La Notizia

Nonostante tutto iniziamo la nostra notizia con qualcosa che porta buon umore: i chili scendono se si fa colazione (o spuntino) col cioccolato. E’ il mantra (Paolo Massobrio Ndr) e funziona e oggi, a leggere IlGiornale i ricercatori di Boston dicono che il cacao al latte aiuta a ridurre il desiderio di zuccheri. @ Green pass in dirittura d’arrivo. Le ipotesi sui giornali sono come il terno al lotto: la più gettonata è l’ok con un sola dose nei ristoranti a basso assembramento, mentre nei bar il tavolo verrebbe concesso solo a chi ha fatto la doppia dose. Come andrà a finire, in un giorno dove i contagi sono risaliti ai livelli di maggio, ma c’è chi dice di ottobre? @ La carne e i bovini si potranno vendere on line dicono a Cuneo, dove è stato presentato il progetto del Miac. Addio Fiera del Bue grasso? Speriamo di no, intanto da Asti fanno sapere che la Douja d’Or a settembre si farà nelle piazze, mentre oggi debutta il sito dedicato a Golosaria tra i castelli del Monferrato in programma l’11 e 12 settembre. @ Etica e lavoro possono convivere: stasera lo streaming organizzato da Repubblica. @ Intanto a Bardonecchia viene allestita una mostra dedicata a Egitu Gudeta con le foto delle malgare della Valsusa. Su Ilgolosario.it continuano i nostri viaggi in Italia e gli assaggi.

L'assaggio

Al ristorante Antico Borgo Le Macine (via Dante Graziosi, 1 c/o Novarello Villaggio Azzurro • tel. 0321 5550331) di Granozzo con Monticello (NO). In un’oasi green nel silenzio delle risaie piemontesi, i piatti originali dello chef Roberto Arena, che crea proposte come l’uovo poche, spinaci e salsa di Pecorino Cedrino pepato “Luigi Guffanti”; il risotto S. Andrea Goio Dop alla bourguignonne con clorofilla di prezzemolo, crema di aglio dolce, pane croccante al limone e lumache di Briona o il controfiletto di agnello alla milanese con crema di piselli alla mentuccia e cipollato arrostito. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini.

Il vino

Il Pigato “Il Canneto” 2020 di Cascina Praiè  (tel. 351 7135050) di Andora (SV) che è anche un luogo dove fermarsi a bere assaggiando i formaggi e i salumi di Giorgio, che conduce la quinta azienda del gruppo Peq Agri che ha acquisito anche le cantine Lupi, Guglierame e Bianchi Carenzio. Questo Pigato colpisce per le note minerali accentuate e il tocco floreale al naso. Ma anche l’espressività della freschezza unica, diritta, ampia con una chiusura sapida davvero intrigante. Il Pigato “Le Cicale” 2019 ha sempre note verdi e si presenta secco. Perfetto con quei formaggi strepitosi.