La Notizia

Ritornerò in ginocchio da Sala. I ristoratori milanesi organizzano una seconda protesta davanti a Palazzo Marino per chiedere nuovi interventi come la sospensione della tassa sui rifiuti e quella di occupazione del suolo (Libero) @ L’e-commerce dopo il virus galoppa. Grazie ai pagamenti più sicuri, è caduto il muro di diffidenza anche in Italia. Ne parla sul Corsera Beppe Severgnini: “Il web funziona come vetrina e catalogo (per mostrare prodotti e servizi) e come cassa (per effettuare e ricevere pagamenti)”. @ Punta al web anche la celebre Fiera del Tartufo di Alba che compie 90 anni e accanto a un ricco programma di degustazioni su prenotazioni, lancia una stanza digitale perla promozione internazionale dei prodotti di Langhe e Roero che sarà attiva tutto l’anno. (Corriere della Sera di Torino) @ La Valpolicella punta su meno quantità e una maggior qualità. Il Consorzio infatti ha deciso un taglio delle rese di 20 quintali per ettaro e blocco degli impianti nella denominazione per due anni. (Corriere della Sera di Verona) @ I francesi puntano sempre di più sulla campagna: Parigi perde abitanti da anni e la fuga si è accentuata in conseguenza del Coronavirus.La capitale ha visto diminuire la popolazione del 3% negli ultimi sei anni e durante il lockdown sono scappati il 17% dei residenti. Il cambiamento è frutto anche di una svolta culturale, spinto dia sindaci che puntano sulla bellezza di vivere in campagna, con più spazio per le famigli e la possibilità del telelavoro per i professionisti. @ Anche il turismo può ripartire proprio dalla riscoperta dei luoghi isolati. Parola di Reinhold Messner che sul Corriere della Sera spiega come la riscoperta di paesi e vallate dove l’ambiente è padrone potrebbe avere una ricaduta economica molto importante per le Alpi. @ il Grana Padano è il prodotto Dop più consumato al mondo con 5 milioni di forme prodotte di cui 2 destinate all’export. @ Coronavirus: tutto e il suo contrario. Su QN di oggi leggiamo il titolo, che sintetizza un’intervista all’immunologo Le Foche:L’Italia si adegui, la pandemia è alla fine”. Sempre oggi su Repubblica invece altro titolo di segno opposto: “Più contagi del previsto, così la Lombardia rischia la seconda ondata” che si basa invece sulle opinioni degli esperti dell’Università di Genova secondo cui con gli asintomatici si forma il serbatoio per il ritorno del virus in autunno. @ Le botteghe ripartono dopo il Covid puntando sulla qualità senza disdegnare il web. Ancora chiusi però il 15% degli esercizi. (Corriere della Sera di domenica)

Estetica della tavola e l'eterna vita del miele

I grandi chef? Anche per loro è una questione di design. Sul Giornale l’intervista al “re” della posateria di lusso, Pierluigi Coppo, che spiega il valore estetico che la cucina ha assunto in questi due mesi di vita casalinga: “In tanti hanno riscoperto il piacere di cucinare curando anche la presentazione in tavola, dal cibo alla mise en place. E’ probabile che anche nei prossimi mesi si continuerà a stare più del solito a casa. E potrebbero aumentare anche le consegne del cibo a domicilio con piatti firmati da chef” @ Di packaging si parla invece su Repubblica di sabato, dove Simona Fontana (Conai) spiega come nei mesi scorsi gli italiani abbiano preferito acquistare alimenti confezionati in imballaggi, per una questione di igiene ma anche di conservazione. Una tendenza che ha acceso i riflettori sull’importanza delle confezioni, la cui progettazione assume un ruolo sempre più determinante. @ Novità in casa Perbellini. Lo chef veronese Giancarlo Perbellini sbarca in Sicilia, a Bovo Marina, dove

sabato ha inaugurato “Locanda Perbellini al mare”, il suo primo locale in Sud Italia dove punterà su pesce e insalate. (Corriere di Verona). @ In bicicletta tra vigne e cantine. E’ il cuore di “Oltrepò Divino”, il progetto che lega sport e cultura declinando una nuova idea di turismo. L’iniziativa, raccontata sul Giornale di domenica da Antonio Ruzzo, permetterà a curiosi e appassionati di pedalare su strade che hanno fatto la storia nel ciclismo con tappe e degustazioni nei grandi consorzi vinicoli. @ Sul Giornale di domenica è poi da leggere la storia di Diego Rossi, titolare insieme a Pietro Caroli del ristorante Trippa di Milano che, a pochi giorni dalla riapertura, ha scoperto di essere in testa alla classifica del sito OAD (Opinionated About Dining) come miglior locale d’Europa nella categoria 2020 Europe Gourmet Casual. Lo racconta Andrea Cuomo. @ Su La Verità di sabato Giancarlo Saran celebra invece il piacentino ennese, il “pecorino d’amore” che un contadino creò per la triste Adelasia inserendo lo zafferano, energetico e antidepressivo. @ Dal pecorino al miele, nettare sempiterno che fa bene alla salute e non scade mai, tanto che nelle tombe degli antichi egizi sono stati trovati alcuni vasetti ancora in ottimo stato di conservazione. (Libero) @ Cambio della guardia a La Prova del Cuoco. Alla guida del programma di cucina non ci sarà più Elisa Isoardi, ricollocata dalla Rai nel programma a scadenza settimanale Check Up. (Libero)

Abbronzatura a tavola e il patto per la genetica "green"

La tintarella? Si prende a tavola. Gli alimenti ricchi di flavonoidi, caratterizzati da colore arancione, sono alleati non solo della salute, ma anche dell’abbronzatura. Albicocche, meloni, carote, ma anche pesche e peperoni, se assunti già un mese prima dell’esposizione al sole possono “salvare” la pelle durante l’estate. L’approfondimento di Gloria Ciabattoni su QN di domenica. @ Ma tra i frutti simbolo della bella stagione vi sono anche le fragole, i “diamanti rossi dell’estate” più potenti di qualsiasi pillola che nutrono come un vero integratore offrendo tante energie e doti medicinali concentrate in pochissime calorie. (La Verità) @ Un patto tra contadini e scienziati per la genetica “green”. E’ quello firmato da Coldiretti e Siga (Società Italiana di Genetica Agraria) per sostenere l’agricoltura nazionale, difendere il patrimonio di biodiversità agraria dai cambiamenti climatici e rendere la ricerca italiana protagonista della ripartenza dopo il coronavirus. (Corriere della Sera e Avvenire)

Appuntamenti

E' in programma domani, martedì 23 giugno, il webinar dal titolo “Gli spazi aperti, la nuova sala” dedicato alla tendenza - nata per rispondere al distanziamento sociale imposto dagli obblighi post Covid - di sfruttare in modo diverso lo spazio aperto. All'incontro, moderato da Paolo Massobrio, interverranno: Giovanni Biondani e Giovanni Salvati di Design E.0, Antonella Manuli viticultrice de l’azienda agricola La Maliosa di Saturnia (Gr), Massimo Spigaroli chef e patron de L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) e Maria Grazia Terlizzi, avvocato e cofounder BGrow. Appuntamento alle ore 10.30, sulla pagina Facebook di Golosaria. @ Teleteatro Oscar torna con la 4^ puntata dedicata a cucina, poesia, pittura e comicità. Ospiti del nuovo video, disponibile a questo link gli immancabili Giacomo Poretti e Giovanni Storti con il pittore Giovanni Frangi, Luca Doninelli e il nostro Paolo Massobrio.

Le curiosità

Pranzare e cenare al ristorante senza mettere mano al portafogli. E’ l’iniziativa lanciata dal Ten Restaurant di Milano, che per incentivare una ripresa delle abitudini pre-lockdown fino al 28 giugno permetterà ai suoi clienti - previa sottoscrizione (gratuita) di una Ten Card - di mangiare gratuitamente e usufruire, a partire dalla settimana successiva, di una serie di sconti e attività promozionali riservate, ma anche di partecipare all’estrazione di diversi premi. (QN) @ Un galeone sotto il mare. E’ quello recuperato al largo delle coste di Camogli (Genova); un relitto di quasi 500 anni, il più antico ritrovato in Italia, che naufragò mentre trasportava cannoni a Napoli. (QN di sabato)

Ho capito bene?

E anche oggi, il mondo finisce domani. Ennesima beffa per i millenaristi che hanno visto sfumare la presunta fine del mondo che secondo i Maya avrebbe dovuto essere ieri. Secondo gli esegeti delle profezie più famose del mondo c’era stato un errore nella prima interpretazione che aveva collocato la fine al 21 dicembre 2012 riprogrammata al 21 giugno 2020. anche questa volta però è andata male. @ Trattoria chiusa per toilette al civico sbagliato. E’ successo a una trattoria del mantovano, Santa Maria del Giogo, che per colpa di un errore di trascrizione di mappali risalenti al 1807 è risultata avere la toilette in un altro civico, cosa non consentita dalla legge. Per questo è dovuta restare chiusa tre giorni, per il tempo necessario a sanare l’errore formale.

L'assaggio

Al ristorante Antiche Mura (via Bastione, 19 • tel. 0464 556063) di Riva del Garda (TN). Un locale molto accogliente con una cucina speciale, dove non manca la creatività, che si accompagna a un’interessante carta dei vini. A tavola si gustano l’uovo del contadino in crosta di polenta, asparagi crudi e cotti e fonduta di malga, ma anche le praline di patate farcite con cremoso al Trentingrana, asparagi verdi e salsa burro e nocciola o il petto d’anatra “Barberì”, foie-gras, canederli di pane integrale pressati e composta di albicocca. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

 

 

Il Vino

Il Costa Toscana Igt Ghizzano Bianco della Tenuta di Ghizzano (tel. 0587 630096) di Ghizzano (PI). Da uve vermentino 50%, trebbiano 30%, malvasia bianca 20%), ha colore giallo oro, naso invitante con profumi di ginestra e fiori di acacia, sentori di frutta esotica, nota balsamica e minerale, mentre al palato è di buon corpo, ma con il sorso che si distende agile grazie alla bella sapidità.