La Notizia

I vini toscani resistono al Covid. Da gennaio, i 13 principali nettari hanno imbottigliato solo il 2,6% in meno rispetto al 2019. Tra le denominazioni vola il Brunello di Montalcino, che ha imbottigliato il 20% in più, seguito dal Rosso di Montalcino (+7%). In calo invece la produzione di Bolgheri (-12%), seguito da Chianti Classico (-8%) e Chianti (-1%). (Italia Oggi) @ Novità nelle Langhe del vino, dove l’associazione Albeisa diventa Consorzio. La bottiglia simbolo dei vini di Langa ha scelto di cambiare forma societaria per avere ancora più riconoscibilità e tutela del marchio. Alla guida della nuova realtà è stata confermata Marina Marcarino. (Italia Oggi) @ Successo per l’Antico toscano di Manifatture sigaro toscano, che ha ottenuto dalla rivista Cigar Journal il riconoscimento come “Best Cigar - Other Countries”. Per l’ad Stefano Mariotti si tratta di un riconoscimento “Che premia non solo il prodotto, ma tutta la filiera dei sigari Toscano”. @ Chiocciole protagoniste di Helix 2020, l’appuntamento ideato dal presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, Simone Sampò, che da venerdì a domenica accenderà i riflettori - in piazza, sul web e a tavola - sulla chiocciola Metodo Cherasco, un sistema virtuoso che non inquina, non produce sprechi e ha grandi proprietà nutrizionali. Il palinsesto, consultabile e visibile in streaming su helixworld.tv alterna cene con dibattiti, tavole rotonde e dimostrazioni tecniche di elicicoltura. Con un focus speciale dedicato all’imprenditoria in rosa. (La Repubblica)

 

Il Pensiero

Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio riflette sulla partenza delle piccole attività e sul ruolo degli enti locali al loro fianco. L’ente più prossimo è il Comune - spiega Massobrio - ma a seguire ci sono le Camere di Commercio. Tuttavia si scopre che, a quattro anni dal decreto legislativo che stabilì la loro riforma, le camere di commercio sono ancora in stallo. Eppure sono proprio questi organi ad attuare quella politica di prossimità vicino alle piccole imprese di cui c'è bisogno. Massobrio nota infatti che solo dove si valorizzano i territori e ciò che rappresentano si vedono quei segnali di ripartenza che difficilmente si riscontrano altrove. Ma Roma sembra non volerli vedere, e ascoltare, scollegandosi sempre più dai cittadini e dai loro reali problemi, mentre l'amministrazione locale rimane ancora nella mani di chi ascolta, decide e tiene in vita le tradizioni.

 

L'assaggio

All’Osteria di Christian (via Dronero, 1/E • tel. 347 1556383) di Cuneo. Nel cuore del centro storico di Cuneo, un piccolo e curato locale per una cucina davvero ben eseguita con i migliori prodotti del territorio: dalla salsiccia di Bra con crostini e salsa rouille ai tajarin tagliati al coltello con salsa al basilico e zucchine fresche; dall’agnello arrosto con patate al sontuoso capello dei formaggi. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

Il Barbaresco Asili Riserva 2013 di Cà del Baio (tel. 0173 638219) di Treiso (CN). Un vino di classe infinita, con colore granato, profumi di viola, lavanda, pino, petali di rosa, note di amarena e lampone, e sentori di erbe aromatiche, spezie e goudron. Caldo e di grande struttura, in bocca ha tannino non invasivo, eleganza, finale di lunghissima persistenza. 

Lutto

Addio a Egidio Invernizzi, il patron Inalpi morto ieri a 83 anni. I funerali si terranno domani, alle 10,30 nel piazzale del cimitero di Moretta (CN).