La Notizia

L’Italia al tempo del coronavirus. Le pagine dei giornali di oggi sono occupate dall’emergenza sanitaria. Intanto scoppia la psicosi: si svuotano gli scaffali dei supermarket e crollano gli affari per bar e locali. Secondo Confcommercio, a Milano calano i fatturati del 35% nelle vie dello shopping e le chiamate ai taxi sono il 20% in meno. @ Intanto spuntano le fake news più curiose, tra cui la credenza che una corona d’aglio sia utile per bloccare il virus (beh, sicuramente aiuta a diminuire i contatti con gli altri). Nonostante sia una teoria a dir poco strampalata, è dovuta intervenire l’Oms a smentirla. Altrettanto infondata la credenza che l’olio di sesamo sia protettivo. @ Il cibo è la nostra industria più redditizia: la filiera che porta dalla terra alla tavola passando per i trasformatori, la distribuzione e i ristoratori vale 538 miliardi (in crescita). @ Intanto si discute ancora di etichettatura: il 31 marzo scade la sperimentazione concessa da Bruxelles sull’etichetta trasparente e l’Italia ha chiesto una proroga a fine 2021. Senza ulteriori interventi nazionali o comunitari, entrerà in vigore la più blanda normativa comunitaria.

 

Apicoltura in città e lo spumante di mele "made in piemonte"

Tutti pazzi per le api. In Piemonte, regione particolarmente vocata per la produzione di miele, l’apicoltura invade le città, dove nascono nuovi ristoranti e negozi dedicati, ma anche corsi per diventare sommelier del miele. Sul Corriere della Sera di Torino l’approfondimento di Piera Genta. @ Lo spumante? Non di solo vino. Lo sanno bene i giovani titolari di Arvirà, la sidreria di Verzuolo dove producono un sidro di spumante di mele utilizzando il metodo classico. La loro storia raccontata da Sandra Salerno sul Corriere della Sera di domenica. @ “Masterchef è la mia rivincita contro gli inglesi razzisti”. A parlare è lo chef Giorgio Locatelli, giudice del talent culinario che su Il Fatto Quotidiano di domenica racconta: “Mi chiamavano ‘italiano di merda’: ora MasterChef è diventato una rivincita”. @ Il vino salva gli esercizi che lo sanno vendere. L’ondata di chiusure che ha colpito i negozi tradizionali risparmia solo enoteche e bottiglierie, in cui i ricavi crescono  anche del 7,5%. Attilio Barbieri su Libero di domenica. @ “L’Ue non tassi la carne”. E’ l’appello lanciato da Coldiretti dopo che all’Europarlamento è arrivata la proposta di un balzello del 25% su prodotti bovini, suini e avicoli. E gli allevatori piemontesi sono già sulle barricate: “Non esistono ragioni ambientali per colpirci - spiega il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo - Così colpiscono un pezzo importante della economia”. (Repubblica) @ Il Piemonte riscopre lo zafferano. Da Asti a Biella e fino a Torino, l’alto profitto sta portando al rilancio della coltivazione del fiore viola e in tutta la regione si contano 25 aziende agricole dedicate, tutte piccole e nate recentemente. Ma la sua coltura non è sempre agevole, poiché sulla stessa incide moltissimo il clima e la piovosità della primavera. (Corriere della Sera di Torino).

Le tribù della colazione, cara alimentazione e la dieta per la mente

Sovranista o salutista, etnica o intollerante. Anche la colazione scopre nuove varianti, andando dal semplice caffè al più ricco brunch. Sul Giornale di domenica l’approfondimento di Anna Muzio tra le tribù del breakfast. @ Mangiare con le mani dà più gusto al cibo. E’ quanto emerge da uno studio dei ricercatori della Stevens University di New York, secondo cui prendere il cibo con le mani regala al pasto un sapore migliore, ma potrebbe essere causa di un aumento di peso, perché spinge a mangiare di più. (QN) @ Mangiare sano costa un occhio della testa. Lo scrive Claudia Osmetti, che su Libero riprende gli aumenti che nell’ultimo anno hanno interessato la verdura. Negli ultimi 12 mesi, l’insalata è aumentata del 6,1%, i pomodori del 5,7% e i cavoli addirittura dell’8,4%. E, rispetto alle bancarelle di quartiere, nei supermercati i prezzi sono più del doppio. @ Mens sana in corpore sano. Mangiare bene può aiutare anche la mente, mantenendo in forma il sistema nervoso e prevenendo malattie neurodegenerative. Tra gli alimenti da preferire le verdure a foglia verde, noci e nocciole, frutta, legumi, pesce, pollame, olio extravergine d’oliva e il classico bicchiere di vino, oltre a dosi massicce di frutti di bosco. @ E in tema di dieta, accanto a un regime alimentare equilibrato molto può fare anche una camminata. Muoversi quotidianamente al ritmo di cento passi al minuto aiuta a perdere peso e a mantenersi in salute. “La passeggiata energica - spiega la nutrizionista Sara Cordara - è uno sport alla portata di tutti, economico e immune dal rischio di traumi”.

L'assaggio

I salumi prodotti dall’azienda agricola biologica San Paolo (tel. 0525 59150) di San Martino in Madesano (PR). Da pregiate razze bovine e suine autoctone, in primis il Suino Nero di Parma, la famiglia Brianti ottiene salumi lavorati naturalmente, senza conservanti, coloranti, farine e lattosio: dal prosciutto cotto al prosciutto crudo Santa Lucia. E poi spalla cotta e cruda, pancetta stesa, lardo, cicciolata, gola e salame crudo macinato a mano. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Alistra Silva.

 

Il Vino

Il Collio Sauvignon “Ronco delle Mele” 2018 di Venica&Venica (tel. 0481 61264) di Dolegna del Collio (GO). Di colore giallo paglierino, rispecchia pienamente i sentori varietali del vitigno. Erbaceo, spazia poi su note di frutta matura con polpa, in questo caso pesca. Ha un naso sicuramente agrumato che parla di limone, richiamando ad un’acidità importante (come anticipato dal colore). Sicuramente minerale, chiude su note verdi come le foglie di pomodoro. Ben bilanciato, tra sapidità e freschezza. Elegante, caldo e morbido. In pochi ancora non lo conosco, in molti lo tengono nel cuore.