ogni anno forma 2.500 professionisti del verde (giardinieri, fioristi e tree climber) che trovano lavoro grazie a 200 corsi proposti e 150 docenti impiegati.

Notizie dal mondo del vino

Il Prosecco Aneri protagonista dei festeggiamenti rossoneri per lo scudetto. Subito dopo il fischio finale, Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno fatto recapitare, rispettivamente a Paolo Scaroni e Paolo Maldini - i dirigenti protagonisti del titolo 2021-2022 - due SuperMagnum da tre litri di bollicine firmate Aneri con etichette personalizzate con le scritte “Da Silvio Berlusconi a Paolo Scaroni” e “Da Adriano Galliani a Paolo Maldini” (Il Giornale) @ E’ Davide Frascari il nuovo presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna. E’ stato nominato all’unanimità dal rinnovato Consiglio di Amministrazione riunitosi nei giorni scorsi. Ad affiancarlo alla vice presidenza per il prossimo quadriennio saranno Stefano Perini (Cantine 4 Valli) e Mauro Sirri (cantina Celli). Nella foto, Davide Frascari a Golosaria Wine in qualità di vicepresidente del Consorzio di tutela del Lambrusco, con Chiara Cecchetto del Consorzio Vini Colli Bolognesi, Ruenza Santandrea, presidente del Consorzio Vini di Romagna, Carlo Cracco, Paolo Massobrio e Marco Gatti. @ Successo per lo Sforzato di Valtellina, il vino simbolo del territorio a base di uve nebbiolo. Sul Corriere della Sera ne parla Danilo Drocco, presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, che racconta i benefici inaspettati del cambiamento climatico e apre virtualmente le porte delle cantine agli appassionati del Giro d’Italia, che proprio oggi dedicherà la tappa Salò-Aprica denominata “Sforzato Wine Stage” alla “bellezza assoluta, tra vigneti e boschi a perdita d’occhio”. @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta invece i Lambrusco della Cantina Puianello, nel Reggiano, che nasce da un sistema di valori condivisi da cinque famiglie di vignaioli. L’approfondimento a questo link.

L'assaggio

Tappa in Spagna, a Madrid, con alcune soste interessanti a cominciare dal tapas bar Juana La Loca (pl. de Porta de Moros, 4) dove si può assaggiare la miglior tortilla della città, seduti al bancone o nei piccoli tavolini. Da provare la tortilla della casa con cipolle, ma anche le lamine di carciofi alla piastra con parmigiano e aglio candito, il foie gras de Chalosse alla piastra con marmellata di fichi su pane di noci e le crocchette di prosciutto. Su ilGolosario.it il racconto di Paolo Massobrio.

Il vino

E’ il Toscana Crognolo 2019 della Tenuta Sette Ponti di Castiglione Fibocchi (AR). Da uve 90% sangiovese e 10% merlot, ha naso ricco di spezie ed erbe aromatiche, su fondo di amarena. In bocca è elegante, millimetrico. I nostri assaggi a questo link.