La Notizia

Noccioleti, vigneti e ulivi colpiti dal clima malato. Siccità prima e piogge abbondanti dopo, tutto concentrato in poco tempo, hanno stravolto paesaggi e coltivazioni e ora è tempo di contare i danni. “Le poche nocciole cadute non hanno raggiunto la piena maturazione, sono vuote e avariate” raccontano gli agricoltori su La Stampa, che da tempo lottano per coprire i costi e far fronte a un deficit idrico che non trova soluzione. Infatti gli agricoltori, dal Piemonte alla Puglia, anche attraverso Coldiretti, chiedono un piano di accumulo per le acque piovane, ma mancano tecnici e risorse. @ E ancora, le conseguenze del cambio climatico porteranno la tazzina di caffè a costare due euro. A dirlo è Cristina Scocchia, l’ad di Illycaffè, che intervista su La Stampa parla dei rialzi che hanno avuto le quotazioni del caffè verde: “A fine agosto erano il 70% in più dell’anno scorso e più del doppio rispetto al dicembre 2021 – e aggiunge – si stima che entro il 2050 le terre coltivate a caffè non potranno più esserlo”. @ La Piazza dei Mestieri festeggia 20 anni e lo fa con un ciclo di eventi che inizierà da oggi fino a domenica. Le parole del presidente, Dario Odifreddi, sul Corriere della Sera: “Non era scontato arrivare a vent’anni di attività, abbiamo scommesso su una cosa nuova che per mia conoscenza in Italia non c’è”. @ Auguri anche per il decennale di Pradivio, la società editrice di Mi-Tomorrow e il cui presidente e ad è Piermaurizio di Rienzo, impegnato quest’anno anche con Golosaria Milano 19^ edizione. I festeggiamenti saranno durante i Digital Innovation Days, in programma a Milano dall’8 al 10 ottobre. @

Inaugurato il G7 Agricoltura, il riso Razza77

La premier Giorgia Meloni con il ministro Francesco Lollobrigida ha inaugurato a Siracusa l’Expo DiviNazione, manifestazione che anticipa e idealmente apre il G7 agricoltura. In questo ambito l’area di Veronafiere dov’è stata presentata Sol2 Expo, la nuova manifestazione internazionale dell’olio che si terrà a Verona dal 2 al 5 marzo 2025. E da giovedi, sempre nello spazio di Veronafiere, Paolo Massobrio condurrà le interviste, 2 al giorno, sui territori del vino. @ Intanto tra i prodotti dell’agroalimentare che fanno grande l’Italia c’è sicuramente il riso. Una bella storia arriva dal novarese dov’è stato recuperato il riso Razza77 che veniva coltivato negli anni Trenta ma è poi andando progressivamente a scomparire per via dell’allettamento. Dopo un recupero iniziato a partire dal 2013, in questi giorni la raccolta su tre ettari che ne segna la rinascita anche a livello commerciale. (La Stampa di oggi) @ Il mercato dei funghi è in crescita, grazie anche alla diffusione delle diete vegane e allo sviluppo di prodotti innovativi. Il mercato dei funghi medicinali infatti vale 32 miliardi di dollari. (Avvenire) @ I consumi nel mondo dei vini confermano un calo dei rossi e un continuo trend positivo delle bollicine. Nei primi cinque mesi dell’anno l’Osservatorio Uiv di Vinitaly ha registrato cali del 8% negli Stati Uniti, e fino al 11% in Spagna. A dimostrare invece la controtendenza delle bollicine sono i dati dell’export: in 10 anni gli spumanti passati dal 17% al 25% della produzione e i numeri continuano a crescere.

Ho capito bene?

Via libera ai dissalatori in Sicilia, ma è subito polemica. Si prevede una spesa di 100 milioni per la riattivazione dei tre dissalatori siciliani, Trapani, Porto Empedocle e Gela. I contrari all’operazione obiettano i costi di produzione salatissimi (2 e 3 euro al metro cubo), mentre i favorevoli parlano di costi inferiori a quello delle autobotti, usati per far fronte alla siccità durante tutta l’estate.

Ho capito bene? 2

Mangiare la pizza a Napoli spendendo 100 euro. È la provocazione lanciata da Crazy Pizza, il locale inaugurato da Briatore che sotto il Vesuvio lancia la sua proposta tutta impasti e paillettes che Il Fatto Quotidiano di domenica definisce “effetto acchiappa-selfie”. Lo sbarco di Briatore a Napoli con tanto di interviste e polemiche rappresenta una scommessa per l’imprenditore piemontese e divide i suoi colleghi: per alcuni come Paolo Surace delle pizzerie Matteotti “Non vende pizza ma lo show” mentre Gino Sorbillo, più diplomatico, gli fa i complimenti per il coraggio.

L'assaggio

Situata a Modica (RG) la Dolceria Donna Elvira (via Risorgimento, 32) è l’azienda fondata nel 1999 da Elvira Roccasalva, oggi guidata dalla figlia, Emma Petriliggieri, pronta a infondere una nuova visione nell'azienda, mescolando la tradizione artigianale con un approccio moderno e raffinato. Inizialmente focalizzata su biscotti e dolci tipici siciliani, Elvira si è distinta nel settore per la produzione di cioccolato artigianale di Modica, seguendo il metodo bean-to-bar. Dal 2016, l’azienda ha ampliato la sua offerta con barrette monorigine che, insieme alle varianti aromatizzate tradizionali, costituiscono un pilastro fondamentale della sua produzione. Qualità e autenticità si ritrovano in qualsiasi variante proposta da "Donna Elvira", come nel gelato al cioccolato e sale.

Il vino

È il Terre Alfieri Arneis “Sanromè” 2023 dell’azienda Cascina Vengore di Cisterna d’Asti (At). Ha colore brillante che vita verso l’oro; al naso un effluvio di frutta piena e profonda, con la mela e il suo torsolo. In bocca è elegante, diritto, verticale, piacevolmente fresco e sapido.