La notizia

I nuovi contadini sono cresciuti del 12% dal 2015 ad oggi ma potrebbero esserci ancora 200mila posti di lavoro scoperti. Ne parla oggi un’ampia inchiesta de IlGiornale che traccia anche il profilo: laureati, con esperienza all’estero e la passione per la tecnologia. L’Italia ha anche il primato europeo per gli under 35 impiegati nel settore: sono circa 56mila (il 50% di questi è laureato), mentre cambia anche il modo degli italiani di guardare all’agricoltura: secondo un recente sondaggio Coldiretti, l’82% degli italiani guarda con favore all’impiego dei figli nel settore agricolo. Buona anche la quota rosa: sono il 33% le imprenditrici titolari di un’azienda agricola. Il trend confermato anche dal successo dell’asta per assegnare ai giovani i 10mila ettari incolti. @ E proprio dal mondo agricolo arriva la sfida alla delocalizzazione delle grandi industrie di trasformazione: ne parla Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, che intervistato da Attilio Barbieri su Libero rilancia il ruolo dei Consorzi Agrari d’Italia come possibile protagonista nei diversi anelli della filiera. Poi aggiunge: “Dobbiamo tornare a produrre quello che la gente mangia: non possiamo dipendere dalle importazioni di cibo o sementi”. @ Intanto la pandemia cambia il modo di fare la spesa: cresce molto il settore surgelati (+11,1%) e dei prodotti alimentari confezionati (+ 6,6%) insieme a cura della casa e della persona, mentre calano pane e pasticceria (-3,6%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Segno meno per il non alimentare. Mentre nella seconda ondata del virus non ci sono più gli accaparramenti visti la prima volta. (Libero su dati Nielsen) @ Il panettone arriva in anticipo, per rispondere a eventuali chiusure Natalizie. Lo spiegano i maestri panificatori intervistati su Repubblica da Mariella Tanzarella che passa in rassegna le ultime novità su questo dolce che vede cimentarsi anche molti celebri chef come Carlo Cracco, Viviana Varese e Claudio Sadler, ma anche Davide Oldani e i fratelli Ricciardella di Cascina Vittoria a Rognano.
 

Il Museo degli Odori, Marchetti Premio Chiave a stella

A Londra parte il progetto “Odeuropa” che nei prossimi due anni proverà a salvare e ricreare gli odori del Vecchio Continente, dal rosmarino bruciato e il catrame bollente contro la peste ai sali per rinsavire utilizzati nell’Ottocento. (Repubblica) (Nell’immagine: Leather covered perfume case, Netherlands, 1671-1700. Credit ©Science Museum, London. Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) @ Sempre più passione per l'aglio nero: la sfida questa volta arriva da una start up di Baldissero d’Alba - Umami - che produrrà la specialità giapponese in Piemonte. @ La gelateria Alberto Marchetti eccellenza del nostro Golosario ha ricevuto il premio Chiave a Stella promosso da Api Torino, Fondazione Magnetto e Repubblica, in collaborazione con Camera di Commercio Torino e Unicredit, che valorizza i migliori esempi di imprenditoria. (Repubblica) @ Oggi la Melanzana Violetta di Longobardi protagonista alle 16.05 su Rai3 Geo, un prodotto De.Co. valorizzato dal nostro Francesco Saliceti. @ Brutta disavventura per Giampaolo Sodano, ex dirigente Rai e oggi nel mondo del gusto con l’azienda Olivaia: lui e la moglie sono stati ostaggio dei rapinatori nella loro villa fuori Roma. A far scappare i malintenzionati, il personale di servizio che ha lanciato l’allarme.

Veronafiere rilancia, vino (non) naturale

Veronafiere pronta a varare un aumento di capitale mentre è in pieno svolgimento (fino a martedì) Wine2Wine digital con gli oltre 70 appuntamenti in calendario. Ieri si è registrato anche l’intervento del ministro Teresa Bellanova che ha sottolineato la necessità di un nuovo progetto per la filiera. Intanto grande successo per Wine to Asia che a Shenzen ha registrato il sold out. (Immagine  ©Veronafiere-EnneViFoto)@ La dicitura "vino naturale” non può essere utilizzata in etichetta perché potrebbe trarre in inganno il consumatore. A stabilirlo la direzione generale agricoltura e sviluppo Ue che ha specificato come questa dicitura non sia contemplata nella OCM unica. Tutti i vini, spiega ancora il parere, se prodotti secondo quanto stabilito dalle normative vanno considerati naturali. @ Cresce il valore della Barbera d’Asti (+28% di crescita economica) mentre sale anche la richiesta per l’Asti che quest’anno metterà a disposizione il 10% in più di fascette. 

L'assaggio

È per la carne di Fassona piemontese della Macelleria Oberto di Roddi (Cn), con tagli ideali per preparazioni che spaziano dal brasato al bollito, immancabile in questo periodo, fino alla tagliata di coscia e alla battuta. Si possono anche ordinare attraverso il nuovo e- commerce. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario

Il Vino

È la Malvasia 2019 di La Ponca di Dolegna del Collio (Go). Di un bel colore che tende all’oro, al naso c’è l’esplosione di zagara e piante aromatiche come la salvia, e il frutto maturo della pesca. In bocca marca la distanza, con una consistenza che si fa quasi filigranosa. Ne parla Fabio Molinari su IlGolosario.it.