La Notizia

La metà delle piante da fiori sono minacciate dalla diminuzione del numero degli insetti impollinatori, api in testa. Dunque, dalla sopravvivenza di questi animali dipende quella di decine di migliaia di specie di piante da fiori. Eppure la diffusione dei pesticidi e la perdita dell’abbondanza di fiori indotta dalle monocolture intensive sta decimando le specie animali impollinatrici da diverse decine di anni. E’ la tesi di uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances e realizzato da 21 ricercatori internazionali. (Italia Oggi) @ C’è una vigna dei record sui tetti di Reggio Emilia. E’ quella che si è inventato Tullio Masoni, dadaista che in via Mari 10, alle spalle della questura di Reggio, in cima a una palazzina ha stabilito quella che potrebbe essere a tutti gli effetti la vigna più piccola del mondo: 20 metri quadrati e una produzione di appena 25 bottiglie all’anno. Che però costano 5 mila euro ciascuna. “Una provocazione che va misurata con i crismi della critica d’arte più che con l’enologia”. (Il Venerdì di Repubblica) @ Estratti da lieviti e olivo per contrastare l’Alzheimer. Le sostanze di origine naturale, modificate per essere più facilmente assimilabili, sono state usate da ricercatori di Roma e Firenze su venti pazienti. I risultati sono promettenti e si passerà a uno studio clinico più ampio. @ Un nuovo focolaio riaccende l’allerta sull’influenza aviaria. E’ successo in un allevamento di tacchini di Ronco all’Adige, dove sono morti circa 200 animali su 13 mila totali. Un fatto per cui è scattato il monitoraggio straordinario degli allevamenti di tacchini da carne da parte della Regione Veneto. @ Patrizio Roversi si rimette in sella per il suo “Slow Tour Padano”. Prenderà il via domani, su Rete4, la seconda serie del programma su agricoltura, prodotti e territorio che andrà in onda tutti i sabati alle 15,35 e in replica il giovedì in seconda serata. Il nuovo viaggio in Italia partirà dalla provincia di Cuneo e metterà a tema la sostenibilità di allevamento e agricoltura. (La Stampa)

Ho capito bene?

Il triceratopo più grande mai scoperto finora - soprannominato Big John - è stato acquistato all’asta a Parigi da un anonimo collezionista privato americano per 6,6 milioni di euro. Più del quadruplo degli 1,5 milioni di euro stimati come base d’asta. Le ossa del dinosauro erano state ritrovate nel maggio 2014 e lo scavo era stato completato più di un anno dopo.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è alla tavola del ristorante Al Pompiere (vicolo Regina d’Ungheria, 5 • tel. 0458030537) di Verona. E’ una sosta della nostra predilezione, dove Marco Dandrea fa emozionare con una cucina stragolosa, una selezione di vini da fuoriclasse e un’accoglienza fatta con il cuore. Tra le proposte da non perdere la tartara di salmerino alpino gigante e asparagi bianchi, la pasta e fagioli “Giovanni Gabrielli” o lo stinco di maiale arrosto con purè di patate viola “vitellotte”. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Il vino

La mitica Cuvèe Aurora di Banfi, che ha sempre vinto il Marengo doc, ieri ha debuttato al Gipsy Bar di Alessandria con un Alta Langa riserva cuvèe Aurora di 100 mesi. Prodotta solo in magnum in 2000 esemplari. E’ un pas dose prodotto con uve pinot nero all’85% e chardonnay raccolta in vigneto sopra i 350 mt slm. Ha colore paglierino brillante con riflessi dorati, ma è l’eleganza estrema il tratto di questo bicchiere che al naso ricorda subito la nocciola verde appena raccolta; quindi scorsa di agrumi candita e note speziate sottili. In bocca ha una spuma cremosa e molto fine; ha una freschezza esemplare ma soprattutto una sapidità finale davvero gradevole. Abbiamo assaggiato un vertice di Alta Langa, da una delle sette aziende che crearono il progetto, che ora ha spiccato il volo.