La Notizia

Auguri a Marco Gatti, che oggi compie 59 anni (nella foto con il suo maestro di bicchiere Giuseppe Vaccarini) @ Arriva il Green Pass per andare al ristorante: basta una sola dose per gli over 12 anni. Emergenza fino a dicembre 2021. @ Durante la pandemia – scrive Il Venerdì di Repubblica – molti italiani si sono consolati troppo a tavola prendendo chili difficili da smaltire. @ E fra le vittime del lockdown c’è la cravatta, oggetto in caduta libera. @ La popillia attacca anche il bosco verticale. Ma una norma Ue vieta l’uso di insetticidi contro il coleottero giapponese. @ Su Il Giornale Andrea Cuomo si occupa degli “chef da marciapiede”, ossia i grandi nomi che hanno creato street food, da Cannavacciuolo a Romito. @ Riccardo Muti si confessa su Sette del Corriere della Sera e racconta il bello della sua nuova vita in campagna. @ Ma anche Cracco fa outing su Sette: “Non rifarei più lo spot sulle patatine”. E si prepara a settembre a tornare in tv con Dinner Club su Prime Video. @ E’ online su www.golosaria.it il programma della prossima edizione di Golosaria fra i castelli del Monferrato: 30 paesi in festa l’11 e 12 settembre e tante sorprese.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è alla tavola dell’ RC Resort (strada per Ceretto, 660 • tel. 0384 090200) di Mortara (PV). Il nuovo progetto del talentoso Roberto Conti, che in un ambiente minimal e di design accoglie con piatti che pescano dalla tradizione contadina locale e vengono reinterpretati in chiave personale: dalla pizza liquida - salsa di pomodoro, crema di mozzarella di bufala, polvere di pane bruciato, sale, olio e basilico all’insalata liquida con maionese di ostrica, cetriolo fermentato e mela verde; dalla melanzana cotta nel microonde e scrigno di gel di Parmigiano Reggiano, polvere di pomodoro, salsa di basilico e sale Maldon al risotto zafferano, passion fruit e cacao. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

Il Piceno Superiore 2017 della cantina Costadoro di San Benedetto del Tronto (AP). E’ il vino che ci ha letteralmente conquistati: un rosso con profumi netti, la giusta intensità e note minerali di grande eleganza che si specchiavano in un tannino che si fa sentire senza urtare. Questo e altri assaggi imperdibili sono raccontati da Fabio Molinari a questo link.